IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1231 Messaggio da Antonchik »

zio ha scritto:
CianBellano ha scritto:
Antonchik ha scritto:
zio ha scritto: cmq provare per credere.
Dove posso provare per credere?
Credo fosse una frase del tipo "peró c'ho ragione, e i fatti mi cosano."

D'altra parte è così.
Quindi non fare il pignolo cagacazzi, provare per credere.
no. è che il fatto cristiano non si esaurisce in una dottrina che si puó studiare su un libro. se fosse così, magari gesù avrebbe scritto un manuale.
invece i testi ci parlano di una vita, dei suoi gesti, delle sue parole, dei suoi incontri. voglio dire che il fatto cristiano pretende di essere la verità  per l'uomo e chiede di essere vissuto per verificarlo.
provare per credere.
d'altra parte non vi sarà  sfuggita una delle prime risposte che vengono date ai primi: venite e vedete.
ecco è così. ovvio che ció puó risultare insopportabile, non interessante, etc. ma questa è la natura del cristianesimo.
bon. basta peró adesso.
saluti e baci.
Non ho criticato il messaggio dei vangeli, nè la modalità  di narrazione (sotto forma di biografia)!

Sto chiedendo cosa porta a credere che ad esempio, Cristo sia stato realmente figlio di una divinità  posta aldilà  di un tot di cieli, oppure che l'angelo sia disceso in terra, mentre un angelo di Hrisna è sicuramente non esistito.

p.s. sai che se dici "basta peró adesso" in un certo qual modo rinunci alla tua opera di Testimonianza?

scusami se te lo faccio notare ma troppe volte sono rimasto deluso (nello stesso punto tralaltro) in una conversazione con dei cattolici circa la loro fede.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1232 Messaggio da zio »

Antonchik ha scritto:
zio ha scritto:
CianBellano ha scritto:
Antonchik ha scritto: Dove posso provare per credere?
Credo fosse una frase del tipo "peró c'ho ragione, e i fatti mi cosano."

D'altra parte è così.
Quindi non fare il pignolo cagacazzi, provare per credere.
no. è che il fatto cristiano non si esaurisce in una dottrina che si puó studiare su un libro. se fosse così, magari gesù avrebbe scritto un manuale.
invece i testi ci parlano di una vita, dei suoi gesti, delle sue parole, dei suoi incontri. voglio dire che il fatto cristiano pretende di essere la verità  per l'uomo e chiede di essere vissuto per verificarlo.
provare per credere.
d'altra parte non vi sarà  sfuggita una delle prime risposte che vengono date ai primi: venite e vedete.
ecco è così. ovvio che ció puó risultare insopportabile, non interessante, etc. ma questa è la natura del cristianesimo.
bon. basta peró adesso.
saluti e baci.
Non ho criticato il messaggio dei vangeli, nè la modalità  di narrazione (sotto forma di biografia)!

Sto chiedendo cosa porta a credere che ad esempio, Cristo sia stato realmente figlio di una divinità  posta aldilà  di un tot di cieli, oppure che l'angelo sia disceso in terra, mentre un angelo di Hrisna è sicuramente non esistito.

p.s. sai che se dici "basta peró adesso" in un certo qual modo rinunci alla tua opera di Testimonianza?

scusami se te lo faccio notare ma troppe volte sono rimasto deluso (nello stesso punto tralaltro) in una conversazione con dei cattolici circa la loro fede.
scusa peró ti ho già  risposto nel quote.
non c'è altra verifica che il giudizio personale su un avvenimento.
niente deve rimanere fuori in questo giudizio: esperienza, razionalità , sensazioni, logica, perfino fidarsi perchè è ragionevole farlo. tutto. niente escluso.
perchè il problema non è circoscrivibile nel perimetro di un metodo di analisi e verifica (che sia storico, logico, morale, etc). ma tutto occorre, perchè ció che c'è in gioco è se esiste un Mistero che fa le cose e che si è incarnato e che è resuscitato, o no. in ultima analisi se esiste la Felicità , la Verità , l'Amore, la Giustizia o se dobbiamo accontentarci solo di desiderarle e di tentare in uno sforzo realizzativo nobilissimo ma pur sempre palliativo e spesso destinato al fallimento.
per questo dicevo provare per credere.

la mia preoccupazione non è quella di testimoniare.
ma semmai rispondo per capire.
p.s. mi sorprende sempre quanto siate "colti" di cattolicesimo imperante.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1233 Messaggio da CanellaBruneri »

Molto interessante la confessione di Ratzinger sull' essere un papa"riluttante": vi ho trovato molta verità , quasi scndalosa in senso cristiano.

