e così un giorno sono finito a cercare un cinese a Terzigno ...
prendo lo scooterone e parto ... l'autostrada è calda già di mattina ... autostrada per modo di dire ...
la Napoli - Salerno è una mulattiera di asfalto ...
uscita Pompei... destra ... destra ... destra ... poi sempre avanti ... la strada la ricordo ... ma ad un tratto la trovo chiusa da un mercato ...
"scusate per Terzigno?"
"giuvinó girate e poi sempre come vi porta la via"
questa espressione non l'ho mai capita ... mica c'è una via? le vie possono essere sempre tante ... ma cmq vedo affiancarmi quasi due tipi loschi senza casco ... roba di galera sicuro ... al che li guardo e proseguo ...
vado adagio ... sto scooterone pesa un accidenti ... ma vedo i tipi dietro seguirmi a distanza costante ... così capisco...
ora volete vedere se sono un figlio di puttana o meno ...
mi state pesando ...
sbottono un pó la camicia ...solo un bottone... e penso - guido le due ruote da 22 anni e ho un 300 sotto ... per prendermi devi essere abbastanza figlio di puttana -
dó gas d'improvviso ... e supero in contemporanea tre macchine ... due dinanzi a me ed una proveniente dal senso opposto di marcia ... continuando a velocità ... osservo lo specchietto retrovisore ed, ora, li vedo davvero piccoli ... accellero ... ma le mie speranze si vanificano presto ...
traffico bloccato per lavori ...
un camion stava per stendere asfalto fresco nell'altra corsia ... c'erano anche delle ruspe ... le macchine nella mia corsia erano ferme ...
e di fronte a me c'era ...
solo il camion
... così sorpasso il camion nello spazio tra il marciapiede ed il suo lato passeggero ... e sfreccio via... sorridendo delle due corsie ferme nel traffico... percorrendo il lato di strada ancora senza afalto fresco ...
- ora gliel'ho messo proprio in culo -
difatti, erano spariti.
proseguendo arrivo... dopo poco... a Terzigno ...
sì una strada vecchia con le case ai lati ...
- 'o zì per il Comune?
- la seconda a sinistra. lo trovi sulla destra
- grazie
e così lo trovo sto palazzone anonimo...
ed un energumero di due metri x due quintali appena entrato nel parcheggio già mi guarda male...
una vigilessa figa ride vicino a tipi in divisa...
e - così - parcheggio e scendo... lasciando il casco nel baule
entrato... vedo due vecchi ...
- a prima vista - 120 ma anche 140 anni in due ...
- l'ufficio anagrafe?
"siamo noi"
- andiamo bene - penso
- cerco sto cinese - dico... porgendo loro il documento con i dati
"è maschio o femmina?" mi chiede quello che mi sembra il più vispo dei due...
- e cazzo ne so? mica so Nik che vive in Cina ? - rispondo
"aspettate...
ora controlliamo"
così... dopo aver spulciato quattro cinque diari metallici ...
sempre lui dice
"è femmina"
- meglio... e dove sta? -
"a Roma...
dal 1995"
- cazzo ... altro che Nik ...
adesso per trovarla ci vorrebbe Derrick! -