KlassikerXXX ha scritto:la mia è una fanciulla, ha solo 23 anni, un tipo di moto che puó piacere o no, ma io ne sono follemente innammorato, pregi e difetti inclusi.....a mio avviso cmq scooteristi e motociclisti hanno in comune solo il numero di ruote e , in negativo, per il fatto di non essere autoveicoli, come avere in comune il fatto di non chiamarsi entrambi giorgio....a pro, un tempo era consuetudine etiquette internazionale, salutarsi con una sfanalata tra motociclisti, la trovavo una cosa molto simpatica oltrechè un segno di appartenenza a una comunità . Attualmente è una cosa che vedi solo nelle strade nordiche, me ne dispiaccio.
Ps non chiamatela Guzzi dei poveri, zgrunntttt!!!
un saluto a tutti i forumist/e, grazie per riuscire a strapparmi sempre una risata ogni volta che vi leggo
Non ci credo...ce n'è una "abbandonata" (completamente coperta da cellophane e scotch) su un marciapiede dalle mie parti: gli ho lasciato il numero sulla sella ma il proprietario non mi ha mai chiamato.
Solitamente in estate la spacchettava ma è già due anni che rimane impacchettata.
E' azzurra, e a testimonianza di un mio amico ex-possessore era una delle moto più performanti della categoria.
Comunque io sono nato nel 1980 ed ho una moto del 1978, ti capisco benissimo...al cuor non si comanda
mmm...se è azzurra è stata riverniciata, dato che questo modello aveva solo tre colorazioni, rossa,biancoperla, nera....certo cmq che il motore è un vero mulo da fatica, sopratutto costruito per durare...casomai te l'accattassi io ho manuale d'officina, manuale ricambi, varie riviste tecniche il valore potrebbe oscillare da 0 fino massimo a 800 900 euro, di più non vale la pena.....invece è molto ricercata la versione Turbo , una vera bara volante ehehehe....
Caspita una moto del 1978? quale marca e modello ?
Suzuki GS550E 1978...
Ma guarda se mi avesse chiamato la mia offerta sarebbe stata di 500 euro...non di più
coaduramaipaura ha scritto:in auto, ma vorrei passare ad un scooter 125cc qualche consiglio? I 125 sono validi o sono solo delle carrette?
o è meglio che mi faccia la patente A e passo ad una cilindrata maggiore?
Dipende dallo scooter come sempre. Per il diporto urbano vanno benissimo, ma non ti aspettare prestazioni da MotoGP, fanno si e no i 90/100 km/h....
...io consiglio sempre le ruote alte, tipo Honda SH, che hanno una stabilità maggiore. Il neo è che hanno piccoli o nulli sottosella, problema che ovvi montando un bauletto.
coaduramaipaura ha scritto:in auto, ma vorrei passare ad un scooter 125cc qualche consiglio? I 125 sono validi o sono solo delle carrette?
o è meglio che mi faccia la patente A e passo ad una cilindrata maggiore?
Dipende dallo scooter come sempre. Per il diporto urbano vanno benissimo, ma non ti aspettare prestazioni da MotoGP, fanno si e no i 90/100 km/h....
...io consiglio sempre le ruote alte, tipo Honda SH, che hanno una stabilità maggiore. Il neo è che hanno piccoli o nulli sottosella, problema che ovvi montando un bauletto.
e per quanto riguarda i costi per chilometro di un 125?
o degli scooter in generale?
è più economico lo sccoter o la moto? a parità di prestazioni?
coaduramaipaura ha scritto:in auto, ma vorrei passare ad un scooter 125cc qualche consiglio? I 125 sono validi o sono solo delle carrette?
o è meglio che mi faccia la patente A e passo ad una cilindrata maggiore?
Dipende dallo scooter come sempre. Per il diporto urbano vanno benissimo, ma non ti aspettare prestazioni da MotoGP, fanno si e no i 90/100 km/h....
...io consiglio sempre le ruote alte, tipo Honda SH, che hanno una stabilità maggiore. Il neo è che hanno piccoli o nulli sottosella, problema che ovvi montando un bauletto.
e per quanto riguarda i costi per chilometro di un 125?
o degli scooter in generale?