Naturalmente non vi è stato nessun approfondimento o dibattito
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1234 Messaggio da Il Fede »

CanellaBruneri ha scritto:Molto interessante la confessione di Ratzinger sull' essere un papa"riluttante": vi ho trovato molta verità , quasi scndalosa in senso cristiano.
Ha sbagliato consonante ( la difficoltà  delle lingue estere ). Voleva dire ributtante.
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1235 Messaggio da Squirto »

zio ha scritto:la tua osservazione riguardo al "solito zio" è alquanto scorretta e maliziosa.
zio, guardiamo ai fatti: è malizioso constatare quel che spessissimo hai fatto, diventando a un certo punto anche oggetto di ironie di più di un utente? (non c'è bisogno di ripescare i singoli post di zanoni, etc.)

tante volte hai abbandonato topic e discussioni (per poi rientrarci dopo un po' etc.)

al di là  del sottrarsi alle risposte, poi, rilevo solo come uscite del tipo "provare per credere" (che tra l'altro ricorda una pubblicità  degli anni '80), "cmq ora basta", "essere figlio di dio non è come essere profeta", "tutte queste cose sono già  scritte", non rispondono alle domande come:

il fatto che maometto si dichiarasse profeta rende la sua "Rivelazione" meno "vera" di quella cristiana?

con che logica si puó dire - e tornando al nostro discorso, uno Stato puó accettare - che esiste una religione più Vera di un'altra? Evocare un "Mistero" non dovrebbe essere affare di Stato (dato che il discorso è sempre il Concordato), a meno che lo Stato non sia di un certo tipo

allora è per questo che per te lo Stato deve riconoscere che "la Verità  religiosa è quella cattolica ed è da insegnare nelle scuole"... ?

ed è giusto perchè bisogna "venire e vedere"? tu stesso dici che queste sono questioni che attengono al "giudizio personale". E dunque per tanti che "hanno visto", ci sono tanti altri che "non hanno visto" e "non vedono". e anche quelli fanno parte dello Stato, no? il giudizio di uno Stato dovrebbe essere 'impersonale' e 'pubblico', quindi "generale", no?

dunque, si torna al punto cruciale per uno stato liberale: perchè sarebbe giusto insegnare nelle scuole pubbliche una sola religione quando i cittadini italiani sono di molte religioni? perchè gli italiani ebrei - che sono tanti e da millenni - non hanno gli stessi diritti di quelli cattolici?
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1236 Messaggio da zio »

Squirto ha scritto:
zio, guardiamo ai fatti: è malizioso constatare quel che spessissimo hai fatto, diventando a un certo punto anche oggetto di ironie di più di un utente? (non c'è bisogno di ripescare i singoli post di zanoni, etc.)

tante volte hai abbandonato topic e discussioni (per poi rientrarci dopo un po' etc.)
e allora? ecchissenefrega. evidentemente "dopounpó" era cambiato il clima di intolleranza che c'era.
Squirto ha scritto:
al di là  del sottrarsi alle risposte, poi, rilevo solo come uscite del tipo "provare per credere" (che tra l'altro ricorda una pubblicità  degli anni '80), "cmq ora basta", "essere figlio di dio non è come essere profeta", "tutte queste cose sono già  scritte", non rispondono alle domande come:

il fatto che maometto si dichiarasse profeta rende la sua "Rivelazione" meno "vera" di quella cristiana?
e chi stava rispondendo alla tua domanda? io no.
è evidente che rispondevo sul come verificare la verità  della proposta cattolica. ed è altrettanto evidente che non godo parlare di tali cose su un forum. in questo senso parlavo che non faccio proselitismo.
Squirto ha scritto:
con che logica si puó dire - e tornando al nostro discorso, uno Stato puó accettare - che esiste una religione più Vera di un'altra? Evocare un "Mistero" non dovrebbe essere affare di Stato (dato che il discorso è sempre il Concordato), a meno che lo Stato non sia di un certo tipo

allora è per questo che per te lo Stato deve riconoscere che "la Verità  religiosa è quella cattolica ed è da insegnare nelle scuole"... ?

