Kowalski ha scritto:posso parlare solo dell'Oculus GO, che è quello che ho io. Hai due possibilità, ti abboni ad un sito e guardi le scene in streaming, procedura molto semplice, oppure se sei una zecca come me scarichi le scene (che si trovano facilmente, non come quelle classiche 2D ma direi che l'offerta paralllela è molto ampia) e qui iniziano gli smadonnamenti.
Beh.... ti puoi anche abbonare e scaricare, non è che un abbonamento obbliga per forza allo streaming, tranne casi come Sex Like Real che non offrono il download di tutto il loro archivio senza limiti.
E' chiaro che ci vuole una bella capacità di archiviazione.... oltre che ovviamente una connessione che viaggi veloce.
Lo streaming inoltre non sempre copre la risoluzione massima offerta dai siti, spesso il framerate è ridotto.
Kowalski ha scritto:
L'oculus ha un memoria interna libera di poco di 20Gb, le scene VR vanno dai 15 ai 2Gb a seconda di mille fattori (i due più influenti sono risoluzione e durata), va da se che usare solo la memoria interna diventi un secondo lavoro, quindi sei quasi costretto a usare un media server, e qui si aprono svariate possibilità che dipendono dalla tua voglia di smanettarci.
Dopo svariati tentativi mi sono arreso e ho preso un ravpower filehub come consigliato qui dentro, poco più di 40€ e ho risolto il 90% dei miei problemi.
Le configuri da smartphone usando la sua app, il PC potresti anche non usarlo, ma nel caso puoi vederlo come memoria esterna USB.
Una volta che sei pronto per interfacciarti con il mondo apri una scena con un lettore multimediale (ce n'è più d'uno), se non viene riconosciuta come VR imposti molto semplicemente la modalità corretta e via, questa è la parte decisamente meno complicata.
Fotografia perfetta.
Mi fa piacere che la mia indicazione del "ravpower filehub" da utilizzare come media server ti sia tornata utile.
E' una modalità più che altro di tipo "portable", ma nessuno vieta di utilizzarla anche a casa.
Come giustamente dici, le dimensioni dei film in VR rendono inutile la memoria interna dell'Oculus GO, tant'è che acquistare la versione da 64 GB non ha senso.
Per l'utilizzo dell'Oculus GO di cui parliamo qua, inutili sono i 64 GB come lo sono i 32 GB, quindi tanto vale optare per il modello più economico.
Mettere su un Media Server per vedere i film con Oculus GO direi che è un "obbligo", perché caricarne sopra uno o due alla volta ti fa passare la voglia.
Uno mette su il sistema che più gli piace o che più gli comoda, si va dalla funzione AirScreen della App-Lettore SkyBox (io l'ho testata di nuovo in questi giorni e devo dire che mi funziona perfettamente) al collegare HD usb al router di casa.... passando appunto per "aggeggi" tipo il Ravpower oppure altre soluzioni di cui la rete è foriera di guide e consigli.
E' chiaro che un minimo di pratica con la configurazione e la gestione di piccoli sistemi Hardware bisogna averla e comunque ripeto, in rete si trovano guide anche molto dettagliate.
Sul momento può apparire complesso e magari può far passare la voglia, ma una volta impostato il sistema si riesce ad utilizzare il lettore praticamente "al volo" e diventa facile e veloce come accendere il PC e dare la via ad un filmato
Kowalski ha scritto:
L'effetto finale non è neanche lontamente paragonabile ai film in 3D con gli occhialini.
Assolutamente... lo ripeto, per me una volta provato non si torna indietro.
Mi sono abbonato per un mese a Naughty America e, pur avendo l'accesso a tutto il loro Network, non sono nemmeno andato a sbirciare nelle sezioni 2D coi relativi siti.
I 30 giorni di abbonamento sono stati da sanguisuga per la sezione VR.... per me il resto possono anche cancellarlo