è più economico lo sccoter o la moto? a parità di prestazioni?
C'è qualche sito che tratti l'argomento?
Mhmmm...se il discorso è ridotto solamente ai costi di utilizzo vai sicuramente su uno scooter.
Parità di prestazioni tra moto e scoter? Difficile, ciclistiche, motori e trasmissioni troppo diverse.
coaduramaipaura ha scritto:in auto, ma vorrei passare ad un scooter 125cc qualche consiglio? I 125 sono validi o sono solo delle carrette?
o è meglio che mi faccia la patente A e passo ad una cilindrata maggiore?
Dipende dallo scooter come sempre. Per il diporto urbano vanno benissimo, ma non ti aspettare prestazioni da MotoGP, fanno si e no i 90/100 km/h....
...io consiglio sempre le ruote alte, tipo Honda SH, che hanno una stabilità maggiore. Il neo è che hanno piccoli o nulli sottosella, problema che ovvi montando un bauletto.
e per quanto riguarda i costi per chilometro di un 125?
o degli scooter in generale?
è più economico lo sccoter o la moto? a parità di prestazioni?
C'è qualche sito che tratti l'argomento?
Mhmmm...se il discorso è ridotto solamente ai costi di utilizzo vai sicuramente su uno scooter.
Parità di prestazioni tra moto e scoter? Difficile, ciclistiche, motori e trasmissioni troppo diverse.
a me interessano solo i costi di gestione, la mia curiosità è se è più economico uno scooter o un auto a metano di piccola cilindrata? Tenendo conto di una 40ina di km al giorno.
coaduramaipaura ha scritto:
a me interessano solo i costi di gestione, la mia curiosità è se è più economico uno scooter o un auto a metano di piccola cilindrata? Tenendo conto di una 40ina di km al giorno.
Secondo me con uno sccoter 125 4t a iniezione elettronica riesci a fare più di 30km/l.
Ovviamente devi tenere in considerazioni alti aspetti: se andrai su strade urbane e/o autostrade o se vorrai utilizzarlo per brevi gite fuori porta per esempio.
Considerà anche il fatto che con uno scooter sì eviti il traffico ma ti becchi freddo, acqua, neve, fulmini e quant'altro...
Nel caso di un utilizzo nei mesi invernali devi poi preventivare l'acquisto di capi tecnici, casco integrale e/o parabrezza, coperta.
coaduramaipaura ha scritto:
a me interessano solo i costi di gestione, la mia curiosità è se è più economico uno scooter o un auto a metano di piccola cilindrata? Tenendo conto di una 40ina di km al giorno.
Secondo me con uno sccoter 125 4t a iniezione elettronica riesci a fare più di 30km/l.
Ovviamente devi tenere in considerazioni alti aspetti: se andrai su strade urbane e/o autostrade o se vorrai utilizzarlo per brevi gite fuori porta per esempio.
Considerà anche il fatto che con uno scooter sì eviti il traffico ma ti becchi freddo, acqua, neve, fulmini e quant'altro...
Nel caso di un utilizzo nei mesi invernali devi poi preventivare l'acquisto di capi tecnici, casco integrale e/o parabrezza, coperta.
L'Honda che consigliavi è 4t iniezione elettronica ecc.ecc.?
Lo userei per andare al lavoro, so bene cosa vuol dire usarlo in inverno, la strada è una statale, sto cercando di capire se nei costi di gestione c'è molto divario, assicurazione, manutenzione, ecc.ecc.
coaduramaipaura ha scritto:
a me interessano solo i costi di gestione, la mia curiosità è se è più economico uno scooter o un auto a metano di piccola cilindrata? Tenendo conto di una 40ina di km al giorno.
Secondo me con uno sccoter 125 4t a iniezione elettronica riesci a fare più di 30km/l.
Ovviamente devi tenere in considerazioni alti aspetti: se andrai su strade urbane e/o autostrade o se vorrai utilizzarlo per brevi gite fuori porta per esempio.
Considerà anche il fatto che con uno scooter sì eviti il traffico ma ti becchi freddo, acqua, neve, fulmini e quant'altro...