ed è giusto perchè bisogna "venire e vedere"? tu stesso dici che queste sono questioni che attengono al "giudizio personale". E dunque per tanti che "hanno visto", ci sono tanti altri che "non hanno visto" e "non vedono". e anche quelli fanno parte dello Stato, no? il giudizio di uno Stato dovrebbe essere 'impersonale' e 'pubblico', quindi "generale", no?

dunque, si torna al punto cruciale per uno stato liberale: perchè sarebbe giusto insegnare nelle scuole pubbliche una sola religione quando i cittadini italiani sono di molte religioni? perchè gli italiani ebrei - che sono tanti e da millenni - non hanno gli stessi diritti di quelli cattolici?
il problema è un patto di civiltà  fra lo stato e le religioni.
i cattolici questo patto di civiltà  lo possono firmare, perchè proprio l'organizzzazione gerarchica e verticistica garantisce chi è responsabile di ció che viene detto e fatto in chiesa.
è possibile fare la stessa cosa con altre religioni? se si, ben vengano i patti con altri.
poi: i patti sono riferiti alla fotografia di un paese a larga maggioranza cattolica.
sono cambiati i tempi? si cambi la legge. da parte mia nulla osta.

infine: alla domanda: "il fatto che maometto si dichiarasse profeta rende la sua rivelazione meno vera di quella cristiana?".
esiste una differenza culturale notevole fra dichiarsi profeta e dichiararsi figlio di Dio. esiste quindi una differenza notevole nel giudizio da esprimere. perchè dichiarasi profeta ovviamente non equivale ad attribuirsi proprietà  divine.
sulla verità  della rivelazione non posso che rimandare all'esperienza personale e al giudizio che ciascuno deve fare di fronte a queste cose.
poichè, come ho già  scritto molte volte in precedenza, il metodo di giudizio è dettato dall'oggetto e non viceversa.
cioè non sarà  la logica a dire se una religione è vera o no.
non sarà  neppure il metodo scientifico.
semmai, molti metodi e una sintesi. quella della persona. appunto.

ad es. io posso giudicare la verità  di una dottrina dalla vita coerente dei suoi testimoni.
oppure dalla capacità  di rispondere in maniera completa alle domande.
o altro ancora.
posso io decidere per un altro? non credo.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1237 Messaggio da Il Fede »

GAY REPRESSO TELEFONA A RADIO MARIA PER CHIEDERE LA GRAZIA ALLA MADONNA PER GUARIRE

http://www.youtube.com/watch?v=gvyw9KUJ_XQ
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1238 Messaggio da sawyer »

era da un pó che non andavo sul blog di grillo, ho trovato quest'articolo di sicuro interesse comune.... ma cose che alla fine sapevamo già  tutti; cmq la notizia è quella riportata con data 3/6 Vaticano s.p.a.
questa è l'intervista su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=Il4fn2DeXn8
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

SacreScuole
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1239 Messaggio da SacreScuole »

sawyer ha scritto:era da un pó che non andavo sul blog di grillo, ho trovato quest'articolo di sicuro interesse comune.... ma cose che alla fine sapevamo già  tutti; cmq la notizia è quella riportata con data 3/6 Vaticano s.p.a.
questa è l'intervista su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=Il4fn2DeXn8
Qualcuno ha letto il libro? lo consiglia?
Per me la violenza è un soggetto del tutto estetico. Dire che non ti piace la violenza al cinema è come dire che al cinema non ti piacciono le scene di ballo.

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1240 Messaggio da sawyer »

SacreScuole ha scritto: Qualcuno ha letto il libro? lo consiglia?
personalmente non l'ho letto, ma come ripeto sono cose già  risapute... dev'essere come i libri di travaglio, zeppo di atti giudiziari e inchieste...
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

JoaoTinto
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1241 Messaggio da JoaoTinto »

DA<LA REPUBBLICA>

Le motivazioni nella nota di sospensione: disordinato, pochi voti sul registro
Si fa solo cenno al questionario sulla religione che in realtà  ha aperto il caso

Cesena, così è stato punito il prof
I docenti: sono 'reati' di tutti

La protesta di Cgil e Cobas: "Sei mesi neppure a docenti condannati per pedofilia"
di SALVO INTRAVAIA

"Colpirne uno per dissuadere tutti i collegi dei docenti italiani dal discutere qualsiasi questione che riguardi l'ora di Religione". Il portavoce dei Cobas, Piero Bernocchi, sulla vicenda del prof sospeso per avere rivolto una semplice domanda - ma sulla Religione cattolica - ai propri alunni è lapidario. In tre giorni, la vicenda è diventata un caso. Poche ore dopo la pubblicazione della notizia su Repubblica.it, l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, guidato da Luigi Catalano, ha addirittura diffidato gli organi di informazione dal "travisare i fatti". Mentre i deputati Radicali presentano una interrogazione parlamentare al ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, perchè al docente "venga immediatamente reintegrato" almeno lo stipendio.

