IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Razor77
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1471 Messaggio da Razor77 »

Gerda ha scritto:mi sembra giusto che uno che professa il credo dell'affondamento dei barconi degli immigrati e dello sparare ai clandestini firmi una petizione per proteggere i simboli cristiani

si sa che i valori cristiani si basano proprio su questi principi no????

che schifo.. :no:
La strumentalizzazione di queste situazioni da parte dei politici è veramente abominevole.
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.

PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.

Razor77
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1472 Messaggio da Razor77 »

Dario83 ha scritto:
alex1jd1 ha scritto:domanda per dario83: teoricamente, quindi, un ateo per essere coerente non potrebbe giurare su nulla?

per la precisione: i testimoni in tribunale non giurano su alcunchè, dato che la formula prevede la consapevolezza della responsabilità  morale e giuridica che si assume con la deposizione, con l'impegno a non nanscondere nulla di quanto a conoscenza
infatti è per questo che c'è sempre un fondamento religioso nella nostra società  perchè la parola giurare vuol dire porre di fronte a Dio...come la parola Amen vuol dire cosi sia!
se non ci fosse la parola giurare in tribunale non avrebbe senzo una dichiarazione perchè bisogna dichiarare la cosi detta verità  al cospetto di qualcuno più grande di noi...

sono concetti difficili ma la base della società  di oggi!

la responsabilità  morale e giuridica non vuol dire nulla inquanto è chiaro che per chi dichiara il falso c'è una pena scelta dagli uomini e non da Dio...

se la formula dicesse non giuro ma un'altra parola allora sarebbe una cosa diversa ma non avrebbe lo stesso valore...

un ateo non puó giurare perchè se è coerente con se stesso (cosa impossibile) non puó porre come testimone una divinità  se non ci crede!

impossibile essere atei e rifiutare una cosa come la spiritualità  vecchia come la storia dell'umanità ...quando perdi o stai per perdere una persona cara anche un ateo spera di sbagliarsi sulle proprie convinzioni ed è una cosa normale...

oggi parliamo di persone atee che credono solo nella scienza ma questa è una cavolata perchè quando appaiono i veri momenti di difficoltà  chiunque spera o prega che le cose migliorino...la nostra condizione di fragilità  umana ci impone di sperare sempre in un mondo migliore dove nessuno soffra ecc...la base di ogni religione: Cristiana, Mussulmana, Buddista, ecc...
E l'agnostico che fa?
A proposito di contraddizioni: essere cattolici credenti, aver studiato teologia ed averla mandata a memoria manco avessero cercato di farti il lavaggio del cervello, non è in contraddizione con l'avatar di quella debosciata di Faith Nelson?

PS: molti si definiscono a sproposito atei, in realtà  sono agnostici.

PPSS: We Teologo, Musulmano si scrive con una "S" sola.
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.

PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.

cinico
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1473 Messaggio da cinico »

Dario83 ha scritto:
oggi parliamo di persone atee che credono solo nella scienza ma questa è una cavolata perchè quando appaiono i veri momenti di difficoltà  chiunque spera o prega che le cose migliorino...la nostra condizione di fragilità  umana ci impone di sperare sempre in un mondo migliore dove nessuno soffra ecc...la base di ogni religione: Cristiana, Mussulmana, Buddista, ecc...
Non so se questo vale per tutti gli utenti del forum :blankstare:

Se puó interessare, ho sentito che il comune di Scarlino multerà  chi toglie il crocifisso dai luoghi pubblici
"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp

Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1474 Messaggio da Gerda »

VolpeGrigia ha scritto:NB La risposta "Dio è in ogni luogo e il prete è solo un simbolo" è troppo semplicistica... se no potrei anche confessarmi da solo in camera mia senza dire i cazzi miei a nessuno...
per la propria integrità  morale (se uno ci tiene) sarebbe la cosa più opportuna

e fanculo alle religioni!!!!
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

alex1jd1
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1475 Messaggio da alex1jd1 »

Dario83 ha scritto:
alex1jd1 ha scritto:domanda per dario83: teoricamente, quindi, un ateo per essere coerente non potrebbe giurare su nulla?

per la precisione: i testimoni in tribunale non giurano su alcunchè, dato che la formula prevede la consapevolezza della responsabilità  morale e giuridica che si assume con la deposizione, con l'impegno a non nanscondere nulla di quanto a conoscenza
infatti è per questo che c'è sempre un fondamento religioso nella nostra società  perchè la parola giurare vuol dire porre di fronte a Dio...come la parola Amen vuol dire cosi sia!
se non ci fosse la parola giurare in tribunale non avrebbe senzo una dichiarazione perchè bisogna dichiarare la cosi detta verità  al cospetto di qualcuno più grande di noi...

la responsabilità  morale e giuridica non vuol dire nulla inquanto è chiaro che per chi dichiara il falso c'è una pena scelta dagli uomini e non da Dio...