Nel caso di un utilizzo nei mesi invernali devi poi preventivare l'acquisto di capi tecnici, casco integrale e/o parabrezza, coperta.
L'Honda che consigliavi è 4t iniezione elettronica ecc.ecc.?
Lo userei per andare al lavoro, so bene cosa vuol dire usarlo in inverno, la strada è una statale, sto cercando di capire se nei costi di gestione c'è molto divario, assicurazione, manutenzione, ecc.ecc.
Per i costi di gestione c'è un abisso: prendi uno scooter!
Per una moto è tutto più elevato.
coaduramaipaura ha scritto:
a me interessano solo i costi di gestione, la mia curiosità è se è più economico uno scooter o un auto a metano di piccola cilindrata? Tenendo conto di una 40ina di km al giorno.
Secondo me con uno sccoter 125 4t a iniezione elettronica riesci a fare più di 30km/l.
Ovviamente devi tenere in considerazioni alti aspetti: se andrai su strade urbane e/o autostrade o se vorrai utilizzarlo per brevi gite fuori porta per esempio.
Considerà anche il fatto che con uno scooter sì eviti il traffico ma ti becchi freddo, acqua, neve, fulmini e quant'altro...
Nel caso di un utilizzo nei mesi invernali devi poi preventivare l'acquisto di capi tecnici, casco integrale e/o parabrezza, coperta.
L'Honda che consigliavi è 4t iniezione elettronica ecc.ecc.?
Lo userei per andare al lavoro, so bene cosa vuol dire usarlo in inverno, la strada è una statale, sto cercando di capire se nei costi di gestione c'è molto divario, assicurazione, manutenzione, ecc.ecc.
Per i costi di gestione c'è un abisso: prendi uno scooter!
Per una moto è tutto più elevato.
ok tra moto e scooter abbiamo capito che lo scooter è piu' economico, ma il vero problema è che io vorrei quantificare la differenza tra i costi di gestione di uno scooter 125 ed un'auto di piccola cilindrata alimentata a metano, vorrei capire qual'è il divario tra l'uno e l'altra, baci.
danny_the_dog ha scritto:
Secondo me con uno sccoter 125 4t a iniezione elettronica riesci a fare più di 30km/l.
Ovviamente devi tenere in considerazioni alti aspetti: se andrai su strade urbane e/o autostrade o se vorrai utilizzarlo per brevi gite fuori porta per esempio.
Considerà anche il fatto che con uno scooter sì eviti il traffico ma ti becchi freddo, acqua, neve, fulmini e quant'altro...
Nel caso di un utilizzo nei mesi invernali devi poi preventivare l'acquisto di capi tecnici, casco integrale e/o parabrezza, coperta.
L'Honda che consigliavi è 4t iniezione elettronica ecc.ecc.?
Lo userei per andare al lavoro, so bene cosa vuol dire usarlo in inverno, la strada è una statale, sto cercando di capire se nei costi di gestione c'è molto divario, assicurazione, manutenzione, ecc.ecc.
Per i costi di gestione c'è un abisso: prendi uno scooter!
Per una moto è tutto più elevato.
ok tra moto e scooter abbiamo capito che lo scooter è piu' economico, ma il vero problema è che io vorrei quantificare la differenza tra i costi di gestione di uno scooter 125 ed un'auto di piccola cilindrata alimentata a metano, vorrei capire qual'è il divario tra l'uno e l'altra, baci.
Mah...non avendo la macchina e scroccandola dai miei non saprei fare un confronto...
Per la mia prossima moto ho preventivato (assicurazione, manutenzione, consumi) circa 180/200 Euro al mese, dato approssimativo visto che non posso calcolare i consumi effettivi.
Per un 125...mhmmm credo un 600 euro di assicurazione all'anno, i tagliandi saranno sui 100 euro...di più non ti posso dire, l'unico scooter che ho avuto è il 50ino con cui ho fatto più di 65.000 Km.
Per il mio scooterino spendevo abbastanza poco: olio motore in offerta al supermercato, tagliandi fatti in casa, gomme e pastiglie per i freni acquistate scontate da ricambisti conoscenti e circa 25/28 km/l.