Buongiorno a tutti
Innanzitutto, i vegetali non hanno un sistema nervoso, e quindi, anche se reagiscono a stimoli esterni, non si possono catalogare queste reazioni come sentimenti. Se anche così fosse, sarebbe un motivo in più per nutrirsi direttamente di vegetali anziché di cibi animali, perché per “produrre” carne la quantità di vegetali usata è di gran lunga maggiore di quella necessaria per il diretto consumo umano.
Mi pare che vengano sollevati dubbi sulla coerenza dell'essere vegano...al che potrei chiedere ma allora chi non si preoccupa minimamente di arrecare sofferenza agli altri (in questo caso gli animali), può ritenersi tranquillo e non essere accusato d'incoerenza perché ogni cosa che fa è lecita?
Sicuramente nella battaglia della coerenza, il più puro ne esce sanguinante.
Anyway, non voglio risultare una maestrina, lungi da me esserlo, mi fa piacere condividere con voi le motivazioni della scelta vegana. Il vegano è antispecista e oltre alla causa animalista ci sono altre motivazioni della sua scelta. Qui di seguito le riassumo tutte:
- abolizione sofferenza degli animali;
- sostenere uno sviluppo ecostostenibile per un impatto minore a livello ambientale e sociale: il consumo di acqua per smaltire lo scarto dei macelli è talmente ingente da essere inquantificabile; l'inquinamento prodotto dagli allevamenti intensivi è spaventoso. Le risorse di cibo destinate agli animali non erbivori ed erbivori (questi nutriti innaturalmente, con cereali e legumi OGM - ricordo che NON esiste carne "biologica" visto che gli animali vengono nutriti con cibo OGM) sta portando sempre più alla deforestazione selvaggia per ricavare terreni da destinare alla coltivazione di cibi per animali...le conseguenze sono facilmente intuibili.
- combattere la povertà e la carenza di cibo: destinando i milioni di litri d'acqua e le tonnellate di cereali usati oggi per produrre "carne" ai paesi più poveri (ancora oggi migliaia di bambini e non solo muoiono di fame e malattie ogni giorno);
- scelta salutistica: è risaputo e scientificamente provato che i vegani hanno molti meno problemi di salute rispetto a chi si ciba di prodotti di origine animale.
Spero che le mie parole non vengano viste come lezioni da signorina Rottermaier

perchè non lo sono assolutamente
La fotografia della campagna animalista postata da neo71 (che è partita nella zona di Grosseto) è un semplice invito alla riflessione, del resto come tante campagne contro il fumo, le droghe, l'alcolismo, le corse in auto, etc... e non è di certo un'imposizione.
Galibier, non credo che qualcuno sia venuto a casa tua a buttare giù la porta obbligandoti a mangiare in maniera sana e senza crueltà. Come hai detto tu ognuno è libero di fare ed agire come vuole...dico che sarebbe giusto farlo nella libertà e rispetto altrui tutto qui.
Felice giorno e buon inizio di settimana