[O.T.] NON VOTARE AI REFERENDUM
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Squirto non si ironizza sulle cose serie.Squirto ha scritto:eh caro puck, ma come puoi sperare nella ricerca? se i malati sono tali è perchè è un disegno che non possiamo capire. le cellule embrionali sono più vive dei malati e devono avere piu' diritti, sono "deboli", "indifese" (e da recenti studi pare abbiano anche un'anima). tu e quelli come te siete dei miservi positivisti materialisti, siete per la "cultura della morte" che invece dobbiamo spazzare via tornando anche a controllare in modo biopolitico il corpo della donne assassine abortiste.Puck ha scritto:Raggazzi non potete immaginare quanto mi stia a cuore la vittoria del Sì in questo referendum.Specialmente per quanto riguarda la possibilità di studi scientifici sugli embrioni.Mio nonno è morto di Alzhaimer,vederlo sfiorire giorno dopo giorno fino ad arrivare a dimenticare tutto,non riconoscere più nessun parente,vivere immobilizzato in un letto per tutto l'ultimo anno della sua vita senza nemmeno riuscire a parlare,con gliocchi fissi sul soffitto,tutto ció è stato terribile.Un mio carissimo amico ha richiato la vita a anni per un tumore al cervello che fortunatamente è scomparso ma a causa della radioterapia ha il viso devastato e non riesce neppure ad aprire bocca,adesso va un pó meglio ma per mesi l'ho visto alimentarsi con una cannuccia.Se esiste una possibilità di condurre studi sulle staminali che in un futuro speriamo meno lontano possibile possano fare in modo che malattie così terribili non ci colpiscano più,non vedo in nome di quele etica o principio morale ci si debba precludere questa opportunità ! LA VITA E' SACRA ANCHE QUELLA DI UN MALATO!
Nessuno dice che le cellulle embrionali siano più vive/importanti dei malati, qualcuno dice che sono esseri umani così come lo sono i malati solo che allo stadio iniziale della vita.
Va bene Nova,ammesso che l'embrione sia vivo ed importante(ipotesi puramente etica,visto che la scienza dice altro) quanto un malato.Tu sacrificheresti la vita di una persona cara,che si spegnerebbe probabilmente tra atroci sofferenze,per una convinzione che si basa su ipotesi puramente etiche?
...perchè la vita ha un senso,se il senso non glielo si dà .
Non capisco cosa vuoi dirmi, che è normale votare in base alle "antipatie"? Cioè io voto in questo modo, non perchè ci ho riflettutto sopra e ho preso una decisione che ritengo più giusta, ma perchè se voto così faccio un dispetto a chi considero politicamente un nemico? Tu ritieni che è normale?Squirto ha scritto:nova, scusa, ma è una banalità . mi sembra un arrampicarsi sugli specchi. in qualsiasi elezione c'è chi vota per "antipatia" (ad es.: si vota berlusconi perchè si odiano i 'comunisti' o viceversa), anche in quelle che hanno mandato questi parlamentari a votare la legge che difendete tanto.Nova ha scritto:squirto era solo un esempio, intendevo che se uno va a votare lo deve fare pensando al problema specifico e non a tutto ció che gli possa girare intorno. Credevo si capisse.Squirto ha scritto:finalmente uno zeta deciso ma pacato.Super Zeta ha scritto:Nova se uno non conosce o non ha capito i quesiti si informa.I mezzi ci sono, non siamo in Botswana
Chi fa suo quel 20-30% di non votanti sistematici a mio avviso non ritiene di avere argomentazioni suficienti per vincere una consultazione ad armi pari e vuole fare i cento metri partendo 30 metri avanti
possono parlarmi di etica, di costituzione,di quello che si vuole per 5 giorni ma non cambio idea, restano ladri costituzionali di opinione
ho sempre firmato i referendum che condividevo e sono sempre andato a votare sì se favorevole, no se contrario
mai potuto soffrire i furbi che mi fanno anche la morale
quoto in toto, e aggiungo per Nova: non ha senso andare a votare "per dare fastidio ai radicali", dato che il referendum è promosso dai partiti della sinistra.
