[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1201 Messaggio da Bonaventura »

criptico ha scritto:
Bonaventura ha scritto:Oggi mi sono svegliato più anti-clericale del solito,
Allora, lasciati suggerire questo: http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... lici__.htm :wink:
Già letto criptico... lo avrei consigliato in seguito... ;)

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1202 Messaggio da Bonaventura »

Pensiero Dominante ha scritto:
Bonaventura ha scritto:Oggi mi sono svegliato più anti-clericale del solito, quindi consiglio:

Immagine

Immagine

Immagine
Uffa Bonaventura, dopo la faccenda dell'anti-ecologismo mi tocca riprenderti una seconda volta e di nuovo per una faccenda di "anti". Poi magari puoi pensare che ce l'ho con te ma non è affatto così. Comunque la mia obiezione /puntualizzazione in questo caso è: che c'entra l'anti-clericarismo con la esistenza o non esistenza di Dio?
Dio esiste o non esiste a prescindere dai preti e dall'opinione che si può avere di loro.
In primis: ma tu hai letto i libri che ho consigliato? Guarda che farsi un'idea del contenuto di un libro da un titolo non dimostra grande lungimiranza (e non googlare per poi postarmi una recensione, tanto ti sgamo subito...) :DDD :DDD

Secondariamente: se mi sveglio particolarmente anti-clericale mi pare ovvio che posto qualcosa di antireligioso... siccome i vari "Vaticano S.p.a." etc non sono altro che declinazioni e cronache immanenti di errori/orrori onto-dottrinali-trascendenti meglio colpire alla fonte, trovi?

Infine: se vuoi una motivazione sulla connessione per me ovvia tra anti-clericalismo ed ateismo posso anche fornirtela, ma andiamo o.t. alla grande... :awww:

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1203 Messaggio da Blif »

Letti il primo e il terzo (Dawkins e Russell), nonché Odifreddi, mi tocca comunque parteggiare per Pensiero Dominante:
il legame fra anticlericalismo e ateismo è quanto mai labile.

Perché molti fedi nascono anticlericali (a partire dal cristianesimo, con la sua devastante critica del clericalismo ebraico),
perché il clericalismo è intrinsecamente ateo (in quanto prepone l'istituzione umana al rapporto col divino),
perché molti ateismi della storia sono stati clericali (dal positivismo comtiano al marxismo-leninismo),
perché è poco convincente attribuire un fenomeno sociopolitico come il clericalismo a un fenomeno culturale come gli errori dottrinali,
e soprattutto perché, cancellando due delle quattro opzioni culturali possibili (il clericalismo ateo e l'anticlericalismo teista),
si cancella una buona metà della cultura umana.

Poi è chiaro che, se uno vuol essere anticlericale e ateo (o clericale e teista) è pur libero di esserlo.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1204 Messaggio da Capitanvideo »

Visto che siamo in tempi di elezioni politiche, consiglio la mia scrittrice favorita, Ayn Rand

Per iniziare il viaggio nei meandri dell'oggettivismo, partiamo dal primo capitolo del suo capolavoro: Atlas Shrugged

Immagine

Edizioni Corbaccio, collana Romance

http://www.ibs.it/code/9788879728638/ra ... lante.html
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1205 Messaggio da Pensiero Dominante »

Bonaventura ha scritto:
Pensiero Dominante ha scritto:
Blif ha scritto:
Va bene dai, è chiaro che l'anticlericarismo "c'entra" con l'ateismo; io però, essendo fondamentalmente credente e in buona sostanza anti-clericale, svegliandomi più anticlericale del solito avrei postato qualcosa più del tipo "Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere" o cose del genere, piuttosto che quelli che hai postato tu. Sempre a patto di averlo letti, naturalmente. Ma siccome non ho letto né l'uno nè gli altri, la pianto qui. Comunque, per un eventuale prosieguo della disputa, delego sin da ora Blif a rappresentarmi!. :roll:
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1206 Messaggio da Pensiero Dominante »

Diario segreto dell’ingegner Pensiero Dominante

13 Marzo 2010

Tra depressione e infelicità. Semplicemente, non ho più voglia di vivere. Cambiata candela della moto (con fatica). Si è messa in moto ma si è spenta quasi subito e dopo non è più ripartita.

