Ma come siete arretrati, dopo la partita mi sono fatto tuuuuutti i commenti, i controcommenti, tutti i goals e pure il secondo tempo in replica, cui non ho saputo resistere.
Vabbè, la prossima volta vi faccio la cronaca a tipo tutto il calcio minuto per minuto, aggratis ma solo perchè siete voi.

Sulla partita hanno detto abbastanza Topgun e Termo, io posso aggiungere ben poco.
Solamente che mi aspettavo una bella rezione e partita di rango, ormai i fantasmi europei sembra siano un lontanissimo ricordo, a differenza della tenace difesa del Chievo di hoover, recentissimo ahimè.

Nel primo tempo oltre alla annunciata difesa a 4, ci si è disposti col rombo in mezzo con Hernanes vertice basso, Pogba alto dietro le punte, e le mezze-ali Cuadrado, splendida la sua gara per corsa, dinamismo e sacrificio, e Sturaro, che dopo un avvio da incubo che poteva costarci caro, è cresciuto in corso d'opera.
In questo primo tempo bene in fase difensiva, un pò troppo timidi e statici in quella offensiva, con Mandzukic e Morata impalpabili. Comunque si stava tenendo bene il campo lo stesso senza patire più di tanto l'attacco city che senza Aguero perde parecchio del suo potenziale.
Nella ripresa Max (la ex- capra) ha cambiato posizioni in mezzo al campo, arretrando Pogba in linea col Profeta e Sturaro, e avanzando di qualche metro il colombiano con Morata leggermente più largo dall'altra parte; un 4-3-3 che in fase difensiva era palesemente un 4-5-1, con l'obbiettivo primario di chiudere tutti gli spazi e ripartire appena se ne presentava l'occasione.
Dopo il gol, l'autogol di Chiello leggermente da annullare e le prodigiose parate di SanGigiBuffon, si è preso coraggio e si è infilato per 2 volte la imbattuta difesa del Manc.C.....Gol di Morata da incorniciare.

La vittoria ha due padri, uno è il tecnico e l'altro il portiere.
Il primo ha dimostrato al suo collega cileno come si prepara una partita, ha avuto le palle di mettere una "quasi" mezza punta come Cuadrado a centrocampo non giocando con la remissiva difesa a 3, mosse che hanno evitato di farci schiacciare e mettere un pò di pepe al culo agli inglesi che, ricordo a chi fosse in ascolto, era reduce da 5 vittorie e zero gol subiti, mica roba come pescatori svedesi e norvegesi o chievi di germania qualsiasi. Ottima anche l'intuizione di Hernanes in vece di Marchisio, che anche se ha già 30anni non è mai troppo tardi per imparare un nuovo mestiere, innanzitutto l'evitare paso doble inutili quando hai 3/4 avversari che ti circondano e dare la palla di prima, poi l'essere ambidestro l'avvantaggia alla grande potendo cambiare gioco indifferentemente col destro e col sinistro, insomma la base è buona e ci si può lavorare.
Il secondo...beh ormai le parole si sprecano, ha tenuto viva la partita all'inizio raccogliendo letteralmente la merda lanciata da Sturaro, e dopo l'1-0 con quella doppia parata da....Buffon d'annata. Ilariona santa subito per avergli allungato la......................................carriera!

Questo deve essere solo il punto di partenza di un lungo percorso di crescita di una squadra per metà nuova, oggi siamo stati fortunati ad avere incontrato una squadra che ti lascia giocare e lascia degli spazi, altro che quella di sabato scorso, per cui non ci si dovrà abbattere in caso di nuove difficoltà poichè il materiale per prendersi delle soddisfazioni, anche in un anno di transizione, ci sono tutte.