"E' infondato - si legge nella nota di smentita dell'Ufficio scolastico regionale - che tale sospensione sia stata comminata per le ragioni riportate dalla stampa. (...) Il docente - spiega il comunicato - è stato sanzionato per una molteplice serie di comportamenti concernenti i doveri di ufficio e la dimensione relazionale e cooperativa, che costituisce un valore irrinunciabile per la scuola". Per queste ragioni, l'ufficio di Catalano diffida "gli organi di stampa e televisivi dal continuare a dare una rappresentazione capziosa dei fatti", minacciando azioni giudiziarie.

Peccato che il comunicato non citi i gravi comportamenti di cui si sarebbe macchiato Alberto Marani, docente di Matematica e Fisica del liceo scientifico Righi di Cesena. Ma andiamo con ordine. Marani sarebbe stato sospeso per due mesi per avere chiesto ai 70 alunni delle tre classi dove insegnava quanti avrebbero scelto l'ora di Religione se la scuola programmasse anche una materia alternativa, obbligatoria per legge.

Alla base della dura punizione, peró, c'è altro. Repubblica.it ha ottenuto il documento con il quale, lo scorso 6 febbraio, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena, Gian Luigi Spada, contesta all'interessato le sue colpe. "La S. V. non tiene con la dovuta cura la documentazione relativa all'attività  di docente", si legge nella contestazione. Insomma: Marani sarebbe un uomo, professionalmente parlando, disordinato. "Non ha ancora prodotto la Programmazione didattica della disciplina insegnata", "non ha ancora fornito ai propri alunni i risultati" del compito svolto alcuni mesi prima e "dopo oltre un mese nel registro personale sono annotate soltanto assenze ed una prova scritta". Ma non solo: il "disordinatissimo" docente di Matematica è anche "reo" di avere sbagliato a trascrivere il nominativo di una alunna sul registro personale "ingenerando dubbi sull'attribuzione dei voti".

E ancora: "il prof non ha ancora consegnato la Dichiarazione dei servizi pre-ruolo" (un documento che è interesse dello stesso insegnante produrre) e ha firmato, in qualità  di rappresentante Cobas un "atto di diffida usando termini non consoni" e "un atteggiamento supponente". Solo incidentalmente, tra i rilievi, si cita che il prof "ha sottoposto ai suoi alunni un questionario riguardante una materia di insegnamento diversa da quella propria e successivamente indirizzato ai colleghi una proposta di modifica del Piano dell'offerta formativa". E che "ha usato materiali e strumenti dell'Istituzione scolastica per diffondere comunicazioni aventi carattere sindacale e argomenti di attualità  comunque estranei ai propri compiti istituzionali".

Secondo Domenico Pantaleo, leader della Flc Cgil, "si ha l'impressione di una punizione eccessiva rispetto ai fatti contestati. Si è voluto stigmatizzare - continua Pantaleo - la vicenda del questionario sulla Religione". "Fatti come quelli contestati al collega - rilancia Bernocchi - farebbero sospendere quattro quinti degli insegnanti italiani. Si ricorda inoltre che neppure a insegnanti condannati per atti di pedofilia a scuola sono stati comminati sei mesi di sospensione dal servizio, pena richiesta dall'ufficio scolastico regionale. La verità  è - continua il portavoce dei Cobas - che si è toccato un tasto delicato: il questionario evidenzia che, in presenza dell'ora alternativa, la Religione verrebbe seguita dal 10 per cento degli studenti. Per questa ragione le scuole se ne guardano bene dall'organizzarla".