se la formula dicesse non giuro ma un'altra parola allora sarebbe una cosa diversa ma non avrebbe lo stesso valore...

un ateo non puó giurare perchè se è coerente con se stesso (cosa impossibile) non puó porre come testimone una divinità  se non ci crede!

impossibile essere atei e rifiutare una cosa come la spiritualità  vecchia come la storia dell'umanità ...quando perdi o stai per perdere una persona cara anche un ateo spera di sbagliarsi sulle proprie convinzioni ed è una cosa normale...

un pó presuntuoso dire che un ateo non puó mai essere coerente... perchè rifiuta la spiritualità 

Dario83
Bannato
Bannato

#1476 Messaggio da Dario83 »

Razor77 ha scritto:
Dario83 ha scritto:

E l'agnostico che fa?
A proposito di contraddizioni: essere cattolici credenti, aver studiato teologia ed averla mandata a memoria manco avessero cercato di farti il lavaggio del cervello, non è in contraddizione con l'avatar di quella debosciata di Faith Nelson?

PS: molti si definiscono a sproposito atei, in realtà  sono agnostici.

PPSS: We Teologo, Musulmano si scrive con una "S" sola.
personalmente non sono un santo...anch'io sbaglio e di brutto...ma voler estromettere la nostra cultura e le nostre tradizioni per una sentenza assurda non mi piace (ha fatto bene il governo a fare ricorso)!

Dario83
Bannato
Bannato

#1477 Messaggio da Dario83 »

alex1jd1 ha scritto:
Dario83 ha scritto:

un pó presuntuoso dire che un ateo non puó mai essere coerente... perchè rifiuta la spiritualità 
no è come dire che un uomo normale non abbia mai avuto nella sua vita una voglia sessuale...cosa impossibile!

Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1478 Messaggio da Shirley »

pan ha scritto:Dario, ma quanto ti ci vuole per comprendere che la cose non stanno nei termini che dici ?

Anche il tuo concetto di laicità  è erroneo.

I laici sono coloro che non hanno ricevuto il sacramento dell'Ordinazione, cioè i non ecclesiastici e possono essere credenti, agnostici, non credenti, milanisti o pidiellini. Poi nel tempo sono stati confusi addirittura, come nel tuo caso, con gli atei.

Le radici cristiane. E chi le mette in dubbio ? Ma il loro posto, come ha detto Mavco, sono i libri di storia. E qui apro una parentesi per ricordare il mio compianto prof di religione che già  nei primi anni 70 interpretava il suo insegnamento come un'integrazione ai programmi di storia, filosofia, storia dell'arte, letteratura, educazione civica, sentimentale e anche sessuale.Certo lui poteva permetterselo con una laurea in teologia alla lateranense e una in giurisprudenza alla statale, mica questi di oggi che ripetono a pappagallo il riassunto del catechismo.

Il giuramento necessariamente prescinde dalla credenza in una divinità , altrimenti l'ateo ne dovrebbe essere esonerato in tribunale, ma anche quando giura da ministro, non ti pare ?
Il giuramento non nasce assolutamente dall'istituzione religiosa in questione, anche se per essa ha avuto i caratteri che generalizzi: il verbo Iuro esiste da molto prima del cristianesimo !

D'accordo con buccia che la religione è un fatto di rilevanza sociale. Mi sono espresso male parlando di religiosità , ma pensavo appunto alla sentimento religioso svincolato da un credo specifico e comunque intimamente connesso all'individuo.

Infine sulla questione dei valori e quindi dell'etica. E' chiarissimo che esistono codici morali condivisi da moltissime religioni e da altrettanti non credenti e che vi siano influenze reciproche, ma questo mi porterebbe semmai a pensare che possa esistere una morale umana senza ulteriori specificazioni. Nulla di più.

Per cui, e torno alla questione centrale, l'esposizione da parte di uno stato non confessionale, di un qualsivoglia simbolo religioso è contraria al principio della libertà  di scelta religiose o non religiosa, garantita all'Europa dopo la perdita del potere temporale delle chiese e con l'assunzione di questo principio basilare del liberalismo.
Leggerti è sempre un piacere. :wink: (sottointeso che condivido tutto)
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1479 Messaggio da VolpeGrigia »

Gerda ha scritto:
VolpeGrigia ha scritto:NB La risposta "Dio è in ogni luogo e il prete è solo un simbolo" è troppo semplicistica... se no potrei anche confessarmi da solo in camera mia senza dire i cazzi miei a nessuno...
per la propria integrità  morale (se uno ci tiene) sarebbe la cosa più opportuna

Ma possibile che nessuno si rende conto di cose OVVIE? Il Vaticano è lo stato più ricco del mondo, il papa predica bene e razzola male (come cazzo di fa a fare prediche come "aiutate il prossimo bisognoso" con anelli da migliaia di euro... :no: o "aiutate i clandestini MA COL CAZZO FATELI ENTRARE IN VATICANO" per dirne un paio), la lettura della bibbia è sempre stravolta, il battesimo avviene DA BAMBINI (appena nato una persona dovrebbe avere la maturità  di entrare a far parte di una istituzione...), spose incinte IN BIANCO (basta che pagano i 200 euro della funzione...) ECCETERA ECCETERA ECCETERA

Mi fermo qui... che tristezza...

