Bon, eccomi.
Ti dico subito che non essendo mai stato in Irlanda non ti potrò essere molto utile sotto vari aspetti della vacanza, ma sono lieto di esporti come sto organizzando la mia vacanza e su che siti mi sto orientando per le vari prenotazioni.
Parto subito dicendoti che anche il mio sarà un viaggio di coppia e che ho uno o due anni in meno di te (ricordo che sei dell '87 ma temo di sbagliare), presumo dunque che anche tu incorrerai nelle rigide regole dei noleggi a under 25/27. Ma prima parliamo dal volo che, teoricamente, è la prima cosa da acquistare.
Un po tutti consigliano di utilizzare
www.skyscanner.com
è ben fatto e aggiornato su tutte le tratte ma sui prezzi non farci affidamento. Io sono più per l'utilizzo di
http://www.whichbudget.com/it/ che ti dice in modo semplice quali compagnie operano dal punto A al punto B d'interesse
Dopodichè non ti resta che visitare il sito delle varie compagnie aeree per sapere il prezzo esatto, ah i prezzi oscillano con il tempo ma la tendenza è ovviamente quella del rialzo via via che aspetti. Dall'Italia operano principalmente Aerlingus e Ryanair, per entrambe un bagaglio da cabina è compreso (max 10 kg) mentre l'eventuale bagaglio da stiva è a pagamento. 30 euro per l'aerlingus e ben 50 per un bagaglio da 15 kg con ryanair, le tariffe sono a/r ma è giusto ricordarsene perchè nel preventivo sul sito non son mai comprese.
Io per il mio volo (in alta stagione e con bagaglio) ho speso sui 210 euro. Non poco ma purtroppo sono obbligato a partire ad agosto. Se viaggi a settembre e scegli di partire non nel week end credo che tu possa risparmiare discretamente.
Capitolo macchina.
Come abbiamo gia detto la politica Irlandese sul noleggio auto è assai restrittiva, soprattutto per i giovani.
Calcola che al giorno ti verrà applicata una maggiorazione di 10 euro a causa della giovane età del guidatore, molte compagnie richiedono che tu stipuli una CDW supplementare all'atto del noleggio e se prendi l'auto in aeroporto ti inculano 28 euro di tassa.
Io prenoto sempre qui :
www.autoeurope.com
non ho mai avuto problemi e nel prezzo sono comprese molte voci che facendo il contratto direttamente sul sito della compagnia sarebbero extra.
Ho noleggiato una macchinina di classe A (l'unica classe che mi è permesso di noleggiare) , senza aria condizionata e 3 porte

sta di fatto che per 4 giorni son 198 euro precisi sovrattassa per il guidatore under 25 compresa.
Poco meno di 50 al giorno
la benzina la costa mediamente sull' 1.66
penso sia una scelta giusta prendere un'auto piccolina sia per una questione di consumi che di praticità di guida.
Leggo un po ovunque di strade strette e tortuose a cui c'è da aggiungere l'inesperienza della guida a sinistra...meglio un pandino ecco

Puoi noleggiare in un punto e riconsegnare l'auto in un'altra città ricorda però che anche per questo applicheranno una sovrattassa. Ultima cosa per quanto riguarda il noleggio auto , la caparra o deposito.
E' una bella fregatura perchè non accettano ne contanti ne carte di debito (maestro , postepay , ecc ecc) ne assegni o qualsivoglia metodo alternativo. Vogliono solo una carta di credito intestata al conducente e con il nome del proprietario in rilievo.
Questa cosa mi ha costretto ad aprire un conto "zero spese" presso una banca e ad abbinarci una carta perchè altrimenti non avrei saputo come fare.
Sugli hotel b&b ci sarebbe troppo da dire.
Penso che nel giro di una settimana prenoterò l'hotel per Dublino su expedia.it
ce ne sono di ogni fascia di prezzo quindi vedi un po tu. Per i giorni in cui girerò in auto non credo di prenotar b&b o hotel di qualsiasi genere
anche perchè mi vincolerebbero e voglio esser libero di decidere l'itinerario giorno per giorno.
Penso che vagherò tra Donegal , parco del Connemara e Mayo.
Passando per Sligo e se riesco a Brù Na Bòinne e Clonmacnoise ( nel primo luogo c'è un importantissima necropoli neolitica mentre nel secondo delle rovine monastiche )
Per il resto leggo la guida che mi son comprato e sfoglio alcuni depliants che ho preso in un'agenzia di viaggi.
Giusto per prendere alcuni spunti sulle cose da vedere.
Parlavo proprio ieri mattina con un ragazzo della mia età che l'anno scorso è stato il Irlanda e poche settimane fa ha visitato il Portogallo, mi diceva che come prezzi non c'è storia e che il Portogallo è molto più economico.
L'Irlanda però mi ha sempre affascinato anche a causa dei libri di Joyce e dei suoi panorami, è sempre stato un posto in cui volevo andare e ora ne ho finalmente l'occasione
Spero di esserti stato utile.