Il risultato del questionario in effetti è stato sorprendente: l'11 per cento degli alunni sceglierebbe comunque l'ora di Religione, la restante parte opterebbe per Storia delle religioni o Diritti umani. Esito che, secondo la ricostruzione dello stesso Marani, ha fatto andare su tutte le furie il collega di Religione. Anche se il collegio dei docenti ha successivamente approvato la proposta dell'insegnante di Matematica di organizzare una attività  alternativa alla Religione. Marani, inoltre, dà  una risposta a tutte gli altri addebiti. Spiega che il compito in classe non corretto è stato annullato e la decisione immediatamente comunicata agli studenti. E riguardo alle documentazioni non prodotte in tempo, lo stesso prof ricorda di esser stato quasi due mesi (novembre e dicembre) assente per malattia e di avere privilegiato al rientro le attività  di verifica e gli scrutini. Insomma: di non avere avuto il tempo materiale per produrre le varie documentazioni mancanti. Ma queste giustificazioni non sono bastate.
(5 giugno 2009)
Iudicio procede da savere, Cum scritta legge receve repulsa Ecceptuando 'l singular vedere. Per una vista iudicare 'l facto Sentenzia da vertute se resulta Erro e rasone se corrumpe 'l pacto. Non iudicare, se tu non vedi, E non serai ingannato se ciò credi.
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]

I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]

JoaoTinto
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1242 Messaggio da JoaoTinto »

DA<LA REPUBBLICA>

Nuove disposizioni varate da Benedetto XVI per punire preti concubini
sacerdoti gay che cadono in tentazione o ecclesiastici che commettono abusi sessuali

Giro di vite contro i preti sposati
"Via dal clero chi non è casto"

di ORAZIO LA ROCCA

CITTà€ DEL VATICANO - Giro di vite di papa Ratzinger per quei preti che vìolano il voto di castità , anche con rapporti omosessuali, o che si sposano civilmente senza lasciare l'abito talare. Vera e propria tolleranza zero nei confronti di chi - semplici sacerdoti, ma anche esponenti della gerarchia cattolica - non rispetta uno dei capisaldi della Chiesa latina, il celibato sacerdotale, o si macchia di crimini orrendi come la pedofilia.

Ne ha parlato, ieri alla Radio Vaticana, il vescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il clero, spiegando le nuove disposizioni varate da Benedetto XVI per punire preti concubini, sacerdoti gay che cadono in tentazione o ecclesiastici che commettono abusi sessuali. Norme rese note nei giorni scorsi in una lettera inviata agli oltre 400 mila parroci distribuiti nei 5 continenti.

Ma ieri in Vaticano c'è stato anche un delicato summit tra Ratzinger ed i vertici della Chiesa cattolica d'Irlanda per discutere come fronteggiare - anche dal punto di vista di risarcimenti economici per le vittime - lo scandalo delle violenze sessuali su minori commesse negli anni passati da preti e suore. Una delle pagine più nere dei cattolici irlandesi messe a punto dopo una inchiesta svolta da un organismo governativo, la Child Abuse Commission, che ha scoperto che dal 1940 al 1980 in Irlanda ci sono stati circa 2500 casi di violenze sessuali commesse sui piccoli ospiti di istituti religiosi.

Al Papa hanno relazionato il primate irlandese, il cardinale Sean Baptiste Brady, e l'arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin, il quale ha - tra l'altro - preannunciato che "purtroppo tra poco uscirà  un altro rapporto su altre violenze sessuali compiute negli anni passati anche nella mia diocesi". Nulla è trapelato sull'incontro, anche se è certo che Martin ha confermato al Papa quanto ha detto in una recentissima intervista dove ha sostenuto "l'importanza di fare in modo che tutta la verità  venga a galla" e che "le vittime vanno aiutate, pur essendo consapevoli che le sofferenze inflitte ai bambini non potranno mai essere cancellate".

Ampia, invece, la spiegazione sul nuovo giro di vite voluto dal Papa illustrata da monsignor Piacenza alla Radio Vaticana. Alla Congregazione del clero, ha assicurato il presule, sono stati dai più poteri di intervento. "Innanzitutto la facoltà  di trattare i casi di dimissione dallo stato clericale in poena (come punizione, ndr), con relativa dispensa da tutti gli obblighi decorrenti dall'ordinazione, di chierici che abbiano attentato al matrimonio anche solo civilmente e che ammoniti non si ravvedano e continuino nella condotta di vita irregolare e scandalosa; e di chierici colpevoli di gravi peccati esterni contro il sesto Comandamento", quello che vieta di "commettere adulterio".