Dario83
Bannato
Bannato

#1480 Messaggio da Dario83 »

VolpeGrigia ha scritto:
Gerda ha scritto:

Ma possibile che nessuno si rende conto di cose OVVIE? Il Vaticano è lo stato più ricco del mondo, il papa predica bene e razzola male (come cazzo di fa a fare prediche come "aiutate il prossimo bisognoso" con anelli da migliaia di euro... :no: o "aiutate i clandestini MA COL CAZZO FATELI ENTRARE IN VATICANO" per dirne un paio), la lettura della bibbia è sempre stravolta, il battesimo avviene DA BAMBINI (appena nato una persona dovrebbe avere la maturità  di entrare a far parte di una istituzione...), spose incinte IN BIANCO (basta che pagano i 200 euro della funzione...) ECCETERA ECCETERA ECCETERA

Mi fermo qui... che tristezza...
ragazzi mi raccomando non confondete il divino dall'uomo!
il Papa come il vaticano è fatto da uomini che sbagliano come se non più di noi...l'istituzione chiesa invece è nata da una figura divina!

il problema è che gli sbagli degli uomini del passato hanno pesato molto sulla reputazione della chiesa...ed è un vero peccato!

alex1jd1
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1481 Messaggio da alex1jd1 »

1° al governo del crocefisso importa una sega, vuole solo ingraziarsi le gerarchie vaticane (come su tante altre cose)

2° una delle cose che mi ha allontanato dalla religione è stato proprio l'atteggiamento di molti cattolici (soprattutto uomini di chiesa) che si pongono sempre come gli unici portatori della verità : dire cose del tipo "tu non puoi essere realmente ateo" perchè è impossibile non credere in Dio significa porsi su un gradino sopra gli altri; impossibile così avere un dialogo alla pari.
Fatevene una ragione, ci sono persone che non credono, convintamente, e si comportano nella vita in un certo modo a prescindere dalla religione.

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1482 Messaggio da VolpeGrigia »

alex1jd1 ha scritto: 2° una delle cose che mi ha allontanato dalla religione è stato proprio l'atteggiamento di molti cattolici (soprattutto uomini di chiesa) che si pongono sempre come gli unici portatori della verità : dire cose del tipo "tu non puoi essere realmente ateo" perchè è impossibile non credere in Dio significa porsi su un gradino sopra gli altri; impossibile così avere un dialogo alla pari.
Fatevene una ragione, ci sono persone che non credono, convintamente, e si comportano nella vita in un certo modo a prescindere dalla religione.
Prova ad andare a chiedere lo sbattezzo, vedi come ti rispondono...

NB Lo sbattezzo è riconosciuto dalla legge E SONO DOVUTI A METTERLO IN PRATICA!

Dario83
Bannato
Bannato

#1483 Messaggio da Dario83 »

alex1jd1 ha scritto:1° al governo del crocefisso importa una sega, vuole solo ingraziarsi le gerarchie vaticane (come su tante altre cose)

2° una delle cose che mi ha allontanato dalla religione è stato proprio l'atteggiamento di molti cattolici (soprattutto uomini di chiesa) che si pongono sempre come gli unici portatori della verità : dire cose del tipo "tu non puoi essere realmente ateo" perchè è impossibile non credere in Dio significa porsi su un gradino sopra gli altri; impossibile così avere un dialogo alla pari.
1 - sicuramente hai ragione...comunque approvo la loro scelta!
2 - vedi che ti sei allontanato per colpa degli uomini che fanno anche più cazzate di te?

siamo persone e tutti sbagliamo...da me ad Obama dal Papa al Dalai Lama...è sicuro che tutti facciamo cazzate (la perfezione non è di questo mondo) com'è sicuro che tutti dobbiamo morire...
Ultima modifica di Dario83 il 06/11/2009, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1484 Messaggio da Gerda »

alex1jd1 ha scritto:..ci sono persone che non credono, convintamente, e si comportano nella vita in un certo modo a prescindere dalla religione.
quotone!!

la mia convinzione è che l'uomo ha creato dio e non viceversa..
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1485 Messaggio da Painkiller »

pan ha scritto: Infine sulla questione dei valori e quindi dell'etica. E' chiarissimo che esistono codici morali condivisi da moltissime religioni e da altrettanti non credenti e che vi siano influenze reciproche, ma questo mi porterebbe semmai a pensare che possa esistere una morale umana senza ulteriori specificazioni. Nulla di più.
Qualcosa in più in realtà  c'è. Se ammetti l'esistenza di una "legge naturale" devi anche ammettere l'esistenza di una divinità .

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”