[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Termopiliano
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Sempre spassose le pagelle di Lone, è una di quelle rubriche (diciamo così) che seguo sempre con interesse e attenzione.
Però non mi trovo d'accordo sull'analisi circa il ripudio dell'Europa League. A parer mio qualificarsi per le coppe europee (anche se ti costringono a fare i pre-eliminari a Luglio) è sempre un qualcosa che ti aiuta a crescere.
Il Torino quest'anno ha iniziato a Luglio e nonostante ciò ha portato avanti in maniera più che dignitosa la campagna europea (togliendosi bellissime soddisfazioni) e riuscendo (dopo qualche comprensibile difficoltà iniziale) anche a risalire in campionato (e lottare nuovamente per l'Europa).
L'escalation nazionale ed europea dell'Atletico Madrid ha visto i suoi albori (prima ancora dell'arrivo del grande Simeone) da una qualificazione all'Europa League (stagione 2007/2008) dopo anni di posizionamenti mediocri (e da lì si è tornati ad assaggiare l'atmosfera europea).
Di esempi (di varia natura e tipo) ne avrei tanti. Se vuoi crescere come squadra la qualificazione alle coppe europee deve essere un obiettivo imprescindibile e irrinunciabile (al di là delle difficoltà che, di volta in volta, possono capitarti).
La qualificazione all'Europa League è una sciagura solo se sei una squadretta senza ambizioni (penso all'Empoli o al Chievo post calciopoli) e se ti trovi lì per caso. E nonostante due stagioni così sciagurate il Milan non può assolutamente essere considerata una squadra senza ambizioni o prospettive. Va bene le difficoltà societarie, va bene che i progetti sono tutt'altro che seri, va bene tutto. Ma non vedo proprio come la partecipazione all'Europa League possa peggiorare le cose.
Capisco anche che dopo aver partecipato stabilmente alla champions league (vincendola spesso e volentieri) partecipare alla seconda competizione europea potrebbe sembrare "sminuente". Però per come la vedo io qualificarsi ad una coppa europea può servire da trampolino per le ambizioni future (di crescita).
E non mi si venga a dire che se non partecipi all'Europa League sei avvantaggiato perché nella stagione successiva magari puoi lottare per la champions. C'è si chi trae beneficio dal non partecipare alle coppe europee (vedi la Lazio di quest'anno) ma c'è anche chi invece di benefici ne ha meno di zero (vedi il Milan di Inzaghi). Non partecipare all'EL non vuol dire poi automaticamente andarsi a giocare la champions.
Però non mi trovo d'accordo sull'analisi circa il ripudio dell'Europa League. A parer mio qualificarsi per le coppe europee (anche se ti costringono a fare i pre-eliminari a Luglio) è sempre un qualcosa che ti aiuta a crescere.
Il Torino quest'anno ha iniziato a Luglio e nonostante ciò ha portato avanti in maniera più che dignitosa la campagna europea (togliendosi bellissime soddisfazioni) e riuscendo (dopo qualche comprensibile difficoltà iniziale) anche a risalire in campionato (e lottare nuovamente per l'Europa).
L'escalation nazionale ed europea dell'Atletico Madrid ha visto i suoi albori (prima ancora dell'arrivo del grande Simeone) da una qualificazione all'Europa League (stagione 2007/2008) dopo anni di posizionamenti mediocri (e da lì si è tornati ad assaggiare l'atmosfera europea).
Di esempi (di varia natura e tipo) ne avrei tanti. Se vuoi crescere come squadra la qualificazione alle coppe europee deve essere un obiettivo imprescindibile e irrinunciabile (al di là delle difficoltà che, di volta in volta, possono capitarti).
La qualificazione all'Europa League è una sciagura solo se sei una squadretta senza ambizioni (penso all'Empoli o al Chievo post calciopoli) e se ti trovi lì per caso. E nonostante due stagioni così sciagurate il Milan non può assolutamente essere considerata una squadra senza ambizioni o prospettive. Va bene le difficoltà societarie, va bene che i progetti sono tutt'altro che seri, va bene tutto. Ma non vedo proprio come la partecipazione all'Europa League possa peggiorare le cose.
Capisco anche che dopo aver partecipato stabilmente alla champions league (vincendola spesso e volentieri) partecipare alla seconda competizione europea potrebbe sembrare "sminuente". Però per come la vedo io qualificarsi ad una coppa europea può servire da trampolino per le ambizioni future (di crescita).