Depilazione del torace.

Ascolto un bellissimo Notturno di Chopin. Prima avevo messo su Wish You Were Here, ma non ce l’ho fatta ad ascoltarlo. Oggi pensavo che sarebbe bello sedersi in poltrona e lasciarsi morire. Semplicemente rinunciare a vivere. Ma come si fa? Non posso farlo per F. e G. Andrò avanti in ogni caso. Dove è finita la mia fede? Non penso più a Dio. Non penso a niente.
E mi dico che anche tenere questo diario non serve a nulla.
Insignificanza dell’esistenza. Non è bello pensare così.
Se Chopin l’avesse pensata così ora non starei ascoltando questa musica bellissima.
Ti pare che la cosa non faccia alcuna differenza?

…..

18 Marzo

Giorni disperati. Ieri sera al T. assieme ad M. C’era una vecchia conoscenza, una bella polacca…
… E ho scoperto di essere un coglione come tanti. Per uno strano senso di ritegno non le ho quasi rivolto la parola, perché stava seduta sulle gambe di M. Ne ero geloso; sì, ero geloso, altroché. La ragazza che si era seduta sulle mie, di gambe, si era alzata e se ne era andata via già da un pezzo, perché non le avevo offerto da bere. Era una tunisina molto giovane, carina indubbiamente, ma sulle prime non mi aveva detto granché. E va bene cazzo, lo confesso! Sono agli antipodi da ogni forma di razzismo e pregiudizio culturale, ma non appena mi ha detto di che nazionalità era non ho potuto fare a meno di pensare: “Cazzo, Ma proprio a me doveva capitare una entraineuse musulmana! Di sicuro qualche strana inibizione ce l'avrà, per via della sua religione! ”

Solo quando è salita in pedana ed ha incominciato a spogliarsi e a ballare ho capito l’errore madornale che avevo fatto. Ballava in maniera strepitosa, altro che inibizioni. Ed era un pezzo di figa meraviglioso.
Comunque la più sexy della serata resta Katrina. Katrina sia io che M. l’avevamo adocchiata subito, non appena entrati nel locale, ma era già stata precettata assieme ad altre tre o quattro girls da una tavolata che festeggiava un addio al celibato. Non l’hanno mollata per tutta la serata. Abbiamo atteso pazientemente che il DJ la chiamasse sulla pedana a ballare. E’ stata spettacolare. Ad un certo punto l’ho fissata smaccatamente negli occhi in un modo tale che lei non può non essersene accorta. Sono sicuro che te ne sei accorta, Katrina, di come ti guardavo! Ma allora perché, tutte le volte che sei scesa dal cubo sei sempre andata a strusciarti le tette su qualchedun’ altro, anziché venire da me?

Quando siamo usciti, nonostante tutto, mi sembrava di essermi abbastanza divertito. Ma stamattina mi sono svegliato in preda alla depressione e alla nausea. Sul lavoro, una giornata massacrante. Di ritorno a casa mi sono infilato nell’idromassaggio, sarà passato almeno un anno dall’ultima volta che l’ho utilizzato. E infatti, guarda caso, si è subito rotto: dopo neanche un paio di minuti che ero in ammollo il getto d’acqua si è improvvisamente interrotto, sebbene la pompa continuasse a girare facendo un rumore assordante.

Sono l’anti Re Mida, tutto quello che tocco si rompe, sono Re Merda.

Ecco fatto. Mi è sembrato che per tentare, almeno tentare, di commentare adeguatamente, con parole mie, un libro del genere e della caratura di quello che ho appena finito di leggere, non avessi altra scelta che riportare paro paro alcuni dei pensieri e degli stati d’animo che hanno caratterizzato questo mio ultimo, strano periodo, e che diligentemente annoto nel mio – per usare un termine adottato proprio nel libro che vado a proporre – “racconto di vita”.

