[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#1231 Messaggio da zazaza6969 »

Parakarro ha scritto:MAMMA MIA
è pure peggio

Ed è anche siciliana....
Mi vengono i brividi.
Elementare come un bacio in una favola (N. Fabi)
Quando morirò voglio essere sepolto vicino all'ippodromo per sentire la volata sulla dirittura d'arrivo (C.H. Bukowski)
Elementare come un' altalena libera (N. Fabi)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1232 Messaggio da Parakarro »

DOMENICA SERA DA ME.
serata dedicata all'Etna.

prima batteria, I BIANCHI:
ANEMOS "filippo grasso" 2008 (?) bellissimo bianco, gran beva, profumatissimo con frutta a volontà ma una mineralità che l'ha reso il vincente
VINUJANCU "I Vigneri" 2008 partito alla grande s'è perso ... evidenti problemi di conservazione
TERRE SICILIANE "Passopiasciaro" 2012 buono, bel chardonnay bello definito ma non ne vale la pena.

seconda batteria I ROSSI 1:
TERRA DELLA CONTESSA "Benanti" 2008 Secondo me quello con la beva più aggressiva, per altri no fatto sta che è quello che tutti hanno seccato per primo. Nel bicchiere ha lasciato un profumo marmellatoso per niente male.
NONNA CONCETTA "Calabretta" 2007. le ha prese. succede.
CRUCIMONACI "Bonaccorsi" 2007 acciderbolina che complessità. Vincitore della batteria per me e non solo.
ROSSO DI CERASA "Guccione" 2007 paraculo e un po' standardizzato allo stile Sicilia. Interessante perchè unico nerello (della serata) non prodotto sul vulcano. Dai, non male. Forse un po' noioso.

terza batteria I ROSSI 2 le contrade di PASSOPISCIARO:
PORCARIA 2009 la mia preferita, bevuto da solo non lo noti ma nel confronto con gli altri salta fuori e si fa riconoscere.
CHIAPPEMACINE 2009 buono ma forse troppo simile al Passopisciaro base.
RAMPANTE 2009 duro e chiuso, anche troppo. Buonissimo ma preferisco Porcaria
SCIARANUOVA 2008 vino morto... uff..

quarta batteria I ROSSI 3 tutto alla cieca:
FARO "Palari" 2005: uno dei best q\p in assoluto. Maturo, vigoroso, complesso. Personalità da vendere a un prezzo giusto. Lo sapevo che mi avrebbe dato soddisfazione. Questo è l'Etna
FARO "Bonavita" 2011 dai, buono. Ha provato a lottare con i grandi. Non ce l'ha fatta. Però a quel costo è da bersi.
FRANCHETTI "Passopisciaro" 2009 piantato dove non dovrebbe essere. Frega niente! Avevo un magnifico ricordo ed sicuramente nella mia personalissima classifica dei vini assaggiati è nei primi 10 posti. Fruttatissimo, marmellatoso al tempo stesso freschissimo e flereale. Buono cazzo! Ammetto di aver generosamente rabboccato il mio bicchiere a scapito degli altri. :DDD
PREPHYLLOXERA "Terre Nere" 2008 il vino più sopravvalutato della Sicilia... forse dell'Italia. costoso ma noioso. Ti fa venir voglia di non berlo...e infatti è avanzato.. e con me e Calvin (l'uomo latrina) nelle vicinanze è cosa più unica che rara. :shock:

quinta batteria I DOLCI:
MALVASIA DELLE LIPARI "Fenech" 2011 vittima sacrificale ha trionfato. Buono quasi balsamico sembrava un vin santo con i controcazzi ma senza la parte "stufosa"... buonissimo
L'AUTENTICA "Cantine del Notaio" 2010 intruso buttato dentro giusto per avere il terzo e perchè a me è sempre piaciuto molto. Ottimo passito, pulito e minerale dolce senza essere stucchevole. davvero buono
PASSITO DI PANTELLERIA "Ferrandes" 2007 doveva vincere ma le ha prese, buonissimo, niente da dire ma gli mancava qual qualcosa che doveva portarlo in trionfo

colpo di grazia bevuto in preda a delirio e dopo aver pulito i bicchieri.. questo succede quando si ha a disposizione la mia cantina e il portafoglio di un altro che annebbiato ha deciso di offrire lui una bottiglia come si deve :lol:
GIULIO FERRARI "Ferrari" 2002 si, noi l'aperitivo lo facciamo dopo... potente e sgrassante, bolla aggressiva che mi ha incredibilmente predisposto (una volta andati tutti) a mangiarmi mezzo panino con due generose fette di salame nostrano

serata meravigliosa finita un po' troppo tardi e con qualche postumo il giorno dopo.... in fondo 19 bottiglie in 9 è tanto anche per me.

zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1233 Messaggio da zazaza6969 »

per essere uno che non ama i vini siciliani,
non ti fai mancare niente.
Quando morirò voglio essere sepolto vicino all'ippodromo per sentire la volata sulla dirittura d'arrivo (C.H. Bukowski)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1234 Messaggio da Parakarro »

e chi ha mai detto che non amo i vini siciliani?

zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1235 Messaggio da zazaza6969 »

Tu,
mi ricordo un tuo intervento nel quale omaggiavi un vino,
ma sul resto evidenziavi che non li amavi perchè troppo potenti, simili, con un rapporto q/p non adeguato.
Non credo di sbagliarmi, cmq verificherò, forse mi sbaglio.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1236 Messaggio da Parakarro »

si in generale hai ragione no namo i vini siculi
ma l'Etna è storia a parte
il suolo è unico
l'altitudine è unica
l'aria di mare e le vigne forti fanno il resto.