E non mi si venga a dire che se non partecipi all'Europa League sei avvantaggiato perché nella stagione successiva magari puoi lottare per la champions. C'è si chi trae beneficio dal non partecipare alle coppe europee (vedi la Lazio di quest'anno) ma c'è anche chi invece di benefici ne ha meno di zero (vedi il Milan di Inzaghi). Non partecipare all'EL non vuol dire poi automaticamente andarsi a giocare la champions.
Ultima modifica di Termopiliano il 04/05/2015, 0:07, modificato 1 volta in totale.
- L'Eternauta
- Veterano dell'impulso
mi pare il classico discorso della volpe e l'uva...se non ci arriva la volpe dice che l'uva fa schifo...meglio provarci sempre a giocarla, tanto noi non l'abbiamo giocata l'anno scorso e il milan quest'anno...risultati pessimi in campionato, coppe o non coppe...
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Io all'epoca delle prime coppe campioni vinte dell'era Berlusconi era contento quando dopo una stagione sbagliata si finiva in Uefa. Non l'avevamo mai vinta e poteva essere l'occasione per farlo.
Pensate che oggi ci siano le stesse condizioni? Anche l'anno scorso tutti ha sperare in un sesto posto, si per dare alla società un contentino per bullarsi un paio di giorni e finire per andare a fare figure di merda anche in Tagikistan.
Molto meglio continuare nella merda che uscirne per sbaglio per poi ricaderci.
Pensate che oggi ci siano le stesse condizioni? Anche l'anno scorso tutti ha sperare in un sesto posto, si per dare alla società un contentino per bullarsi un paio di giorni e finire per andare a fare figure di merda anche in Tagikistan.
Molto meglio continuare nella merda che uscirne per sbaglio per poi ricaderci.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
-
- Veterano dell'impulso
Se la rottura di cazzo è iniziare a luglio che cambia? La preparazione va in vacca lo stesso facendo le amichevoli in culo al mondo... fai una partita qui con una di serie C e poi parti facendo più ore di volo che di allenamento oltre che a sorbirti il fuso orario tra una partita e l'altra e ne giochi 3 a settimana per far contenti gli sponsor.
Sbarchi in Italia a una/due settimane in tempo per fare il prestigioso trofeo moretti.
A sto punto, meglio giocarsela coi camionisti e gli scafisti, a meno che quelle amichevoli in Culonia non portino più soldi che con le partite di UEFA (ma ne dubito).
Però è anche vero che se hai la squadra improponibile come lo è da tempo, meglio stare fuori dall'Europa, soprattutto se non costruisci la squadra con un minimo di criterio e non la affidi al primo trovato per strada.
Sbarchi in Italia a una/due settimane in tempo per fare il prestigioso trofeo moretti.
A sto punto, meglio giocarsela coi camionisti e gli scafisti, a meno che quelle amichevoli in Culonia non portino più soldi che con le partite di UEFA (ma ne dubito).
Però è anche vero che se hai la squadra improponibile come lo è da tempo, meglio stare fuori dall'Europa, soprattutto se non costruisci la squadra con un minimo di criterio e non la affidi al primo trovato per strada.
- L'Eternauta
- Veterano dell'impulso
ma se rimani fuori dall'europa ogni anno che passa fatturi di meno...di conseguenza diventi sempre piu' povero...e se berlusconi non mette mano al suo patrimonio personale, che tra parentesi è ancora bello pieno, gli manca solo la voglia di spendere, andrete sempre peggio...potrebbe capitare anche a noi se facciamo un paio di annate senza coppe...
tanto si è capito che Berlusconi il milan non lo vuole abbandonare, cerca solo qualcuno che spenda al posto suo con lui sempre presidente...cosi lui si prende i meriti....
tanto si è capito che Berlusconi il milan non lo vuole abbandonare, cerca solo qualcuno che spenda al posto suo con lui sempre presidente...cosi lui si prende i meriti....
vabbè a chiacchiere state a zero.
tre palloni e a casa.
...sfottervi un pò è tra le poche consolazioni rimaste di questo anno allucinante.
ps. ...se proprio exnapolijuventino deve essere, aridatece Mauro che Ciro non si può né guardare né sentire.
tre palloni e a casa.

...sfottervi un pò è tra le poche consolazioni rimaste di questo anno allucinante.
ps. ...se proprio exnapolijuventino deve essere, aridatece Mauro che Ciro non si può né guardare né sentire.
