Benritrovato Gerda, in tua assenza sono arrivati dei sostituti, ma non si sono dimostrati all'altezza.Gerda ha scritto:Belgio: mai visto tanto potenziale offensivo sprecato e messo male in campo.
Italia: mai vista tanta scarsità esprimersi al meglio.
Comunque facciamo ancora in tempo ad uscire, spero in ogni caso che l'altra qualificata del girone sia l'Irlanda.
Quel manto verde sugli spalti è troppo bello.
Ps: vedendo quanto successo tra gli ultras russi e inglesi, rimarco ancora una volta la mia idea più volte espressa in passato anche su queste pagine: prima della partita rinchiuderli in uno spazio chiuso senza che possano provocare danni a persone o cose altrui e lasciare che si scannino tra di loro, quindi far entrare allo stadio i superstiti.
Quelli, invece, che non sopravvivono agli scontri lasciarli li dove sono, saranno un problema in meno alla partita successiva.
Piano piano si estingueranno da soli.
Direi perfetta sintesi della gara di ieri.
Sugli ultras, debbo dire che già siamo a buon punto per quello che ti auguri. Leggevo stamani su Repubblica che il fenomeno, diffuso soprattutto in Russia, ma che si sta espandendo ad altri paesi europei è noto come Oki...futbol (non ricordo esattamente il nome), cioà frange di praticanti pugilato, arti marziali e boxe thailandese di circa 30 anni che si aggregano in gruppi, con interessi calcistici ma non solo (anche politici sembrerebbe). Bene, per questi lo scontro fisico è paritario o prioritario rispetto al calcio, si allenano e si preparano, per poi darsi appuntamento nelle periferie cittadine con gruppi rivali e scontrarsi.
A Marsiglia, stando alla testimonianza di alcuni poliziotti, questi gruppi si sono uniti e organizzati per imporre la loro superioritè sui tifosi inglesi, dice che sono comparsi dal nulla 300/400 individui tutti con magliette nere che hanno assalito i circa 2000 tifosi inglesi che bivaccavano al porto di Marsiglia mezzi ubriachi, e che, con varie tecniche di lotta individuale li hanno stesi tutti in soli 4/5 minuti, per poi eclissarsi come sono venuti, dando quasi l'idea di un corpo militarizzato. Mi scuso con tutti, non intendo plaudere alla violenza gratutita, ma la cosa ai miei occhi ha assunto dei connotati epici, riportandomi al giovanile entusiasmo con cui guardavo Warriors.