consiglio di leggersi tutti gli articoli del blog se interessati. L'autore e` molto preparato (scrive su le scienze ed e` un ricercatore universitario), e lo seguo da parecchio. Ha un approccio molto scientifico e attacca molti dei tabu` culinari in circolazione, ad esempio gli ogm.Barabino ha scritto:qui viene data una spiegazione chimica delle regole empiriche per cuocere una bistecca (padella caldissima, olio si' e burro no ecc.)
contariamente ai luoghi comuni, consiglia di salare la carne PRIMA di metterla in padella
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... -maillard/
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.
Se ti piace il genere chimica e cucina allora prova Robert L. Wolke.
ieri sera:
tavola blu scura con i fiocchi di neve e sul bordo piccole renne rosse, 2 candelone rosse grandi in centro :
Barolo del '97
tagliolini al tartufo
crema di zola al tartufo con pane appena sfornato
dessert: gelato ai frutti di bosco
ha fatto davvero colpo, gran serata,
grazie!!
tavola blu scura con i fiocchi di neve e sul bordo piccole renne rosse, 2 candelone rosse grandi in centro :
Barolo del '97
tagliolini al tartufo
grazie!!
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Mi e' venuta l'acquolina in bocca anche non sapendo cosa sia la Zola.Pimpipessa ha scritto:ieri sera:
Barolo del '97
tagliolini al tartufo
grazie!!
Conosco Emìle Zola, Gianfranco Zola, ma non credo si faccia la crema col piccolo sardo.
Vado a cercare info
Ma è.......ma è.....IL GORGONZOLA!

Povero me.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Quest'anno il tartufo ha prezzi da rapina
si capitanvideo 
vero parak, ma per una serata speciale...

- Parakarro
- Storico dell'impulso
si, si... spiegalo alla finanzaPimpipessa ha scritto:si capitanvideo

- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Gorgo e tartufo?????
Immagino sarà piaciuto lo stesso, ma la prima ammazza il secondo
La prossima volta prova il pregiato tubero con un accompagnamento leggero ma perfetto : uovo in camicia su letto di insalatina scarola lessata e condita solo con un filo di olio di alta qualità
Oppure puoi provare la "tartare alla morisona" : trtita cruda e magra di fassone piemontese, fiori di zucca fritti e croccanti tagliati poi sotilissimi, limone, olio, sale, pepe, qualche goccia di worchester e grattatona di tartufo.
Sarà che qui da me il culto per il tartufo te lo inculcano sin da piccino (parlo di piemontesi figli di piemontesi) ma in questo periodo dell'anno, in molti locali delle Langhe e del Basso Monferrato si provano dei veri e propri orgasmi senza togliersi pantaloni (o gonna)
Peccato che i costi siano veramente troppo alti, ora.
PS
Una dritta per gli acquisti, specie se siete ristoratori... dimenticate Alba. E al mercoledì e sabato, Dalle sei alle sette di mattina, provate a recarvi ad Asti, nella centralissima Piazza Statuto.
Noterete uno strano movimento di persone vicino alle loro macchine e i bar già affollati a quell'ora : è il miglior momento nel miglior luogo per acquistare tartufi bianchi e neri direttamente dai "trifulau" (i raccoglitori), una sorta di mercatino clandestino ma tollerato
Sembra che stiano spacciando eroina, tale è la circospezione.
Ma se vi avvicinate e chiedete, non vi cacciano via, purchè vogliate veramente acquistare e non fare perdere tempo.
La prossima volta prova il pregiato tubero con un accompagnamento leggero ma perfetto : uovo in camicia su letto di insalatina scarola lessata e condita solo con un filo di olio di alta qualità
Oppure puoi provare la "tartare alla morisona" : trtita cruda e magra di fassone piemontese, fiori di zucca fritti e croccanti tagliati poi sotilissimi, limone, olio, sale, pepe, qualche goccia di worchester e grattatona di tartufo.
Sarà che qui da me il culto per il tartufo te lo inculcano sin da piccino (parlo di piemontesi figli di piemontesi) ma in questo periodo dell'anno, in molti locali delle Langhe e del Basso Monferrato si provano dei veri e propri orgasmi senza togliersi pantaloni (o gonna)
PS
Una dritta per gli acquisti, specie se siete ristoratori... dimenticate Alba. E al mercoledì e sabato, Dalle sei alle sette di mattina, provate a recarvi ad Asti, nella centralissima Piazza Statuto.
Noterete uno strano movimento di persone vicino alle loro macchine e i bar già affollati a quell'ora : è il miglior momento nel miglior luogo per acquistare tartufi bianchi e neri direttamente dai "trifulau" (i raccoglitori), una sorta di mercatino clandestino ma tollerato
Sembra che stiano spacciando eroina, tale è la circospezione.
Ma se vi avvicinate e chiedete, non vi cacciano via, purchè vogliate veramente acquistare e non fare perdere tempo.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
Profumo di Agrumi
Una cena semplice e non troppo calorica
tre portate:
Risotto all'arancia
Filetto di tonno al pompelmo rosa
Lemoncurd con cedro candito e cioccolato fondente.
Risotto:
preparare del brodo vegetale,
ottenere delle zeste sottili dalla buccia di una arancia,
spremerne il succo,
tostare il riso in un pentolino con il burro,
sfumarlo con il vino,
lasciarlo evaporare ed aggiungere il succo d'arancia,
aggiungere di volta in volta il brodo vegetale fino ad avvenuta cottura,
spegnere la fiamma, aggiungere una noce di burro, un pizzico di pepe e le zeste,
coprire e lasciar riposare per almeno una paio di minuti prima di servirlo.
Filetto di tonno:
Preparare una marinatura con succo di pompelmo rosa, olio evo, sale grosso, e bacche di pepe
lasciar marinare il filetto per un'ora in frigo preferibilmente coperto,
riscaldare abbondantemente una bistecchiera in ghisa,
raggiunta la temperatura ottimale adagiarvi sopra il filetto di tonno precedentemente lasciato a marinare,
avendo l'accortezza di tagliare una fetta di pompelmo rosa,su cui verseremo un goccio d'olio e un pizzico di sale
e poi poseremo sul filetto,
lasciar cuocere dai due ai tre minuti per lato a seconda dello spessore,
senza far entrare in contatto la fetta di pompelmo con il tegame.
Impiattare aggiungendo un cucchiaino di marinatura.
Lemoncurd:
Prepare una classica lemoncurd,
servirla ben fredda in una coppa da champagne,
accompagnandola con sottili strisce di cioccolato fondente e cedro candito.
Vale
Salomone
Una cena semplice e non troppo calorica
tre portate:
Risotto all'arancia
Filetto di tonno al pompelmo rosa
Lemoncurd con cedro candito e cioccolato fondente.
Risotto:
preparare del brodo vegetale,
ottenere delle zeste sottili dalla buccia di una arancia,
spremerne il succo,
tostare il riso in un pentolino con il burro,
sfumarlo con il vino,
lasciarlo evaporare ed aggiungere il succo d'arancia,
aggiungere di volta in volta il brodo vegetale fino ad avvenuta cottura,
spegnere la fiamma, aggiungere una noce di burro, un pizzico di pepe e le zeste,
coprire e lasciar riposare per almeno una paio di minuti prima di servirlo.
Filetto di tonno:
Preparare una marinatura con succo di pompelmo rosa, olio evo, sale grosso, e bacche di pepe
lasciar marinare il filetto per un'ora in frigo preferibilmente coperto,
riscaldare abbondantemente una bistecchiera in ghisa,
raggiunta la temperatura ottimale adagiarvi sopra il filetto di tonno precedentemente lasciato a marinare,
avendo l'accortezza di tagliare una fetta di pompelmo rosa,su cui verseremo un goccio d'olio e un pizzico di sale
e poi poseremo sul filetto,
lasciar cuocere dai due ai tre minuti per lato a seconda dello spessore,
senza far entrare in contatto la fetta di pompelmo con il tegame.
Impiattare aggiungendo un cucchiaino di marinatura.
Lemoncurd:
Prepare una classica lemoncurd,
servirla ben fredda in una coppa da champagne,
accompagnandola con sottili strisce di cioccolato fondente e cedro candito.
Vale
Salomone
L'eterno femminino ci attira in alto.
Adamo era semplicemente un essere umano e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente, perché allora avrebbe mangiato il serpente.
È molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. (16, 16)
Adamo era semplicemente un essere umano e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente, perché allora avrebbe mangiato il serpente.
È molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. (16, 16)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
e le mie papille gustative hanno cominciato ad applaudire!donegal ha scritto:Gorgo e tartufo?????
.
anche se... devo dire... che un risottino...
ps
riguardo ai consigli sugli acquisti tartufati...
ma stattene zittO!!!!!!!!!!!!!