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1237 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Ma che significa "vino chiuso" e " vino paraculo" .
Le recensioni dei vini mi ricordano quelle degli impianti HI FI, una volta lessi di uno che parlando di woofer scrisse " si ascoltano bassi finalmente adulti".

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1238 Messaggio da Parakarro »

con chiuso s'intende un vino che non si apre :-D
un vino che non sprigiona i profumi i suoi sapori ma resta in una fase di stallo, sembra quasi che venga fuori ma non lo fa.
si usa anche per vini difficili dove il sapore non arriva da solo ma va quasi cercato e serve pazienza e un naso preparato.
a volte vale la pena (ricordo un barolo 90 che partito malissimo uscì alla grande dopo 5\6 ore dall'apertura e dopo qualche minuto nel bicchiere sprigionò tutta la sua forza.

paraculo... è come ruffiano
vini morbidi, facili, immediati, "dolci"... usato come dispregiativo quando si fa un uso eccessivo della barrique con sentori eccessivi di vaniglia o quando si fanno tagli con uve che smussano le caratteristiche di altre uve più aggressive... barbera e syrah, nebbiolo e cabernet, sangiovese e cabernet, trebbiano e chardonnay...
usato come vezzeggiativo quando si parla di un vino piacevole che accompagna alla grande una serata senza troppe seghe mentali.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1239 Messaggio da yunix »

Bella bevuta, sono un po' sorpreso da Ferrandes, di solito buonissimo. Non mi sorprendono invece le chiusure di Passopisciaro, mi sono capitate spesso.

Il Giulio come ammazzacaffè mi mancava :D
Ps: a tutt'oggi sono bellissime le 2000 e perfino la 2001 che mi aveva convinto meno all'epoca.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1240 Messaggio da Parakarro »

il Ferrandes era buono... è il Fenech che davvero spiccava di brutto

ho paura che i vini dell'etna non siano fatti per durare
sarà un caso ma il Palari (che poi a ben guardare non è proprio proprio etna anche se è all'ombra della mole vulcanica) invecchia meglio degli altri... ed è quello più lontano.

h omesso un po' di ordine in cantina e come ricordavo ho una MG di Giulio 99. la vorrei bere per i miei 40 anni ma lui ne avrà 20 .. .chissà se sarà ancora buono.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1241 Messaggio da yunix »

Una magnum invecchia meglio di una normale bottiglia, io rischierei...

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1242 Messaggio da manigliasferica »

http://video.corriere.it/malesani-miste ... e77690d798

Malesani, il mister diventato vinaio: «Il calcio mi ha dimenticato»

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1243 Messaggio da Parakarro »

Immagine

grande annata il 2013 in Piemonte!

sorprendente l'aperitivo con lo Chardonnay di Elio Grasso. bello barricato ma con un'acidità che compensa la vaniglia. BUONO
sottotono il suo nebbiolo che, seppur buono, viene asfaltato da quello di Fenocchio.
Burlotto è il sussidiario dell'enologia piemontese, ogni sua bottiglia è definita, equilibrata, giusta, corretta.
Anche Principiano si allenea alla tipologia di Burlotto ed è il più economico del lotto.

Rinaldi.... vino super alla moda nel settore dei sbevazzatori... già a naso capisci che è qualche cosa di diverso rispetto a tutti gli altri. Ha una leggera puzza ma non infastidisce, ha una personalità unica.
Spesso quando si parla di nebbiolo si dice "è un barolo declassato", ecco, in questo caso specifico è vero visto che uve e vinificazione sono le stesse del barolo , semplicemente viene tolto dalla botte qualche anno prima per venderlo subito.

che bello il nebbiolo.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1244 Messaggio da marziano »

concordo, perché disprezzarlo?
sono un nebbiolista non tardivo (cioè di barolo e barbaresco) di langa e di montagna (valtellina e udite udite anche di valdossola, ove un suo clone si chiama prunent, minuscola produzione di cui ho due bottiglie).
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1245 Messaggio da yunix »

L'altra sera in AIS, tra le altre cose:

Pergole Torte 2012. Fatica un po' al naso, avrebbe bisogno di qualche ora di aria. In bocca è fantastico e finisce foderando l'esofago di fragoline di bosco. Che spettacolo. Annata un po' sfigata? Dove quando?

Sodi 2011. Elegante, pulito, nitido. Buono, gli manca giusto un po' di carattere.

Percarlo 2011. Tanta tanta roba. Ripassare tra 5 anni per cominciare a godere sul serio. Best buy, pure a 45 euro.

Camartina 1999. Un cesto di funghi e tartufi, poi ferro, ruggine. Goduria pura.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”