te lo spiego bene: non sono d’accordo con chi sta a casa o con chi vota Vannacci, eppure trovo legittime entrambe le posizioni, le trovo allo stesso livello intellettuale, culturale. Posso ritenerti indifferente legittimamente, niente di più. Nessun invito ad andare a votare da parte mia. Magari l’invito a elevare il livello di cultura, di impegno sociale, ma anche questo senza impegno, continuate pure come volete.SoTTO di nove ha scritto: ↑08/06/2024, 14:45Ma ci sei o ci fai?GeishaBalls ha scritto: ↑08/06/2024, 12:13(altra opinione attribuitami completamente scazzata)SoTTO di nove ha scritto: ↑08/06/2024, 12:00P.s. Ed ecco Geisha già militante del partito del "bisogna andare a votare". Soldatini.
No, no, mi andate benissimo a casa, state pure tranquilli a casa e se volete sentitevi anche più fighi, ma fatelo nel vostro intimo.
Sappiate che non vale la pena vantarsene, ritenersi più illuminati, perché vi si riconosce gia dai tempi di Gramsci. Ci siete sempre stati nelle società, siete la fetta più consistente e coerente. Pronti a contestare e mai a fare qualcosa di positivo.
Non sono sorpreso di voi indifferenti, posso solo ricordarvi che effetto fate con le parole di Gramsci
Appoggi il post di Al sul fatto che non andiamo a votare citandoci Gramsci che ci considera (come astensionisti) il peggio in circolazione.
e trovi sbagliata la mia chiosa che ti identifica come uno che spinge l'elettore ad andare a votare. Non volevi sostenere che bisogna votare?
Ma che cazzo significava allora quella citazione su un discorso che riguardava chi non va a votare?
Boh, mi pare di sognare.
Ah, e ancora adesso insisti nel considerarci "fighi" perchè stiamo a casa. Questa si una etichetta appiccicata in modo pretestuoso.
Se vuoi ti spiego anche perchè non vado a votare.
La tua cara democrazia non si regge sulla partecipazione, si regge in quanto tale. Ergo non c'è bisogno di votare se nessuno ti soddisfa perchè darebbe l'impressione ai nostri rappresentanti di far bene il loro lavoro.
No, più astensionismo c'è magari più la politica corre ai ripari. (ne dubito ma è un tentativo).
La democrazia sopravvive anche se vota solo il 10%. L'importante è che il 90% che si astiene abbia la possibilità di poter votare quando ne sente il bisogno. Ergo non servono percentuali bulgare per considerarla completa. Quello serve solo ai politici (che si autocandidano e in tante elezioni si auto eleggono) per sentirsi legittimati.
Te vai pure a dare il tuo contributo se li ritieni adatti. Ma evita di dare opinioni alla cazzo di cane su chi non sente il bisogno di farlo. La libertà di contestare ce l'ho io come ce l'hai tu, non cambia per il fatto di aver votato o NON votato.
Ari boh. Siete riusciti ad accendere una polemica anche sul DIRITTO di non andare a votare.
Volete anche la mia stima? Vorrei che i miei figli si vantassero di non votare da X anni? Spero proprio che non diventino così, ma gli vorrei bene lo stesso