nova, ma ci sei o ci fai? ti ho detto che non ha molto senso dire che al referendum c'è chi vota per antipatia... è chiaro che è stupido votare così, ma a parte che sarà una percentuale minima, quelle persone che fanno cosi' ci sono a ogni votazione, anche alle ultime politiche, che hanno mandato al parlamento le persone che hanno votato anche questa legge. e allora? non si va a votare perchè qualche cretino vota per antipatia? ma su...Nova ha scritto:Non capisco cosa vuoi dirmi, che è normale votare in base alle "antipatie"? Cioè io voto in questo modo, non perchè ci ho riflettutto sopra e ho preso una decisione che ritengo più giusta, ma perchè se voto così faccio un dispetto a chi considero politicamente un nemico? Tu ritieni che è normale?Squirto ha scritto:nova, scusa, ma è una banalità . mi sembra un arrampicarsi sugli specchi. in qualsiasi elezione c'è chi vota per "antipatia" (ad es.: si vota berlusconi perchè si odiano i 'comunisti' o viceversa), anche in quelle che hanno mandato questi parlamentari a votare la legge che difendete tanto.Nova ha scritto:squirto era solo un esempio, intendevo che se uno va a votare lo deve fare pensando al problema specifico e non a tutto ció che gli possa girare intorno. Credevo si capisse.Squirto ha scritto: finalmente uno zeta deciso ma pacato.
quoto in toto, e aggiungo per Nova: non ha senso andare a votare "per dare fastidio ai radicali", dato che il referendum è promosso dai partiti della sinistra.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
Beh Nova voteró 4 Sì per diverse ragioni:Nova ha scritto:Mi sembra di capire che voterai 4 Si in base agli argomenti che ne giustificerebbero uno solo, e così o mi sto sbagliando?Puck ha scritto:Raggazzi non potete immaginare quanto mi stia a cuore la vittoria del Sì in questo referendum.Specialmente per quanto riguarda la possibilità di studi scientifici sugli embrioni.Mio nonno è morto di Alzhaimer,vederlo sfiorire giorno dopo giorno fino ad arrivare a dimenticare tutto,non riconoscere più nessun parente,vivere immobilizzato in un letto per tutto l'ultimo anno della sua vita senza nemmeno riuscire a parlare,con gliocchi fissi sul soffitto,tutto ció è stato terribile.Un mio carissimo amico ha richiato la vita a anni per un tumore al cervello che fortunatamente è scomparso ma a causa della radioterapia ha il viso devastato e non riesce neppure ad aprire bocca,adesso va un pó meglio ma per mesi l'ho visto alimentarsi con una cannuccia.Se esiste una possibilità di condurre studi sulle staminali che in un futuro speriamo meno lontano possibile possano fare in modo che malattie così terribili non ci colpiscano più,non vedo in nome di quele etica o principio morale ci si debba precludere questa opportunità ! LA VITA E' SACRA ANCHE QUELLA DI UN MALATO!
Sì al primo per i motivi che ho spiegato e anche per una questione professionale
Sì al secondo perchè credo che la salute delle donne vada tutelata e non possa essere sacrificata all'etica
Sì al terzo perchè credo che sarebbe una contraddizione con la legge sull'aborto e porterebbe a delle modifiche su una legge che è già stata approvata e che consente alle donne di avere diritti e libertà sul proprio corpo,cosa che mi sembra sacrosanta
Sì al quarto perchè credo che ciascuno debba avere la libertà di decidere come gli pare e non credo nelle leggi proibizioniste!
...perchè la vita ha un senso,se il senso non glielo si dà .
Puck, la scienza dice che l'embrione non è vivo?Puck ha scritto:Va bene Nova,ammesso che l'embrione sia vivo ed importante(ipotesi puramente etica,visto che la scienza dice altro) quanto un malato.Tu sacrificheresti la vita di una persona cara,che si spegnerebbe probabilmente tra atroci sofferenze,per una convinzione che si basa su ipotesi puramente etiche?

Io suppongo che la vita di una persona comincia nel momento in qui lo spermatozoo si unisce all'ovulo. Quindi, per me, da quel momento ha i diritti di una persona che possono essere limitati solo ed esclusivamente dalla "portatrice" dell'embrione (e anche questo nei limiti stabiliti attualmente dalla giusta legge sull'aborto).
Quidi alla tua domanda non posso che rispondere in questa maniera: se la vita di una persona cara dipende dalla vita di un'altra persona non ho nessun diritto di chiedere il sacrificio di quest'ultima nell'interesse della prima.
Sul resto interverró quando ne avró tempo e voglia ma adesso vorrei dare un'info a Nova: nel 90% dei casi i parlamentari non leggono il testo della legge che vanno a votare e spesso non hanno neanche idea dell'argomento.Nova ha scritto:Credo inoltre che le persone che non si sono prese la briga di informarsi bene sulla questione (e sono molte come ho potuto constatare a pranzo ieri) NON DOVREBBERO VOTARE. Il voto è un lavoro da parlamentare, non è un gioco. Nel momento in cui ci si esprime bisogna sapere esattamente di cosa si sta parlando e molti non ne hanno veramente idea (non sto parlando di voi ma di persone che conosco e con le quali ho cerato di parlarci riguardo il referendum, ne sanno davvero MOLTO poco..).
