Da quello che ci sto capendo io direi che qui c'entra anche una cosa di cui non state parlando, ovvero l'ignoranza dei 5S in tema di condotta e strategie parlamentari. Loro a mio avviso non si aspettavano i risvolti avvenuti dopo l'Assemblea Nazionale del PD: e questo è grave. Pensavano di giocare la strategia tutta in Parlamento ma ora rischiano che il governo faccia presentare un mega-emendamento al Parlamento, su cui verrà posta la questione di fiducia, che non sarà emendabile e che sarà una versione stra-al_ribasso del ddl Cirinnà: ora chiunque avrà, per anni, gioco facile a dire che la colpa principale è dei 5S. E' una macchia enorme se davvero non passerà il ddl Cirinnà così come è ora o solo lievissimamente emendato. Non credo che i 5S avessero previsto questo rischio. Non vadano a raccontare in giro di "purezza", "coerenza" e altre cazzate perchè quel "canguro" potevano votarlo o almeno potevano affossarlo come hanno fatto ma GARANTENDO alla maggioranza pro-Cirinnà una via d'uscita equivalente per far passare il ddl non emendato: i 5S non sanno fare strategie politiche avanzate, tolta la Comunicazione della Casaleggio Associati sono mediocri.
cicciuzzo ha scritto:la storia è già bella che finita. le unioni civili si voteranno perchè a questo punto non si può non votarle perchè siamo l'unico paese civile e normale che non li ha. non si chiameranno matrimonio per non dare fastidio a santa romana chiesa che per il resto fotte a destra e manca.
Il ddl Cirinnà non le chiamava "matrimonio" ma ai clericali comunque non andava bene. Ora si rischia un
accrocchio al ribasso (e già il ddl Cirinnà era molto "timido" visto che il mondo evoluto va verso i matrimoni PARITARI) anche per quanto riguarda la parte che esula dalle "adozioni del figliastro".