Scorpio ha scritto:non potevo esimermi da un topic ghiotto come questo...
purtroppo x noi la nostra reputazione è peggiorata in modo vertiginoso da una decina di anni a questa parte, come nel resto dell'Est comunque.
Vi confesso che nel '94 persi la testa per una graziosa e affascinante infermierina di Cracovia!
Non so se ringraziare o maledire il suo ex-ridiventato-on fidanzato e adesso marito!
ma bando ai ricordi (e rimorsi) personali, credo che le polacche siano come le altre donne dell'Est, cioè molto femminili e sembra che la forte influenza cattolica che differenzia la Polonia dal resto dell'Est abbia inciso solo su certe formalità e non nella sostanza del loro comportamento verso gli uomini e verso la vita: appena vedono una chiesa ci entrano e si buttano a pregare in ginocchio magari indossando la minigonna.
Fisicamente non le vedo poi troppo diverse dalle slave del Nord; forse hanno i visi più tondi e i tratti pi+ dolci delle fredde Cekie ma tutto sommato non sono diverse dalle russe, dalle bielorusse ed lettoni.
c'è da dire una cosa peró; nle Nord Europa i polacchi hanno (o avevano) una brutta reputazione, cioè di quelli che buttano l'immondizia sotto il tappeto!
Vi confesso, e non me ne voglia Nova, che nel 90-94 Cracovia e ancor + Katovice davano quest'impressione!
Insomma, Romeone caro, non generalizzare ma sii attento alle piccole diffrenze fra la gente che vedi ogni giorno e capirai cosa distingue le polacche dalle altre.
Ti faccio due esempi; se vai in Giappone, ti sembrano tutti uguali, ma dopo quanke giorno noti i dettagli o altri aspetti che noi non notiamo che fanno la differenza.
l'altro esempio era quello che mi facevano constatare in Scandinavia; anche li appena arrivi sembrano tutti uguali ma poi ti fanno notare quei dettagli che ti indicano se la tipa che vedi a Stoccolma è di origine finlandese xkè ha gli zigomi + allargati rispetto ad un'altra fanciulla .
Non dimentichiamo che le migrazioni sono un fenomeno antico e globale e che ovviamente lascia il segno non solo nei caratteri somatici, ma in usi , costumi e cognomi.
Dunque, poichè i polacchi hanno invaso e sono stati invasi, non ti dovrebbe stupire la varietà somatica.
Poi, non dimentichiamo quello che vediamo a casa nostra; differenze abissabili fra metrpoli vicne (To e MI) che distano nemmeno 200 kg! figurianoci quello che si puó trovare in un paese grande come la Polonia !
dovizenia !
Bell'intervento, Scorpio, grazie.
I tuoi interventi sono sempre una boccata d'ossigeno per il forum.
Certo, le polacche non sono tutte uguali, pero' alcune differenze con le russe, le ceke, le tedesche ci sono.
Anch'io ho pensato che forse la loro razza e' piu' simile a quella della lettonia, finlandia, ma sinceramente non lo so...
Certo che alcuni tratti tedeschi sono molto evidenti e che ci sono molte ragazze (potrei sbagliare...) che hanno i capelli neri come turche.
Riguardo le italiane, l'italia e' un paese che forse doveva restare diviso... Infatti ci sono razze diversissime in Italia, molto piu' che fra stati vicini in altri paesi. Hai provato a confrontare una siciliana-araba con una veneta-austriaca?? Oppure una milanese con una napoletana ??
Quello che le unisce, purtroppo, anche se fortunatamente ci sono zone franche come ad esempio l'emilia, e' la CSI...
Per questo non sono d'accordo con est e Balkan quando dice che sono tutte melanzane: la differenza cromisomica e' elevatissima.