Proprio perché la segnalazione porta alla moderazione, c’è il senso praticoGeishaBalls ha scritto: ↑18/12/2022, 7:59Ah, signora mia, quanta verità
———-
@GG capisco il tuo punto ma se la moderazione funziona come risposta alle segnalazioni non ha senso pratico. Se scrivo che la Meloni è una zozzona deve essere lei a segnalarlo? Se dico che è un assassina non può essere il media a moderare i toni? Mica deve essere la Meloni a inseguire i post, può farlo per andare davanti al giudice e farsi risarcire.
E poi vedo il tema delle categorie, e non delle singole persone. Se scrivo che le donne che interrompono la gravidanza dovrebbero essere fatte a pezzi come i feti (è un’opinione) non ci deve essere moderazione? E non mi basterebbe che fosse semplicemente cancellato il post, se il sindacato delle donne (chi?) fa una segnalazione.
Partiamo da un mondo che ha un servizio di moderazione su giornali e tv, anche per la responsabilità che si prendono come media su quello che pubblicano, responsabilità legale ma anche di immagine. Oggi i social occupano uno spazio legale indeterminato ed in sostanza dove non hanno nessuna responsabilità
Perché moderare un post che non viene segnalato (abbastanza)?
Evidentemente non è rilevante
Se io scrivo “i no vax vanno trattati come sorci” e poi scrivo “i malati di hiv vanno trattati come sorci”
Perché il primo passa la moderazione e il secondo no?
Perché c’è l’indirizzo politico dell’azienda (o meglio dei dipendenti)
Un social network, potrebbe anche essere neutro, il che vuol dire fare incazzare entrambi le parti in ugual misura.
Il che mi sembra sensato
Ma adesso vedi i progressisti che hanno perso il loro giocattolo, perché può giocarci anche l’altra parte, a sbarellano come neonati quando gli togli il ciuccio.
La moderazione e la censura sono cose che hanno affinità, Twitter fino a prima di musk, censurava su richiesta di una parte politica, non moderava.
La moderazione deve lasciare spazio anche al confronto, non chiudere sul nascere i topic sgradevoli
Per esempio, se tu dici che le donne che hanno abortito vanno fatte a pezzi, io ti risponderei che non è necessario, basterebbe che ammettessero il risultato biologico dell’aborto.
Un fanatico progresso ti segnalerebbe perché inciti all’odio (ci può stare) ma segnalerebbe molto di più il mio post.
Il media non deve moderare i toni, perché diventa censura. Siamo grandi e vaccinati, no?
Il problema non è la moderazione, ma L’indottrinamento di chi non accetta una posizione più che comprensibile, che non condivide, persone che non dovrebbero poter moderare (e che infatti sono state licenziate in massa)