credo che hai centrato il punto...ho letto il piano che avevano predisposto qui in umbria su come usare i soldi stanziati dal governo a marzo per le regioni...si trattava di usare i soldi aprire nuove terapie intensive, aumentare i tracciamenti, snellire le pratiche burocratiche, informatizzare la sanità ecc...ho letto che la regione umbria si era data come data plausibile per attuare queste cose primavera 2023...perchè loro dicono (non so se crederci ma pare plausibile alla fine) che per acquistare nuovi strumenti passando per i bandi, formare nuovi anestetisti, medici, tecnici, digitalizzare la sanità con relativa formazione del personale ecc ci vogliono anni e non settimane o mesi specie in una regione la cui sanità è stata per decenni in mano alla politica sempre delle stesso colore con scandali assurdi.pan ha scritto: ↑12/11/2020, 13:41Il nodo è che gli enti locali non potevano allestire l'impossibile in tre mesi, e nemmeno il governo poteva farlo dopo decenni di incuria e devastazioni. Quindi spettava al governo stesso dare un'impronta di cautela in luogo di quella trionfalistica al momento delle riaperture di settembre.
Purtroppo le elezioni investivano anche (e forse soprattutto) l'attuale maggioranza.
E credo questo valga non solo per l'umbria ma un po per tutte le regioni d'italia.
Quello che a me personalmente fa rabbia è che sapendo appunto che la realta era questa i governanti a tutti i livelli dovevano andarci molto cauti con le riaperture.
Per esempio è uno scandalo le discoteche in sardegna che ormai è chiaro hanno fatto accordi con i politici (glielo ha ordinato qualcuno al phi beach di ingaggiare in piena pandemia dj svent vath a 60 mila euro di ingaggio e poi fare pressione sul governatore perche se salta la serata fallisco? Caro mio sei un imprenditore idiota e ingordo ad aver preso su un rischio del genere in un periodo del genere e ha colpa la politica che ti ha salvato il culo per come la vedo io).
E' uno scandalo che hanno permesso le ferie all'estero in paesi tipo spagna croazia e grecia che avevano ottenuto meno risultati di noi dal lockdown e quindi abbiamo importato un sacco di virus di cui potevamo fare a meno, o per lo meno potevamo mettere in isolamento obbligatorio chi tornava dall'estero come ha fatto la cina per esempio...cosi vedrai che tante famiglie i figli li mandavano a spendere i soldi in riviera invece che a myconos...ve li ricordate i consigli e i video delle femomene da instagram su come tornavano dalla sardegna o dalla grecia con la febbre a 38 ed eludevano i termoscanner mettendo il ghiaccio sulla fronte prima di imbarcarsi?
Ed è uno scandalo l'azzolina e il suo "primo giorno di scuola tutti insieme stessa data stessa ora" come se il covid non esistesse o avesse paura delle scuole, come sono uno scandalo i genitori che non volevano i turni nelle scuole "perche mio figlio non è di serie b" e cazzate del genere.
E ci metto anche le tante aziende (compresa la mia) che appena hanno potuto si sono comportati in barba a qualunque buonsenso e hanno favorito l'assembramento dei clienti in ogni modo.
Come i ristoranti da me molto frequentati e che spero di poter tornare a breve a frequentare...a aprile tutti belli con i tavoli distanziati...a seguire piano piano molti sono tornati coi tavoli uno sopra l'altro come se la pandemia non esistesse.
Del resto erano i tempi in cui Zangrillo andava litigando con galli dicendo che il virus era morto e sepolto...
Comuque credo che anche se ci fossimo comportati tutti bene al massimo avremmo guadagnato un mese / due, poi col freddo serio che ancora non è arrivato la pandemia sarebbe esplosa comunque... voleva dire lo stesso qualche buon migliaio di vite salvate intanto...o se preferite economia distrutta da dicembre in poi e non da ottobre come è accaduto.