Già letto criptico... lo avrei consigliato in seguito...criptico ha scritto:Allora, lasciati suggerire questo: http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... lici__.htmBonaventura ha scritto:Oggi mi sono svegliato più anti-clericale del solito,

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Già letto criptico... lo avrei consigliato in seguito...criptico ha scritto:Allora, lasciati suggerire questo: http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... lici__.htmBonaventura ha scritto:Oggi mi sono svegliato più anti-clericale del solito,
In primis: ma tu hai letto i libri che ho consigliato? Guarda che farsi un'idea del contenuto di un libro da un titolo non dimostra grande lungimiranza (e non googlare per poi postarmi una recensione, tanto ti sgamo subito...)Pensiero Dominante ha scritto:Uffa Bonaventura, dopo la faccenda dell'anti-ecologismo mi tocca riprenderti una seconda volta e di nuovo per una faccenda di "anti". Poi magari puoi pensare che ce l'ho con te ma non è affatto così. Comunque la mia obiezione /puntualizzazione in questo caso è: che c'entra l'anti-clericarismo con la esistenza o non esistenza di Dio?Bonaventura ha scritto:Oggi mi sono svegliato più anti-clericale del solito, quindi consiglio:
Dio esiste o non esiste a prescindere dai preti e dall'opinione che si può avere di loro.
Va bene dai, è chiaro che l'anticlericarismo "c'entra" con l'ateismo; io però, essendo fondamentalmente credente e in buona sostanza anti-clericale, svegliandomi più anticlericale del solito avrei postato qualcosa più del tipo "Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere" o cose del genere, piuttosto che quelli che hai postato tu. Sempre a patto di averlo letti, naturalmente. Ma siccome non ho letto né l'uno nè gli altri, la pianto qui. Comunque, per un eventuale prosieguo della disputa, delego sin da ora Blif a rappresentarmi!.Bonaventura ha scritto:Pensiero Dominante ha scritto:Blif ha scritto:
Ti piace solo come scrittrice, oppure anche come saggista e condividi la sua difesa ad oltranza del "laissez-faire", ragione per cui è considerata da molti l'ispiratrice di Alan Greenspan ed altri, ed il suo libertarianismo?Capitanvideo ha scritto:Visto che siamo in tempi di elezioni politiche, consiglio la mia scrittrice favorita, Ayn Rand
Per iniziare il viaggio nei meandri dell'oggettivismo, partiamo dal primo capitolo del suo capolavoro: Atlas Shrugged
Edizioni Corbaccio, collana Romance
http://www.ibs.it/code/9788879728638/ra ... lante.html
Bah, semplici lotte per il potere, l'anticlericalismo è uno strumento fra i tanti.... diciamo quindi anti-ebraismo tout court e non diamo ai cristiani il pregevole epiteto di anti-clericali...Blif ha scritto:Perché molti fedi nascono anticlericali (a partire dal cristianesimo, con la sua devastante critica del clericalismo ebraico)
Questa è la tua visione, quella di molti mistici e di quasi tutti i critici del clericalismo, (mi trovi parzialmente d'accordo, anche se la tua affermazione è un pò forzata...) ma non rappresenta la realtà. Il clericalismo, anzi, pretende di farsi baluardo dell'anti-ateismo e pretende di essere l'unica vera forma di rapporto corretto con il divino (per evitare libere interpretazioni da parte dei fedeli e devianze dottrinali varie...). Non possiamo pensare di attribuire acriticamente e perentoriamente una posizione ad un nostro avversario e che questa sia reale, dobbiamo prima smontare la sua; prova ad andare da un prete a dirgli quello che hai detto tu sopra e ti risponderà che "Dio ha voluto così"....spostando il piano del discorso ad un livello differente hai già finito di argomentare, e la tua affermazione diventa fideistica quanto la sua...Blif ha scritto:perché il clericalismo è intrinsecamente ateo (in quanto prepone l'istituzione umana al rapporto col divino)
Si, ma allargare il significato del termine clericale agli alfieri di qualsiasi forma di credenza è fuorviante: allora anche il capitalismo è clericale e a wall street ci sono i suoi sacerdoti, così come gli ultrà della curva sud sono i profeti della roma etc.etc.. Termini quali "totalitarismo" e "ideologia" non sono stati inventati a caso... poi ovviamente i paralleli ci stanno e servono a semplificare i concetti così come a portare avanti i ragionamenti....Blif ha scritto:perché molti ateismi della storia sono stati clericali (dal positivismo comtiano al marxismo-leninismo),
Per me è molto convincente, invece. Credi in cazzate, acquisisci la forma mentis "argomentativa" ed anti-logica delle cazzate in cui credi ed agisci di conseguenza. Che poi ci siano persone estremamente consapevoli di quello che fanno è un altro discorso... il metodo lo hanno imparato pari pari dagli scritti divinamente (ah ah ah) ispirati su cui si basano...Blif ha scritto:perché è poco convincente attribuire un fenomeno sociopolitico come il clericalismo a un fenomeno culturale come gli errori dottrinali,
clericalismo ateo = totalitarismo, fanatismo antireligioso etc...Blif ha scritto:e soprattutto perché, cancellando due delle quattro opzioni culturali possibili (il clericalismo ateo e l'anticlericalismo teista),
si cancella una buona metà della cultura umana.
Molte grazie!Blif ha scritto:Poi è chiaro che, se uno vuol essere anticlericale e ateo (o clericale e teista) è pur libero di esserlo.