Vabbe', che, in media, gli introiti personali sian rimasti fin troppo "al palo", si sa.marziano ha scritto: ↑02/03/2021, 11:57e i tuoi introiti personali sono rimasti uguali?gaston ha scritto: ↑23/02/2021, 0:36La risposta non la conosco però ti posso dire che la mia inflazione personale ,quello che ho vissuto sulla mia pelle , con la nuova moneta ha vissuto una grossa impennata, ti faccio 3 esempi , quanto pagavi l'espresso al bar 1000 lire ? E ora? Stessa cosa per cappuccio e brioche , io abito a Milano ,qui il biglietto del trasporto pubblico ,tariffa urbana costava 1500 lire, subito passò a un euro e ora è a 2 euro, tralasciamo il prezzo dei quotidiani , ti ricordi quanto costavano ? Concludo con l'affitto che 2 anni dopo l introduzione dell'euro mi fu aumentato del 25 per cento . sono aumentati che l'Istat non ha registrato ma che io ho percepito molto chiaramente
Altrimenti non ci sarebbe stata la situazione seguente.

4% in 18 anni, e adesso con covid ecc. rischia diventerà 0% in 22 anni, o negativo.
Relativamente all'inflazione diventa complicata. Ci sarebbero vari punti.
1) - alcuni magari notano un aumento del caffé ecc. ma non tengono conto parimenti di abbassamenti del gas, dei costi telefonici, costi bancari ecc.
Mentre, pur non essendo io particolarmente complottista sull'istat:
2) - dubbi relativamente alla composizione (/rotazione) del paniere di riferimento li posso avere.
Come si determina quale sia la composizione giusta?
Se 'il filetto' esca dal paniere, oppure inizi a "pesare meno", perché la gente lo compri meno (in quanto rincarato), il dato più basso che si possa ottenere è falsato*.
Poi, uno si chiede:
3) - alcune cose, sia in positivo che in negativo, come diavolo fai a calcolarle?
Mettiamo un tv 50" pollici 4k, che ormai te li tirano quasi dietro, oppure il potersi fare una bella sborratina a letto tenendo in mano un tablet o il telefono spippolando a gratis tra 10 scene di Mia Malkova che chiava a smorzacandela.
Come le calcoli a livello inflattivo? Prima non esistevano proprio oppure per "replicare" la situazione ottenuta avresti dovuto sborsare 40'000 euro o "soldi infiniti".
Non tener conto del miglioramento della qualità di vita mi parrebbe scorretto, però che numero metti?