hermafroditos ha scritto: ↑20/11/2024, 13:56
Alla fine mi sono visto Gladiator II. Una vaccata trash con tutti i crismi.
Niente da fare, ormai Ridley Scott può funzionare solo come regista di film (involontariamente?) trash destinati a diventare scult, vedasi il successo al botteghino di House of Gucci e quest'altro film vs The Last Duel (flop passato inosservato) e Napoleon (scarsi incassi e massacrato dalla critica).
Poi a differenza del primo film, che si prendeva fin troppo sul serio, questo ha una serie di elementi trash che lo rendono decisamente peculiare. Continuo a domandarmi quanto sia stata intenzionale la scelta di includere come protagonisti due attori amatissimi dai gheys quali sono Paul Mescal e Pedro Pascal, per non parlare di Geta e Caracalla superqueer, un po' figurine che sembrano uscite da un quadro di Alma Tadema un po' personaggi che potrebbero essere stati ideati da Gore Vidal.
Per il resto anacronismi ed errori storici a non finire, ancora più esasperati che nel primo film...
...ad esempio hanno girato in Marocco, e penso che pure uno straniero che non abbia troppa familiarità con l'Italia si accorga che persino 2000 anni fa Anzio non poteva assomigliare a un villaggio berbero dell'Alto Atlante. Comune al primo film è l'applicazione di una forma mentis da anglosassoni dell'età contemporanea a personaggi vissuti nell'antica Roma, così come la visione distorta della figura del gladiatore. Once again, era un business lucrativo e non era nell'interesse di nessuno mandare i gladiatori al massacro come viene mostrato nel film, per non parlare della folla che ride come se assistesse a una commedia di Terenzio. Giusto per citare alcuni aspetti.
Ma fa tutto parte dello show, e forse è l'ennesima prova del fatto che Ridley Scott si stia trasformando sempre più in un vecchio trombone inglese diffidente nei confronti di tutto ciò che si trovi fuori dal cortile di casa sua.
Vi consiglio quest'articolo, per approfondire questi aspetti:
https://www.theguardian.com/commentisfr ... ies-rhinos
Poi si chiedono come mai, ormai, sono in pochi che vanno al cinema.
Almeno il primo film, seppur non proprio coerente con la storia, si faceva lo stesso vedere, nonostante inesattezze e quant'altro.
Ma questo?
Sembra più un tentativo disperato per ricavare soldi sfruttando il nome e il successo del primo film, sperando che qualcuno
se lo beve.
Una cagata colossale come Napoleon, indeed.
Ormai Ridley con tutto lo Scotch che si beve ha perso completamente il cervello.
L'ultimo film che gli è riuscito, a mio parere, e' stato Nessuna Verità, con Russell Crowe e DiCaprio.
Un buon film di spionaggio.
Ma il resto? Gucci, Prometheus, Covenant, Napoleon e ora questo, tutte cagate colossali, a mio parere.