se accetti un consiglio quando compri casa non comprarla seguendo i bisogni di adesso ma chiedendoti se tra 15 anni e' ancora la casa adatta a te.Sharky79 ha scritto:oggi mi è venuto un altro dubbio... (maledetto il mio capo che me l'ha fatto venire)
io faccio il mutuo di 30 anni per un bilo, tra 10 anni trovo la donna della mia vita e decido di vendere il mio e comprarne una insieme, a che grane vado incontro??
cioè.. è possibile vendere la casa con l'ipoteca??? (o lo prendo in culo come al Monopoli??)
Io di mio sconsiglio a tutti di prendersi adesso un bilocale o un monolocale per il semplice motivo che tra 10 anni non e' detto che valgano il prezzo che li compri adesso che siamo in fase calante di bolla (ma sempre nella bolla di speculazione): ti conviene pensare a qualcosa di piu' grande, magari non nuovo, che puoi metterti a posto tu nel tempo e che soprattutto ha degli spazi riconvertibili: se ad esempio punti ad avere un tricamere da ristrutturare sai che per quanto ora sia enorme ti permette di tra 10 o 15 anni di avere una paio di figli senza troppi problemi o alla meno peggio di usare come studio per lavoro una delle stanze, fermo restando che ci sono un botto di utilizzi vari dello spazio, non ultimo il subaffitto.
adesso che non hai legami ad esempio puoi fare una cosa di questo tipo: prendere un appartamento da tre stanze, fare domanda per aprire un bed and breakfast/affittacamere e metterti d'accordo con un paio di locali di lap/dance di zona per ospitare settimanalmente e mensilmente le ragazze: in un sol colpo ti ritrovi in casa un po' di gnocche a rotazione che ti pagano parte se non tutto il mutuo e, se sei abbastanza marpione, rischi anche di trombartene qualcuna.
Quando ti sei stufato chiudi tutto o cambi tipo di clientela e sei a posto.
La variante classica e' quella di comprar tu casa e prenderti in affitto uno o due amici o studenti che con la loro quota ti possono aiutare a pagare il mutuo (proponi un mensile di 350 euro a testa a posto letto e ti salta fuori se non tutta buona parte della rata), ma l'opzione gnocca sicuramente piace di piu'.
Ovviamente se decidi di ospitare le tizie del lap per non aver rogne fai tutto in regola e alla luce del sole nei pagamenti (tutti rigorosamente anticipati per evitare bidonate ma a zero nero) e nelle regole di casa (es niente uomini in casa, uso della cucina o di elettrodomestici, ecc.): considerando quel che spenderebbero in qualsiasi altro albergo o sistemazione per molte di loro resta sempre un buon affare, se non altro perche' non stanno in un tugurio.
Se poi non sei un morto di figa, tratti le persone civilmente ed amichevolmente e metti in conto dei servizi a valore aggiunto come un pc con adsl per chattare o telefonare a costo zero ai parenti in giro per il mondo o il frigo in camera per tenersi quel che vogliono, rischi pure di rincasare e trovarti delle gnocche che girano nude per casa oppure che ti fan i lavori di casa senza chiederti un soldo (si', e' capitato anche questo: e se non lo avessi visto di persona non ci avrei creduto nemmeno io).
Tieni presente che conosco chi lo fa qui in zona da noi da 4-5 anni: chiede per una singola 600 euro per un mese e 300 a settimana: a conti fatti meno che andar per alberghi con soddisfazione delle parti.