alex1jd1 ha scritto:Mister Dick ha scritto:Una riforma (semi) uguale era stata proposta da Berlusconi e company. Al referendum fu bocciata.
1) Perché alla gente non piaceva cambiare (si si...)
2) Perché non era tanto innovativa (forse forse...)
3) Perché era fatta da Berlusconi (fosse fosse...)
Qui c'è ancora qualcuno che ritiene Renzi il male minore (personalizzo nuovamente la riforma e il referendum - e l'Italicum). Basta guardare (il fu) Benigni, che prima fa voli pindarici su quanto è bella la costituzione italiana, poi dice che forse si potrebbe accettare, e poi che bisogna votare SI.
ogni tanto leggo questa cosa, che la riforma di Berlusconi fosse praticamente uguale; io invece la ricordo totalmente diversa, boh
era completamente diversa (ulteriore dimostrazione che la gente non ha idea di cosa dice e parla per slogan)
era previsto l'aumento della potestà legislativa delle regioni, le due camere continuavano a coesistere ma con poteri distinti (leggi di interesse nazionale la camera, di interesse regionale o concorrente il senato), si riducevano di poco i parlamentari, si aumentavano (allora sì!) i poteri del primo ministro, fra i quali quello di sciogliere le camere, il presidente della repubblica diventava il garante dell'unità federale (!!!), aumentavano i giudici della corte costituzionale nominati dal parlamento, c'era un pastrocchio per la fiducia in caso di passaggio di parlamentari da un gruppo all'altro e altre quisquilie
qualcuno mi sa dire dove sarebbero le similitudini?
e basta, poi, con la storia di benigni, che cazzo!
primo, non è che uno deve stare dietro a quello che dice un comico (a parte i grillini, ovviamente)
secondo, lo spettacolo di benigni era sui primi dodici articoli, che non mi pare (ma chiedo a chi ne sa più di me, che mi sono limitato a leggere la legge di riforma e non quello che dicono su facebook) siano oggetto di riforma
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)