- Termopiliano
- Storico dell'impulso
Era ovvio che non ci avrebbero regalato nulla. Con la salvezza quasi acquisita pensavo che sarebbero stato meno cattivi, invece hanno fatto una gran partita sotto tutti i punti di vista. Onore a loro. Non ho visto tante partite dell'Atalanta quest'anno ma ad occhio e croce direi che è stata una delle migliori prestazioni d'annata. D'Alessandro e Gomez hanno fatto una super partita.Rand Al'Thor ha scritto:Niente ringraziamenti a zio Edi oggi?
Lazio che deve comunque fare mea culpa perché, pur soffrendo tanto nella fase centrale del match, ha sprecato alcune palle gol clamorose (penso a Keita che si è divorato due gol praticamente fatti). Anche nel finale (dopo che immeritatamente avevamo trovato il gol del pareggio) siamo andati vicini a segnare l'1-2.
In ogni caso parliamo di due punti persi che pesano tantissimo nella corsa alla champions league. Nulla è perduto comunque.
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Forse mi sono spiegato male. Non dico che l'Europa League mi faccia schifo, dico che giocata da sta squadra mi fa schifo. Se Europa dev'essere, voglio arrivarci per bene e non a culo e voglio almeno avere l'illusione di potermela giocare da protagonista. Fare da comprimari e sbanfare contro islandesi e bielorussi mi fa più miseria che non parteciparvi.
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)
- L'Eternauta
- Veterano dell'impulso
termopiliano, credo che sarà decisivo il derby alla penultima, pregate che i gobbi non arrivino in finale di champions se no dovete giocare la finale di coppa italia il 20 maggio e il derby il 24...due partite cosi a distanza ravvicinata sarebbero dure da affrontare fisicamente e mentalmente...e poi all'ultima giornata un napoli-lazio, mica na passeggiata de salute...mi dispiace solo che prima del derby dovete affrontarci, noi abbiamo una squadra strana che tende a giocar male ma a volte produce sprazzi di buon gioco...peccato che durino sempre poco...ecco non vorrei che giocassero la migliore partita dell'anno proprio in casa vostra...pregate che non succeda niente a ranocchia e juan jesus, se giocano quei due crescono le possibilità nostre di fare minchiate difensive...
- Termopiliano
- Storico dell'impulso
Nonostante i due pareggi con Chievo e Atalanta la squadra mi sembra in salute o comunque non in difficoltà come invece direbbero questi due risultati. Non vedo insomma una Lazio in calo fisico o stanca, diciamo che stiamo pagando qualche assenza pesante e un pò di sfortuna.L'Eternauta ha scritto:termopiliano, credo che sarà decisivo il derby alla penultima, pregate che i gobbi non arrivino in finale di champions se no dovete giocare la finale di coppa italia il 20 maggio e il derby il 24...due partite cosi a distanza ravvicinata sarebbero dure da affrontare fisicamente e mentalmente...e poi all'ultima giornata un napoli-lazio, mica na passeggiata de salute...mi dispiace solo che prima del derby dovete affrontarci, noi abbiamo una squadra strana che tende a giocar male ma a volte produce sprazzi di buon gioco...peccato che durino sempre poco...ecco non vorrei che giocassero la migliore partita dell'anno proprio in casa vostra...pregate che non succeda niente a ranocchia e juan jesus, se giocano quei due crescono le possibilità nostre di fare minchiate difensive...
Inoltre pesa anche la flessione di Felipe Anderson (che oggi doveva riposare ma che per via dell'infortunio di Lulic nel riscaldamento è dovuto comunque scendere in campo). Senza il brasiliano in forma perdiamo tantissimo.
Il calendario della Lazio è complesso, altroché. Speriamo di recuperare tutti gli effettivi (De Vrij e Biglia sono prossimi al rientro) e di avere un pizzico di cattiveria in più in certi frangenti della gara.
La partita contro di voi sarà molto importante e andrà vinta per forza (dubito che la Roma perda punti a Milano).
Io un mesetto fa dicevo che i giocatori fondamentali della Lazio sono 4 : De Vrij per la difesa, Biglia a centrocampo, F. Anderson sulla trequarti e Klose in attacco. Oggi mancavano 3 su 4 porca puttana, e le ultime partite le abbiamo giocate senza i primi 2. Io dico se che se rientriano tutti a partire dall'Inter (e rientrano in condizioni decenti) sti cazzi del calendario difficile, la Lazio può tornare ad essere il rullo compressore di qualche giornata fa. In caso contrario...dove si firma per il terzo posto??