ci sono cose che la ggente non deve sapere!

- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Parakarro ha scritto:
ps
riguardo ai consigli sugli acquisti tartufati...
ma stattene zittO!!!!!!!!!!!!!![]()
ci sono cose che la ggente non deve sapere!
E' vero, ma confido nel fatto che solamente i veri appassionati (e quindi meritevoli) si alzeranno nel cuore della notte per essere ad Asti alle sei di mattina

Ormai, anche nel mondo della trifola ci sono commercianti e grossisti che dominano il mercato (e talvolta combinano pasticci), pure la maggioranza dei cercatori si affida a loro anzichè cercare una vendita diretta e rischiosa.
Una truffa classica di alcuni commercianti è lasciare un paio di giorni alcuni tartufi langaroli assieme a poco pregiati tuberi slavi, per rendere più profumati i secondi e spacciarli come locali... il cliente arriva a casa, apre il pacchetto e il profumatissimo tartufo così profumato non è più.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Qualche settimana fa ho mangiato le cozze con una salsa al gorgonzola. Ottime!

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Questa e' per disperati, per mammoni che non hanno mai toccato una padella, talmente elementare che potrebbe farla anche la Tommasi (vai XClara, attacca!)
Bisogna solo rompersi i maroni per sgusciare i gamberi, poi si mette del pancarrè, prezzemolo, olio e sale in un tritatutto e ci si cosparge i gamberi.
In forno per 10 minuti, si girano e si lascia altri 5
E' un simpatico stuzzichino. Stasera me li pappo.

Bisogna solo rompersi i maroni per sgusciare i gamberi, poi si mette del pancarrè, prezzemolo, olio e sale in un tritatutto e ci si cosparge i gamberi.
In forno per 10 minuti, si girano e si lascia altri 5
E' un simpatico stuzzichino. Stasera me li pappo.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
l'latra sera ho mangiato la pasta al pomodoro e ho trovato il parmigiano. ho anche comprato del vino rosso. ho speso un'esagerazione... ma non potete capire cosa è stato! è stata la cena piu soddisfacente del 2011, sono stato col sorriso stampato in faccia per 2 giorni!
la cucina orientale è buonissima... ma la pasta... la pasta al pomodoro...
aspetto con impazienza il panettone che i miei mi hanno spedito per sentire finalmente il profumo del natale!
aspetto con impazienza il panettone che i miei mi hanno spedito per sentire finalmente il profumo del natale!
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Ma dove sei?kisho ha scritto:l'latra sera ho mangiato la pasta al pomodoro e ho trovato il parmigiano. ho anche comprato del vino rosso. ho speso un'esagerazione... ma non potete capire cosa è stato! è stata la cena piu soddisfacente del 2011, sono stato col sorriso stampato in faccia per 2 giorni!

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)