

Knukle Bomber (Doppio Maglio Perforante): Jeeg unisce le mani intrecciando le dita, per poi spararle contro il nemico. E' un'arma decisamente potente e spesso i Mostri Haniwa vengono mutilati e/o passati da parte a parte quando vengono colpiti. A differenza dei "Punch" degli altri robot di Nagai, i pugni di Jeeg non tornano indietro e sono quindi monouso (capita spesso che esplodano contro il nemico); in compenso Jeeg pare averne una buona scorta negli avambracci, che vanno a sostiutire quelli appena lanciati, anche se non c'è una vera e propria spiegazione meccanica di come questo sia possibile.
Jeeg puó anche lanciare mano ed avambraccio assieme come fanno Mazinga e soci, peró in quel caso resta senza braccia (è una procedura usata quando devono essere usati componenti speciali)
Spin Storm (Raggio Protonico): E' di fatto l'arma più potente di Jeeg, che viene emessa dall'addome del robot: andando per ipotesi, dovrebbe trattarsi di un fascio di particelle tenuto assieme da un campo magnetico. Nell'addome Jeeg probabilmente possiede un accelleratore di particelle molto sofisticato costruito a spirale, in modo da essere funzionale ma sopratutto compatto; una volta che le particelle hanno raggiunto una certa velocità e carica, vengono sparate fuori mentre una serie di emettitori (posti lungo il perimetro della cavità addominale) creano una serie di potenti impulsi magnetici (ovvero quella serie di anelli che si vedono circondare il raggio) ad rapidi intervalli regolari.
Magnet Rope (Raggi Delta): Non è ben chiaro in cosa consista quest'arma, in quanto a vlte sembrano cavi mentre in altri casi una sorta di "raggio solido". Ad ogni modo questi raggi o cavi che siano, fuoriescono dalle quattro aperture sul petto di Jeeg con lo scopo di intrappolare gli avversari. Non vengono usate molto spesso.
Magnet Power On (Super Neutroni): Consiste in una potentissima energia magnetica emessa dall'addome di Jeeg (e se il mio ragionamento è giusto, dovrebbe venire generata dagli emettitori di campo magnetico del Raggio Protonico) con lo scopo di attirare l'avversario alla portata di Jeeg, che molto spesso lo stritola allegramente finchè non ne rimangono solo frantumi (Jeeg Breaker). Per spiegare come mai Jeeg riesca ad attirare i Mostri Haniwa che sono di pietra, devo ricordare che nella roccia sono presenti cmq molte impurità fra cui minerali ferrosi, ed in una creatura grande dieci e più metri, questa percentuale di minerali è evidentemente sufficente alta.
Jeeg Laser (Raggi Gamma): Sono dei laser che Jeeg emette dagli occhi. Non sembrano particolarmente forti e di solito sono usati solo quando la testa di Jeeg è per qualche motivo priva del corpo.
Note: Jeeg è stato voluto dal Professor Shiba e progettato durante anni di duro lavoro. Più che un vero robot, si puó dire che è una gigantesca protesi ad uso esclusivo di Hiroshi, il figlio dello scienziato, il che rende la sua velocità di reazione identica a quella di un essere umano. La sua struttura modulare lo rende estremamente versatile e praticamente indistruttibile (fintanto che ci sono componenti di riserva) ed il suo design lo rende molto agile a manovrabile.
Jeeg peró ha due gravi punti deboli: il primo è la dipendenza dal Big Shooter, senza il quale non puó sfruttare la versatilità della sua struttura modulare nè addirittura entrare semplicemente in azione. Il secondo è che la sua esistenza è legata a filo doppio con quella di Hiroshi; il ragazzo è l'unico in grado di far funzionare Jeeg e se morisse, nessun altro potrebbe mai prenderne il posto.
- Set di Componenti Opzionali.
Mach Drill (Missili Perforanti): Primo fra i Set ad essere costruito, è stato pensato per rimediare ad una delle debolezze più evidenti di Jeeg: l'incapacità di volare.
