Non è che ti riferisci alle vertical farm? Tipo Farm One a NY che produce germogli e insalate per i top chef:manigliasferica ha scritto: ↑01/03/2023, 7:53si. hanno qui degli "stabilimenti" dove si coltiva tutto e' qualche anno prima sui banchi dei supermercarti frutta e verdura era tutta da fuori:[Scopri]Spoilerdanny_the_dog ha scritto: ↑24/02/2023, 15:34Non è la tecnica agricola di un francese che coltiva senz'acqua?manigliasferica ha scritto: ↑24/02/2023, 8:34ero un ribelle argento vivo adesso, adesso sono un signore che ascolta di pomodori che crescono con 1 goccia d'acqua.[Scopri]Spoilerl'avevo gia' raccontato piu' o meno.
ogni periodo nelle mie famiglie ce un bohemien, artistoide, lazzarone, erotomane, sognatore, giocatore.
nel mio caso tutto quello piu' un ottimo giocatore di poker e scommesse sportive.
poi mi e' venuto a noia il gioco e ho cominciato a scommettere su cose assurde: numeri di targa pari o dispari, quanti stuzzicadenti. piu' investimenti sbagliati. droghe etc e' stato un periodo devastante a livello mentale e fisico.
al che mi sono fermato e su suggerimento dei miei cari e ho deciso di fare niente e prendere una paghetta settimanale per i miei piccoli passatempi e di non occuparmi di niente che ci pensano loro a seguire gli affari.
seguo mia moglie nei suoi giri qui e la a fare affari, mentre faccio ciacole con altri lazzaroni fortunati come me.
sono tornato a giocare un po' a poker online quando sono a casa e tutto quello che vinco lo diamo in beneficienza.
sono completamente anestetizzato rispetto a 20/15 anni fa.![]()
![]()
iran, olanda, francia, etc sudamerica, asia.
adesso piano piano tanta verdura e' coltivata qua e piano piano anche alcuni tipi di frutta.
mi avevano portato a vedere anche uno stabilimento dove si "allevano" i salmoni come se fossero veramente nei fiumi e mari del nord europa.
questo e quelli sopra sono tutti progetti europei: olanda, germania, ci sono anche alcuni italiani.

C'è una start up simile anche in Lombardia, a Cavenago, i cui prodotti vengono venduti anche all'Esselunga:
https://www.planetfarms.ag/

Le piante crescono praticamente in un ambiente controllato, credo sia implementata anche l'AI.