TIERNEY B.
L'idea dei diritti naturali
Diritti naturali, legge naturale e diritto canonico 1150 - 1625
http://www.juragentium.unifi.it/it/books/tierney.htm
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Zeno è molto bello, con una scrittura un po' antica, ma molto bello.Pensiero Dominante ha scritto:Oddio, ti confesso che è un libro da cui mi sono sempre tenuto distante a causa del titolo, che non mi ispirava affatto. Ho sempre dato per scontato che si parlasse di malati terminali e cose del genere. In effetti andando a controllare la trama ho scoperto che potrebbe anche interessarmi. Diciamo che lo metto in lista d'attesa dopo lo Straniero di Camus, L'Orologiaio Cieco di Dawkins e Piattaforma di Houellebecq. Praticamente, considerati i miei tempi di lettura, mi sa che se ne riparlerà in autunno o giù di lì.Shirley ha scritto:Prova "Il male oscuro" di Berto.Pensiero Dominante ha scritto:
Quando ha fatto inaspettatamente capolino da uno scaffale della COOP non ho potuto fare a meno di comperarlo. Per poi scoprire che a casa l'avevamo già. Era da una vita che, alla Zeno, mi proponevo di leggerlo, senza mai farlo.
Indubbiamente è un libro che merita, anche se a tratti un pò noiosetto. Mi ha colpito soprattutto per la modernità di certe battute di spirito. Ho trovato sorprendente riscontrare in un libro scritto più di ottant'anni fa un sense of humour ancora così attuale.
In tutti i casi, grazie del consiglio.
ma121 non voglio fare polemica e so di essere antipatico, ma vorrei affiancare al tuo legittimo e sincero consiglio un consiglio altrettanto sincero ma opposto: se volete scoprire ''come si è costruita la religione'' NON leggete Odifreddi o equivalenti.ma121 ha scritto: o per chi è interessato magari a tesi più religiose "perchè non possiamo essere cristiani"
in questo ultimo citato si trovano interessanti notizie su come si è costruita la religione... molto cool a mio parere
saranno 15 anni che non mi compro un libro di s.king,l'ultimo fu l'acchiappasogni (mi pare),e non mi piacque per nulla cosicchè decisi di mollarlo.Xisco ha scritto:ho da qualche giorno finito l'ultima fatica di Stephen King: The dome....
....è il libro più lungo che abbia mai letto, 1050 pagine...ma, grazie allo stile inconfondibile di zio Stevenon è stato per niente faticoso, anzi!
come in altri suoi libri, vi sono una marea di personaggi le cui gesta vengono narrate a turno, non in sequenza, e questo fa si che il lettore rimanga incollato alle pagine finchè le palpebre lo consentono
vi posto la trama presa da http://www.booksblog.it/post/5356/the-d ... -in-italia
Mavco Pizellonio ha scritto:ma121 non voglio fare polemica e so di essere antipatico, ma vorrei affiancare al tuo legittimo e sincero consiglio un consiglio altrettanto sincero ma opposto: se volete scoprire ''come si è costruita la religione'' NON leggete Odifreddi o equivalenti.ma121 ha scritto: o per chi è interessato magari a tesi più religiose "perchè non possiamo essere cristiani"
in questo ultimo citato si trovano interessanti notizie su come si è costruita la religione... molto cool a mio parere
Se vuoi qualche spunto in merito (sotto c'è anche l'inizio di un dibattito mai più finito con Blif, poi spostato su un altro topic... Blif, prima o poi lo riprendo e ti rispondo, giuro che non l'ho fatto solo per pigrizia...)ma121 ha scritto:Mavco Pizellonio ha scritto:ma121 non voglio fare polemica e so di essere antipatico, ma vorrei affiancare al tuo legittimo e sincero consiglio un consiglio altrettanto sincero ma opposto: se volete scoprire ''come si è costruita la religione'' NON leggete Odifreddi o equivalenti.ma121 ha scritto: o per chi è interessato magari a tesi più religiose "perchè non possiamo essere cristiani"
nono tranquillo per carità... a me piace come scrive Odifreddi e quel che scrive non sono cavolate a mio parere, poi se qualcuno riesce a confutare o dimostrare altro ben venga, al momento però non ho visto molte altre pubblicazioni che affrontano alcuni temi toccati da Odifreddi...
certo volendo essere pignoli direi che per capire come si è costruita la religione non dovremmo leggere ne i testi di Odifreddi ne il catechismo o i testi sacri delle religioni (che ovviamente tirano acqua al loro mulino) ma un bel libro di antropologia