CHI SONO QUESTI?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10561 Messaggio da Nova »

ehi

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10562 Messaggio da Nova »

e vvvvaaaaiiiiii!!!!! :DDD

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10563 Messaggio da Nova »

Allora, a proposito di lavoro: poco tempo fa stavo al telefono con un cliente nuovo. Mi sto raccomandando per l'assegno che mi deve mandare con ups. Gli ripeto "mi raccomando metta non trasferibile sull'assegno" lui: si, si glielo metto davanti e indietro... non trasferibile, intendo.."

Come si fa a lavorare in queste condizioni :DDD

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10564 Messaggio da K-Line »

Nova ha scritto:Come si fa a lavorare in queste condizioni :DDD
E ti lamenti? io lavoro in condizioni più o meno simili a quelle narrate dal mitico Davide Bianchi in questa storia.

glossario

CL - Clueless Luser : il classico utente che non sa una cicca ma pretende di sapere.
UL - UberLuser : capo progetto o comunque un CL di rango elevato, non ne sa molto di piu', ma guadagna il doppio.
SL - SuperLuser: manager
HR - Human Resources : personaggio impiegato nella Gestione del Personale

...E Poi Si Lamentano Se Li Chiami 'CL'...
Eccomi alle prese con il peggiore CL esistente sul pianeta terra...
Una piccola spiegazione: un mesetto fa circa, il CL in questione e' stato "trasferito" dalla sede di Leeuwarden di $immensasocieta ad Amsterdam, ergo e' rientrato sotto il mio ombrello sistemistico. E gia' e' stato un'infarto il doverlo attaccare alla rete:

IO - OK, digita il tuo nome e cognome cosi per una volta li ho scritti correttamente.
CL - Cosa devo mettere nel campo "iniziali"?
IO - Niente, quello e' solo per gli americani.
CL - E non sarebbe meglio eliminarlo allora?
IO - Che te frega? Lo vedo solo io. Adesso scegli una password.
CL - Cose' una password?
IO - Hemmm... e' la parola chiave che devi inserire per fare login
CL - Cose' il login?
IO - Hummm... E' quando ti connetti alla rete...

Sorvolo sul resto delle domande, ovviamente, non appena ha cercato di accendere il computer...

CL - Il computer non funziona!
IO - In che senso?
CL - Mi appare una roba strana che mi chiede di inserire delle cose ed io non ne ho la piu' pallida idea: non sono un genio del computer!
IO - Qualcosa del tipo "login name e password"?
CL - Non sono un genio del computer!
IO - Si, ok, leggi cosa c'e' scritto sul monitor!
IO - Mi leggi per cortesia quello che c'e' scritto sul monitor?
CL - Inserire nome utente e password...
IO - Ottimo, devi inserire il nome utente e la password.
CL - Cosa e' il nome utente?
IO - ...quello che hai scelto dieci minuti fa...
CL - Ma non appena lo inserisco sparisce tutto e mi dice errore...
IO - Devi inserire anche la password!
CL - Cosa e' la password?

Ma oggi e' arrivato al parossimo. Questo individuo ha deciso di acquistare un PC per casa. Qui in Olanda c'e' questo sistema chiamato 'Pc-prive', in cui sostanzialmente il PC viene acquistato dalla ditta per conto del dipendente che lo paga un po' alla volta direttamente in busta paga, e' un sistema comodo per acquistare della roba pagandola poco o niente.

Il guaio e' che questo CL ha deciso anche di fare un'abbonamento Internet ed avere il tutto configurato in giornata.

Ovviamente il tipo che e' andato a consegnare il modem/router ed a controllare la connessione internet si e' semplicemente rifiutato di installare e/o configurare il PC in se stesso, e si e' limitato a verificare che la connessione funzionasse correttamente sul suo laptop.

Un'ora e mezza dopo arriva la prima telefonata...

IO - Cosa vuoi?
CL - Non riesco a collegarmi ad internet!
IO - (cercando di capire con chi accidenti sto parlando) Chi sei e dove sei?
CL - Sono CL.
IO - E dove sei?
CL - Non riesco a collegarmi ad internet! Continua a darmi degli strani messaggi di errore!
IO - Dove sei? Chi ti da i messaggi di errore e che errore?
IO - Questo lo sapevo gia. Dove accidenti sei?
CL - Sono a casa mia!
IO - E che vuoi da me?
CL - Non riesco a collegarmi ad internet!
IO - Questo me lo hai gia' detto. Perche' non chiami il tuo provider?
CL - Cose' il provider e come lo chiamo?

Metto il telefono sul tavolo per un'attimo e rendo partecipe il resto del mondo del mio stato d'animo...

IO - Il provider e' quello che ti fornisce il collegamento ad internet e lo chiami col telefono!
CL - Ma e' stato qua un'ora fa e ha detto che il mio computer lui non lo tocca...
IO - (saggia persona) Ma lo avevi almeno disimballato il computer?
CL - No, pensavo facesse tutto lui...
IO - E si... Chiama il provider, digli che hai installato il computer e che hai problemi con la connessione.
CL - E se non lo risolvo?
IO - Li richiami!

E detto questo ho riattaccato. Ovviemente dopo un paio d'ore il maledetto ha richiamato...

CL - Sono sempre io.
IO - Anche io.
CL - Quando cerco di connettermi mi dice 'wrong password'.
IO - E perche lo dici a me?
CL - Quelli del supporto tecnico dell'ISP mi hanno chiesto se non conosco nessuno che possa darmi una mano direttmamente...

Ora, per esaurire un supporto tecnico in un paio d'ore ce ne vuole...