Immagine

“La possibilità di un’isola” di Michel Houellebecq , un libro splendido e tragico.
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

JoaoTinto
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1207 Messaggio da JoaoTinto »

Capitanvideo ha scritto:Visto che siamo in tempi di elezioni politiche, consiglio la mia scrittrice favorita, Ayn Rand

Per iniziare il viaggio nei meandri dell'oggettivismo, partiamo dal primo capitolo del suo capolavoro: Atlas Shrugged

Immagine

Edizioni Corbaccio, collana Romance

http://www.ibs.it/code/9788879728638/ra ... lante.html
Ti piace solo come scrittrice, oppure anche come saggista e condividi la sua difesa ad oltranza del "laissez-faire", ragione per cui è considerata da molti l'ispiratrice di Alan Greenspan ed altri, ed il suo libertarianismo?

originale
http://online.wsj.com/article/SB123698976776126461.html
traduzione:
http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=7734

http://www.aynrand.org/site/PageServer?pagename=index
Iudicio procede da savere, Cum scritta legge receve repulsa Ecceptuando 'l singular vedere. Per una vista iudicare 'l facto Sentenzia da vertute se resulta Erro e rasone se corrumpe 'l pacto. Non iudicare, se tu non vedi, E non serai ingannato se ciò credi.
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]

I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]

Huth
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1208 Messaggio da Huth »

Immagine

Ho appena finito di leggere questo libro.. incuriosito dall'uscita nelle sale.. (si, lo ammetto.. son stato commerciale stavolta *_*)..
E devo dire che è proprio un bel libro :)
Better Reign in Hell, Then Serve In Heaven.
Cit. Milton "Paradise Lost"

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1209 Messaggio da Bonaventura »

Blif ha scritto:Perché molti fedi nascono anticlericali (a partire dal cristianesimo, con la sua devastante critica del clericalismo ebraico)
Bah, semplici lotte per il potere, l'anticlericalismo è uno strumento fra i tanti.... diciamo quindi anti-ebraismo tout court e non diamo ai cristiani il pregevole epiteto di anti-clericali...
Blif ha scritto:perché il clericalismo è intrinsecamente ateo (in quanto prepone l'istituzione umana al rapporto col divino)
Questa è la tua visione, quella di molti mistici e di quasi tutti i critici del clericalismo, (mi trovi parzialmente d'accordo, anche se la tua affermazione è un pò forzata...) ma non rappresenta la realtà. Il clericalismo, anzi, pretende di farsi baluardo dell'anti-ateismo e pretende di essere l'unica vera forma di rapporto corretto con il divino (per evitare libere interpretazioni da parte dei fedeli e devianze dottrinali varie...). Non possiamo pensare di attribuire acriticamente e perentoriamente una posizione ad un nostro avversario e che questa sia reale, dobbiamo prima smontare la sua; prova ad andare da un prete a dirgli quello che hai detto tu sopra e ti risponderà che "Dio ha voluto così"....spostando il piano del discorso ad un livello differente hai già finito di argomentare, e la tua affermazione diventa fideistica quanto la sua... :wink:
Blif ha scritto:perché molti ateismi della storia sono stati clericali (dal positivismo comtiano al marxismo-leninismo),
Si, ma allargare il significato del termine clericale agli alfieri di qualsiasi forma di credenza è fuorviante: allora anche il capitalismo è clericale e a wall street ci sono i suoi sacerdoti, così come gli ultrà della curva sud sono i profeti della roma etc.etc.. Termini quali "totalitarismo" e "ideologia" non sono stati inventati a caso... poi ovviamente i paralleli ci stanno e servono a semplificare i concetti così come a portare avanti i ragionamenti....
Blif ha scritto:perché è poco convincente attribuire un fenomeno sociopolitico come il clericalismo a un fenomeno culturale come gli errori dottrinali,
Per me è molto convincente, invece. Credi in cazzate, acquisisci la forma mentis "argomentativa" ed anti-logica delle cazzate in cui credi ed agisci di conseguenza. Che poi ci siano persone estremamente consapevoli di quello che fanno è un altro discorso... il metodo lo hanno imparato pari pari dagli scritti divinamente (ah ah ah) ispirati su cui si basano...
Blif ha scritto:e soprattutto perché, cancellando due delle quattro opzioni culturali possibili (il clericalismo ateo e l'anticlericalismo teista),
si cancella una buona metà della cultura umana.
clericalismo ateo = totalitarismo, fanatismo antireligioso etc...
anticlericalismo teista = fanatismo religioso, tribalismo etc..
Blif ha scritto:Poi è chiaro che, se uno vuol essere anticlericale e ateo (o clericale e teista) è pur libero di esserlo.
Molte grazie! :DDD