I Mach Drill sono una coppia di enormi missili dotati di una testata a trapano (funzionante) che si agganciano al posto delle braccia e che forniscono a Jeeg una discreta mobilità aerea e, limitatamente, sotterranea. La presenza delle trivelle rende questi componenti molto più utili che se fossero stati semplici missili propulsivi, in quanto costituiscono un'arma mortale: oltre che speronare i nemici, Jeeg è in grado di sparare uno o entrambi i Mach Drill con risultati che non penso abbiano bisogno di commenti (come da tradizione peró, una volta sparati non tornano indietro). Sebbene durante la serie vengano surclassati da nuovi componenti, i Mach Drill rimarranno sempre in uso a causa della loro grande potenza, tanto da essere scelti da Hiroshi come arma durante il suo confronto finale con l'Imperatore del Drago.
Jeeg Bazooka (Bazooka Spaziale): Come dice il nome, è un bazooka che si aggancia al posto di una delle braccia di Jeeg (allo stesso modo dei Mach Drill). Molto potente, è in grado di arrecare gravissimi danni o addirittura distruggere un Mostro Haniwa standard.
Jeeg Buckler (Scudi Rotanti): Più che di scudi, queste armi hanno l'aspetto di una grossa ruota con una serie di aculei lungo la sua circonferenza. Sono usati in coppia e sono montati al posto delle mani di Jeeg. Una volta attivati, iniziano a ruotare vorticosamente, in modo da deflettere qualsiasi proiettile scagliato loro contro; oltre a questo, Jeeg è anche in grado di lanciarli come enormi lame rotanti.
Pansaroid (Antares): Conosciuto anche con il suo numero di matricola H-305, questo modulo è talmente sofisticato e particolare da elevarsi a più di un semplice componente: Antares è in sostanza un cavallo robot in grado di combinarsi con Jeeg.
A differenza di tutti gli altri componenti, Antares è in grado di funzionare indipendentemente ed è dotato di una rudimentale intelligenza artificiale; è in grado di volare grazie a due reattori di spinta montati sui fianchi ed è armato di due lanciamissili.
Per combinarsi con Jeeg, la testa ed il collo rientrano dentro al corpo, mentre Jeeg salta infilando le gambe nel vano formatasi diventando un vero e proprio centauro mitologico.
Oltre che un supporto indipendente, l'uso dei lanciamissili e la capacità di volare, Antares fornisce a Jeeg anche una lancia che ricorda quelle delle Giostre medievali.
Astro-Componenti: Progettati per fornire a Jeeg componenti più specializzati nel combattimento aereo rispetto ai Mach Drill. gli Astro-Componenti sostituiscono interamente le braccia e le gambe standard di Jeeg, per poi trasformarsi (morphandosi un pó come Getter) in un vero e proprio aviomezzo dal quale spuntano solo le spalle e la testa del robot. In questa configurazione gli Astro-Componenti superano grandemente le prestazioni dei Mach Drill sia come velocità che come altitudine raggiungibile, fornendo inoltre a Jeeg due cannoncini laser e due lanciamissili.
Hydro-Componenti: Progettati per rendere Jeeg efficace anche sottacqua, come gli Astro-Componenti, vanno a sostituire braccia e gambe originali per poi trasformarsi in una sorta di sottomarino. Le armi fornite da questi componenti sono due potenti lanciasiluri posti sulla prua.
Nota: Sebbene utilissimi, sia gli Hydro che gli Astro-Componenti impongono a Jeeg una grossa limitazione, ovvero il non poter usare nessuna delle sue armi abituali ad esclusione dei Jeeg Laser.
Missili Super-Perforanti (o Super-Componenti): Anche questi vanno a sostituire braccia e gambe, ma non si trasformano in nulla. Sono componenti specifici per l'attività sotterranea e svolgono egregiamente il loro compito. Due enormi trivelle sostituiscono gli avambracci, ma in modo da essere molto più mobili dei Mach Drill e quindi utilizzabili anche in un corpo a corpo diretto; aggiungiamo anche la possibilità di spararle come missili ed avremo una chiara idea della loro versatilità . Fra le spalle ed il petto sono montati due grossi cerchioni dotati di spuntoni ricurvi, che ruotano quando il robot scava nel sottosuolo, fornendo stabilità e propulsione.
Sulle caviglie invece sono presenti dei cingoli che allo stesso modo dei cerchioni si attivano durante gli scavi; oltre che a fornire la propulsione, i cingoli probabilmente permettono a Jeeg di cambiare direzione mentre è nel sottosuolo.
Direi che possa bastare...