Una norma che secondo il catechismo della Chiesa cattolica riguarda - ha specificato Piacenza - "l'insieme della sessualità  umana" e "le offese contro la castità , compresa l'omosessualità ". "Naturalmente, ogni eventuale caso - ha puntualizzato il vescovo - dovrà  essere istruito per mezzo di un legittimo procedimento amministrativo" perchè "il diritto di difesa deve essere sempre garantito".
Iudicio procede da savere, Cum scritta legge receve repulsa Ecceptuando 'l singular vedere. Per una vista iudicare 'l facto Sentenzia da vertute se resulta Erro e rasone se corrumpe 'l pacto. Non iudicare, se tu non vedi, E non serai ingannato se ciò credi.
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]

I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1243 Messaggio da Squirto »

zio ha scritto:e allora? ecchissenefrega. evidentemente "dopounpó" era cambiato il clima di intolleranza che c'era.
alalà !

Immagine

(p.s.) non entro nel merito del "se sono andato via vuol dire che c'era intolleranza", tanto mi sa che - nonostante certe uscite di alcuni personaggi ci siano state - abbiamo visioni diverse

zio ha scritto:infine: alla domanda: "il fatto che maometto si dichiarasse profeta rende la sua rivelazione meno vera di quella cristiana?".
esiste una differenza culturale notevole fra dichiarsi profeta e dichiararsi figlio di Dio. esiste quindi una differenza notevole nel giudizio da esprimere. perchè dichiarasi profeta ovviamente non equivale ad attribuirsi proprietà  divine.
quindi se domani qualcuno va oltre e si dichiara "Padre di Dio" esisterà  una "differenza culturale notevole" con Cristo, che di Dio è solo il figlio? da come la metti, sembra che sia più 'vero' chi tira più in alto la posta in gioco...

zio ha scritto:posso io decidere per un altro? non credo.
e peró questa tua massima rimane un po' per aria: se in caso estremo io non volessi il sondino per l'alimentazione, una legge ispirata dal clero decide per me. decide di me, e della mia vita. anche contro il mio volere.

"Libertà "...
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1244 Messaggio da Il Fede »

Mr. G
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1245 Messaggio da Mr. G »

:) :D

PAPA: LA SESSUALITA' NON E' UN FATTO LUDICO

Attenzione a non ridurre la sessualita' "a mero fatto edonistico e ludico", cosi' come "l'educazione sessuale non si puo' ridurre a un'istruzione tecnica, con l'unica preoccupazione di difendere gli interessati da eventuali contagi o dal ' rischio' procreativo". "Cio' equivarrebbe - spiega Papa Ratzinger nella sua enciclica "Caritas in veritate", a "impoverire e disattendere il significato profondo della sessualita', che deve invece essere riconosciuto ed assunto con responsabilita' tanto dalla persona quanto dalla comunita'". Secondo il Pontefice, infatti, "la responsabilita' vieta sia di considerare la sessualita' una semplice fonte di piacere, sia di regolarla con politiche di forzata pianificazione delle nascite. In ambedue i casi - rileva il testo - si e' in presenza di concezioni e di politiche materialistiche, nelle quali le persone finiscono per subire varie forme di violenza. A tutto cio' si deve opporre la competenza primaria delle famiglie in questo campo, rispetto allo Stato e alle sue politiche restrittive, nonche' un'appropriata educazione dei genitori". Il Papa denuncia nella "Caritas in veritate" anche il persistere di "comportamenti immorali, o addirittura perversi", come il triste fenomeno del "turismo sessuale", al quale "sono sacrificati tanti esseri umani, perfino in giovane eta'. E' doloroso constatare - rileva - che cio' si svolge spesso con l'avallo dei governi locali, con il silenzio di quelli da cui provengono i turisti e con la complicita' di tanti operatori del settore. Anche quando non si giunge a tanto, il turismo internazionale, non poche volte, e' vissuto in modo consumistico ed edonistico, come evasione e con modalita' organizzative tipiche dei Paesi di provenienza, cosi' da non favorire un vero incontro tra persone e culture". La Chiesa, ricorda il Pontefice teologo, "ha a cuore il vero sviluppo dell'uomo, gli raccomanda il pieno rispetto dei valori umani anche nell'esercizio della sessualita'" mentre "resta ovviamente doveroso prestare la debita attenzione ad una procreazione responsabile, che costituisce, tra l'altro, un fattivo contributo allo sviluppo umano integrale".

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”