Io sarà ripetitivo e monotono, ma mi chiedo...per quale oscura ragione il maledettissimo Chievo, già matematicamente salvo, deve andare a fare le barricate a Milano per raccattare il millesimo zero a zero?
E giocatela una partita, almeno una volta nella vita! Fai 3-3, 3-4, 5-2, 4-1...
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
- Termopiliano
- Storico dell'impulso
Io per il terzo posto ci firmerei a prescindere. Certo, il fatto che la Roma sia lì ad un solo punto legittima sogni di gloria e fa da "acquolina in bocca". Ma per il resto io mi accontento di tornare a fare la champions (seppur dai pre-eliminari). Poi si vedrà.Nip ha scritto:Io un mesetto fa dicevo che i giocatori fondamentali della Lazio sono 4 : De Vrij per la difesa, Biglia a centrocampo, F. Anderson sulla trequarti e Klose in attacco. Oggi mancavano 3 su 4 porca puttana, e le ultime partite le abbiamo giocate senza i primi 2. Io dico se che se rientriano tutti a partire dall'Inter (e rientrano in condizioni decenti) sti cazzi del calendario difficile, la Lazio può tornare ad essere il rullo compressore di qualche giornata fa. In caso contrario...dove si firma per il terzo posto??
Per quanto riguarda la partita di oggi. In difesa Mauricio e Ciani se la sono cavata benino contenendo egregiamente Pinilla, abbiamo sofferto prevalentemente sulle fasce dove Gomez e D'Alessandro hanno fatto il bello ed il cattivo tempo (Radu ancora pessimo).
A centrocampo e in attacco invece le due assenza da te menzionate si sono sentite eccome. Cataldi ha sofferto da matti il loro centrocampo muscolare non riuscendo a dare un apporto adeguato in fase di costruzione. Lì davanti invece Keita ha avuto due (se non tre) palle gol pulitissime ma le ha sbagliate malamente e clamorosamente. I "se" e i "ma" non fanno la storia ma con Biglia e Klose il risultato sarebbe stato logicamente diverso.
Al netto di tutto ciò però onore all'Atalanta e a Zio Edy che hanno confezionato una partita quasi perfetta.
Mentre vedevo la sintesi sul 90' minuto ti pensavo. Ormai quando si parla del Chievo penso in automatico a te. E hai ragione su ogni punto. Se neanche a salvezza acquisita provi a giocare a calcio a viso aperto allora vuol dire che sei una causa persa sotto quell'aspetto.hoover ha scritto:Io sarà ripetitivo e monotono, ma mi chiedo...per quale oscura ragione il maledettissimo Chievo, già matematicamente salvo, deve andare a fare le barricate a Milano per raccattare il millesimo zero a zero?
Mi ripeto, Maran non è un allenatore difensivista ma appena si è seduto sulla panchina del Chievo si è trasformato nel figliol prodigo di Giorgio Rumignani. A sto punto mi viene il dubbio che il vero allenatore sia Campedelli. Non c'è altra spiegazione razionale.
- L'Eternauta
- Veterano dell'impulso
maran dovrebbe rimanere anche il prossimo anno...tiene alta la tensione di questo gruppo che per gran parte sarà lo stesso che il prossimo anno proverà di nuovo a salvarsi...li tiene sulla corda e non fa strani esperimenti tattici...tanto per salvarsi nel prossimo campionato dovranno fare cosi con questa rosa...baricentro basso, coperture difensive ossessive e intensità dal primo all'ultimo minuto...a dire la verità oggi mi hanno fatto una notevole impressione, non per nulla hanno preso solo 33 gol e non è un caso, la fase difensiva la fanno molto bene...cosi ottengono il massimo con quello che hanno, c'è poco da rimproverargli...hanno scelto questa strada e fanno bene a continuare cosi...e ti dico che nel secondo tempo se segnavano due gol c'era poco da scandalizzarsi...non rinunciano a priori a ripartire, oggi ci potevano fare molto male, nel secondo tempo noi abbiamo avuto una sterile supremazia territoriale e loro le piu' belle palle gol...
Campedelli ha pure gli occhiali e le orecchie a forma di 0-0...

@Eternauta, quelli che tu definisci "strani esperimenti tattici" in realtà è lo "spirito di base del gioco del calcio"...ossia prendere la palla, andare verso la porta dell'altra squadra e cercare di fare gol.

@Eternauta, quelli che tu definisci "strani esperimenti tattici" in realtà è lo "spirito di base del gioco del calcio"...ossia prendere la palla, andare verso la porta dell'altra squadra e cercare di fare gol.
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!