Sconvolgente vero?

io la vedo cosi': la vita di tante persone malate puó dipendere dalla ricerca su cellule prodotte in laboratorio per fini sperimentali.Nova ha scritto:se la vita di una persona cara dipende dalla vita di un'altra persona non ho nessun diritto di chiedere il sacrificio di quest'ultima nell'interesse della prima.
Nova ha scritto:Squirto non si ironizza sulle cose serie.Squirto ha scritto:eh caro puck, ma come puoi sperare nella ricerca? se i malati sono tali è perchè è un disegno che non possiamo capire. le cellule embrionali sono più vive dei malati e devono avere piu' diritti, sono "deboli", "indifese" (e da recenti studi pare abbiano anche un'anima). tu e quelli come te siete dei miservi positivisti materialisti, siete per la "cultura della morte" che invece dobbiamo spazzare via tornando anche a controllare in modo biopolitico il corpo della donne assassine abortiste.Puck ha scritto:Raggazzi non potete immaginare quanto mi stia a cuore la vittoria del Sì in questo referendum.Specialmente per quanto riguarda la possibilità di studi scientifici sugli embrioni.Mio nonno è morto di Alzhaimer,vederlo sfiorire giorno dopo giorno fino ad arrivare a dimenticare tutto,non riconoscere più nessun parente,vivere immobilizzato in un letto per tutto l'ultimo anno della sua vita senza nemmeno riuscire a parlare,con gliocchi fissi sul soffitto,tutto ció è stato terribile.Un mio carissimo amico ha richiato la vita a anni per un tumore al cervello che fortunatamente è scomparso ma a causa della radioterapia ha il viso devastato e non riesce neppure ad aprire bocca,adesso va un pó meglio ma per mesi l'ho visto alimentarsi con una cannuccia.Se esiste una possibilità di condurre studi sulle staminali che in un futuro speriamo meno lontano possibile possano fare in modo che malattie così terribili non ci colpiscano più,non vedo in nome di quele etica o principio morale ci si debba precludere questa opportunità ! LA VITA E' SACRA ANCHE QUELLA DI UN MALATO!
Nessuno dice che le cellulle embrionali siano più vive/importanti dei malati, qualcuno dice che sono esseri umani così come lo sono i malati solo che allo stadio iniziale della vita.
Ciao Nova,
mi colpisci perche' mi sembra strano che cadi in un errore cosi' scontato. Scusa la franchezza.
Nel caso dell'aborto si potrebbe anche dire che l'embrione e' una persona, una persona in divenire, e la si ammazza per motivi vari di convenienza.
Ma nel caso delle cellule embionali, e' solo una cellula presa dal corpo per permettere di poter guarire da terribili malattie, come quella che ha colpito il tuo e nostro Papa Woytila.
La si prende e la si crea solo per le cure, ed e' solo una cellula, una cellula che serve per vivere di piu'.
Come puoi vietare che i malati possano venire curati, con un'obiezione debole, che quella cellula sarebbe una vita?
Ciao,
Romeo
oddio, ogni volta che parla Romeo perdiamo voti per il SI'...
Romeo, non potevi essere per il NO?

Romeo, non potevi essere per il NO?

- Kaisersoze
- Nuovi Impulsi
aridaje....Super Zeta ha scritto: Chi fa suo quel 20-30% di non votanti sistematici a mio avviso non ritiene di avere argomentazioni sufficienti per vincere una consultazione ad armi pari e vuole fare i cento metri partendo 30 metri avanti
allora diciamo che a quella gara dei 100 metri mi ci hanno iscritto altri, e ora si incazzano pure se non vi partecipo? Chi non vota è un vile?
ma va... De Gasperi e Togliatti si rigirano nella tomba...
Le MIE argomentazioni le ho spese dibattendo e discutendo, qui e altrove, anche prendendomi insulti. Ma non voto perchè voglio che non vinca il sì, se poi "faccio mio" quel 20% di astensioni quelli sono problemi di chi propone il referendum, è compito suo far andare la gente alle urne, mica mio.
QUESTA per me è democrazia.
Kaisersoze ha scritto:QUESTA per me è democrazia.
be', come esempio Togliatti non è che fosse un celebre estimatore della democrazia...Kaisersoze ha scritto:ma va... De Gasperi e Togliatti si rigirano nella tomba...
- Kaisersoze
- Nuovi Impulsi
vabbè va'.... perdonatoKaisersoze ha scritto:era per essere bipartisan....