Avevo risposto ad un annuncio sul giornale (La Pulce), il giorno dopo sono andato a fare questo colloquio in un ufficio vicino alla stazione e quel week-end avevo i cartoncini in mano.
Una cosa di uno squallido incredibile!!!
Siccome non avevamo mezzi ci avevano caricati su un furgoncino (sembra stia raccontando di deportazioni, ma non è poi così distante), eravamo 5 o 6. Ci hanno scaricato ad un incrocio semaforico fuori Firenze e via a romprere le balle alle macchine in coda.
La cosa funzionava così: noi dovevamo chiedere per queste 10 cazzo di cartoline 10.000 lire (per una fantomatica associazione per i malati di AIDS, a quei tempi andava di moda raccogliere fondi per quella malattia), 3.000 andavano all'agenzia, 7.000 ce le mettevamo in tasca noi. Se poi qlcn ti diceva "non voglio le cartoline ma ti do cmq 3.000 lire" ci mettevamo in tasca pure queste.
Fatevi 2 conti e pensate quanti soldi si facevano a fine giornata. Io mi ruppi i coglioni subito, sia perchè avevo capito di cosa si trattava (in ufficio era stata messa un po' diversamente la cosa), sia perchè mi scoccia andare a rompere le palle al prossimo, quindi feci si e no 30.000 lire.
Un mio amico ne fece 250.000!!!!
Ogni tanto ripassava il tipo col furgoncino per vedere se era tutto ok, e poi ricominciava il giro dei semafori a cui aveva scaricato gli altri ragazzini.
I reati che commettevano questi tipi non si contano (truffa, sfruttamento di minori, frode fiscale, etc....) e non so come potessero la notte andare a dormire tranquilli...
Proprio perchè so come funzionano non ho mai dato neanche un cent a queste associazioni che chiedono firme, soldi o altro per la strada. Più di una volta ho detto che sarei andato a fare la donazione direttamente nel loro ufficio perchè non avevo soldi dietro, e che sarebbe venuto anche mio fratello che è poliziotto (balla colossale) perchè voleva far beneficenza pure lui: perchè poi scappassero a gambe levate non l'ho mai capito...

PS: Papero, nun ce lassia'!!!!

PPS: anch'io ho 25 anni!