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1210 Messaggio da Blif »

Ho da argomentare, ma stasera o domani...
e passiamo di là, ché qui siamo OT. ;-)

viewtopic.php?p=1089483#1089483
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1211 Messaggio da Bonaventura »

Ok blif, ci vediamo sull'altro topic.... :lol:

Io però a breve parto per le vacanze della (santa) pasqua.. :DDD quindi al limite riprendiamo la disputa teologico-dottrinale al mio ritorno...

Lonewolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1212 Messaggio da Lonewolf »

Appena finito di leggere l'ultimo lavoro di Irvine Welsh,Crime
Immagine
Bellissimo! Completamente diverso nello stile rispetto ad ogni precedente libro dello scrittore scozzese,ma ugualmente un gran lavoro. Non è il seguito del capolavoro Il Lercio,ma il protagonista principale (e molte altre figure di contorno) era già presente in quel precedente libro. Il tema trattato è molto delicato,la pedofilia e i crimini sessuali sui bambini,e Welsh riesce a confezionare una storia avvincente ed emozionante. Purtroppo si ride molto poco,a differenza di quasi tutti i suoi lavori precedenti,ma la lettura scorre via che è un piacere.
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1213 Messaggio da scb »

Immagine

Noir Mediterraneo.
Se vi piacciono:
gli ambienti malfamati
l'idea di marsiglia
i clan criminali
il tutto condito con un bellissimo metissage ( o melting pot, se preferite)
Izzo è il vostro autore
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1214 Messaggio da Steiner74 »

"Nel segno della pecora" di Haruki Murakami.

Già pubblicato in Italia nel 1992 (e mai più ristampato) con il titolo "Sotto il segno della pecora", ritorna il romanzo cult di Murakami.

Immagine

In una semplicissima newsletter, un giovane agente pubblicitario inserisce la fotografia, in apparenza banale, di un gregge: uno degli animali, una pecora bianca con una macchia color caffè sulla schiena, suscita tuttavia l'interesse di un inquietante uomo vestito di nero, stretto collaboratore del Maestro, un politico molto potente i cui esordi si perdono nel torbido passato coloniale giapponese. Al giovanotto viene affidato l'incarico - ma si tratta in sostanza di un ordine - di ritrovare proprio quella pecora: unico indizio, la foto in questione, ricevuta per posta dal Sorcio, un amico scomparso da anni. Accompagnato da una ragazza con le orecchie bellissime e dotata di poteri sovrannaturali, attraverserà tutto il Giappone sino a raggiungere la gelida regione dello Hokkaido, vivendo una vicenda mirabolante e al tempo stesso realistica nella descrizione di luoghi e circostanze. Considerato l'esordio letterario di Murakami, "Nel segno della pecora" introduce molti dei temi cari all'autore: la solitudine dell'uomo, l'arroganza e lo strapotere della politica, la nostalgia per l'atmosfera esaltante degli anni Sessanta, la passione per il rock e il jazz, l'irrompere del surreale nella prosaicità della vita quotidiana. Un romanzo che ci trasporta in uno di quegli scenari onirici che nelle storie di Murakami fanno da cassa di risonanza ai nostri dubbi e alle nostre ansie più profonde.

Divertente mix di commedia e noir, da leggere rigorosamente prima di "Dance Dance Dance", sorta di (debole) seguito ideale.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1215 Messaggio da Bonaventura »

Immagine

.... leggero e molto carino.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”