tao ha scritto:Antonchik ha scritto: l'atteggiamento noir da salotto buono.
questo si che è un concetto espresso in maniera bislacca....
cosa c'azzecca (tanto per parafrasare una volta di più il tonino nazionale) il non meglio precisato "atteggiamento noir" col "salotto buono"?
nella sostanza mi dai l'idea di uno che manifesta la velleità puerile di esprimersi al di là delle sue effettive possibilità intellettuali
Dai uagliò... non fare il figo che hai capito benissimo quello che volevo intendere...
ad ogni modo te lo spiego:
sai che nel "noir" (inteso come genere letterario, ma ancor più come atmosfera) il protagonista non è mai un eroe ma è un antieroe? Sicuramente lo sai perchè sei colto.
Bene l'atteggiamento "antieorico" da salotto buono è espresso benissimo da uno scambio di post che lessi qui. In pratica c'erano due utenti che "brindavano" a suon di prozac. Non è altro che una posa, un atteggiamento piedistallistico che vorrebbe significare "guarda sono talmente sfigato che brindo col prozac e questo mi rende una persona superiore alla massa". Cosa c'è di più sfigato di questo?
Un'altra cosa su cui vorrei fare chiarezza è questa: hai affermato che io cerco di esprimermi aldilà delle mie effettive possibilità intellettuali. Beh a me sembra chiaro come il sole che la possibilità intellettuale non è definita dalla capacità di sapersi esprimere. Preciso che penso di sapermi esprimere molto bene, visto e considerato che riesco a farmi capire con facilità.
E a me sembra anche abbastanza facile il capire la parola "atteggiamento noir", ma sarà che io non sono schiavo di un vocabolario preimpostato e mi piace giocare con le parole anche creando abbinamenti neologistici ironici, autoironici o sarcastici. Per questo ho detto che sicuramente avevi capito cosa volevo dire, almeno ci spero...
tao ha scritto:comunque hai ragione: sono decisamente snob (me lo ripete spesso anche mamma, che , tuttavia un po' di sano snobismo lo pratica quotidianamente anche lei)
come ogni buon radical chic di sinistra che si rispetti del resto no?
è un peccato che una persona intelligente e colta come te si perda in questo bicchiere d'acqua, asservendosi a logiche autoprotettive mutilanti, ti perdi un sacco di belle cose che chi non è "snob" vive tutti i giorni.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.