Buone nuove, fratello. La Pimpi ha starnutito, e questo è segno che s'è mossa a compassione per te, e oramai sei salvo.Woyzeck ha scritto:Pimpipessa ha scritto:ora mi commuovo
E' grave? Sono nei guai?

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Buone nuove, fratello. La Pimpi ha starnutito, e questo è segno che s'è mossa a compassione per te, e oramai sei salvo.Woyzeck ha scritto:Pimpipessa ha scritto:ora mi commuovo
E' grave? Sono nei guai?
... e olio di gomito, rimescola, rimescola, rimescola !Pimpipessa ha scritto:in che senso suggerimenti ? per che sugo fare? o solo per la cottura?
che tipo di riso è?
cmq info di carattere generale brodo di carne e cipolla e carola e sedano, aggiunto poco alla volta dopo aver fatto tostare il riso con cipolla e olio , proseguicosi per circa 20 minuti , tienilo molto al dente perchè si finisce di cuocere con la mantecatura cioè un bel pezzo di burro e grana coperto per 3 o 4 minuti a fuoco spento
Da piemontese, cioè abitante in una delle tre regioni dei risotti, dissento.coppia_co ha scritto: ... e olio di gomito, rimescola, rimescola, rimescola !
Intendevo spesso, non in continuazione, specialmente va rimescolato ad inizio e fine cottura.donegal ha scritto:Da piemontese, cioè abitante in una delle tre regioni dei risotti, dissento.coppia_co ha scritto: ... e olio di gomito, rimescola, rimescola, rimescola !
Il risotto non è una polenta, girarlo troppo causa lo sfaldamento del chicco.
Secondo me, occorre sapere dosare il mescolamento e l'energia, la forza della fiamma, proporzioni e ingredienti per la mantecatura, il soffritto, il tempo in cui il riso deve rosolare con esso prima di incontrare il brodo e altri sapori o ingredienti.
La mantecatura poi, non è così semplice (e non parlo tecnicamente) : tutti son capaci di fare un risotto di gusto soddisfacente, abusando di burro e brodo ricco... ma al momento della digestione si distingue un buon risottaro da un cuocitore di risotti![]()
Come accompagnamento, suggerisco le bollicine invece dei rossi fermi importanti : proprio per la presenza di burro e grassi.
Più che altro si sentiva!Pimpipessa ha scritto: ho imparato a fare la crema al mascarpone buona, si ved eh?
domanda preliminare (non ti conosco e non so): hai una seppur vaga idea delle dimensioni che acquisteranno quei 2 kg di risotto dopo la cottura?Antonchik ha scritto:Ragazzi devo cucinare un chilo e mezzo di riso(tto), suggerimenti per una cottura ad hoc?
Eventualmente potrebbero essere anche due i kg...
Il risotto si puo` anche non mescolare. Io aggiungo tutto il liquido all'inizio, dopo la tostatura del riso stesso. Il riso risulta quindi leggermente coperto dal brodo. Lo giro moooolto dolcemente perche` i chicchi si bagnino e bon. Non lo tocco piu` fino a mantecatura. Certo ci vuole un minimo di occhio, ma niente di che, e non uso pentole antiaderenticoppia_co ha scritto: Intendevo spesso, non in continuazione, specialmente va rimescolato ad inizio e fine cottura.
E sempre con delicatezza !