IO - Io non sono qui per dare una mano a te sul computer che hai comperato per casa.
CL - Che cosa vuol dire "wrong password"?
IO - Significa che hai digitato la password sbagliata.
CL - Come faccio a digitarla giusta?

...e poi si lamentano se li chiami 'CL'...

Davide
13/09/2004
[url=http://www.superzeta.it/viewtopic.php?p=176838#176838]Hai mai[/url]

"Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha mai avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei".
(Robin Williams, Good Morning Vietnam)
"Nessuna conversazione presente nel Cestino. Chi ha bisogno di eliminare messaggi quando si hanno a disposizione 2000 MB di spazio?!" (Gmail)

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10565 Messaggio da K-Line »

Davide Bianchi:

Immagine

"Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha mai avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei".
"Nessuna conversazione presente nel Cestino. Chi ha bisogno di eliminare messaggi quando si hanno a disposizione 2000 MB di spazio?!" (Gmail)

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10566 Messaggio da Diabolik68 »

Già  l'hai messa ieri ed ero sganasciato dal ridere, cmq l'ho riletta molto volentieri :DDD :DDD :DDD
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10567 Messaggio da K-Line »

e questa?

Criptografologia
Lo sapevo che prima o poi succedeva... Uno dei clienti della societa' ha ricevuto una "visita" indesiderata. No, non sto' parlando dell'ufficio delle tasse, ma di un ladro, che nottetempo si e' introdotto negli uffici di questa gente e (tra le altre cose) si e' portato via un laptop di proprieta' del Super-Pisquano del cliente stesso.
Il che non sarebbe un grosso problema se Super-Pisquano non avesse avuto un foglietto con la password di accesso al laptop appiccicato al laptop stesso, ed in bella vista sul 'desktop' del laptop una volta acceso un file con l'esotico nome di "lista password"...

Ovviamente il super-pisquano non ha pensato di informarci della cosa, cosi' 24 ore dopo il furto ci siamo trovati con un'ospite indesiderato su uno dei server, fortunatamente il wannabe-cracker ha solo spianato un paio di database, ed io ho i backup, e sputtanato un paio di siti internet, ed io ho i backup.

Cosi' cambiate tutte le password e ripristinate le cose, siamo a consulto con il SL-Team, il motivo della chiamata: Security!

SL - I recenti avvenimenti da ${nome_cliente} hanno evidenziato cio' che si era temuto: la nostra rete e' esposta bla bla bla, yada yada yada...

...20 minuti dopo...

SL - ...e' pertanto necessario riassestare le nostre priorita' e le capacita' operative utilizzando un'ottica orientativa bla bla bla, yada yada yada...

...45 minuti dopo...

SL - ...cosi' il secondo monaco entra nel bordello ed il primo dice all'altro bla bla bla, yada yada yada...

...un'ora e 10 minuti dopo...

SL - ...poi si aggiunge un po' di pepe e si fa' rosolare aggiungendo marsala e girando lentamente bla bla bla, yada yada yada...

...un'ora e mezza dopo...

SL - ...e dopo la rotazione del polso, per ottenere un'ottimo swing e' necessario bilanciare il peso sulla gamba sinistra, muovendo la mazza verso l'alto ed in avanti bla bla bla, yada yada yada...

...un'ora e tre quarti dopo...

SL - (rivolgendosi a me) tu che ne pensi ?
IO - rrronff...zzz... rronnfff... *** EEEE??? CHE?COSA?COME?DOVE???
SL - hemmm... si parlava dei modi per migliorare la sicurezza...
IO - (sbadigliando) semplice: non usare password idiote e non scriverle su un foglio di carta appiccicato al computer.
SL - be', si', ma supponiamo che un'intruso si introduca dentro e...
IO - e non usare quell'accrocchio che memorizza le password in Windows.
SL - ...e riesca ad accedere ad uno dei server...
IO - senti, se qualcuno riesce a sfasciare una porta corazzata spessa 10 centimetri, piu' due porte in vetro antisfondamento, se li puo' anche prendere i server, io non vado certo li' a chiedergli cosa sta' facendo.
SL - no, intendevo dall'esterno...
IO - l'unico modo che qualcuno ha di accedere dall'esterno e' usando un computer riconosciuto, con una password riconosciuta ed un nome utente riconosciuto. Se quel beota non avesse scritto la sua schifosa password su un foglio di carta appiccicato al computer non sarebbe successo niente.
SL - appunto, bisognerebbe poter prevenire questi problemi.
IO - intendi fare un trapianto di cervello a tutti i nostri clienti?
SL - he? No! Intendo dire, esistono modi di migliorare la sicurezza...

...eccolo! lo so, adesso comincia con la storia della crittografia...

SL - ...per esempio usando un sistema crittografico...

...ecchetavevodettoio...

IO - la crittografia non ti fa' un'accidente se sai il nome e la password.
SL - ma come puoi sapere il nome e la password se sono crittografate ?
IO - ...leggendole da un fetentissimo file chiamato "Server e Password" che un'idiota tiene in bella vista sul suo desktop ?
SL - ma se il file e' crittografato ?
IO - e se il file non c'e' per niente ?
SL - ma non puoi impedire ai clienti di tenere questa roba sul loro computer!
IO - e non puoi nemmeno obbligarli a crittografarli.
SL - infatti! Io intendevo dire di crittografare la connessione!
IO - e quale vantaggio speri di ottenere con questo ?
SL - hemmm...se la connessione e' crittografata nessuno puo' scoprire la password!
IO - nessuno ha "scoperto" la password. L'hanno letta direttamente! E non che ci fosse un gran che da scoprire! Il nome utente era "admin" e la password "password"! Un ragazzino di 3 anni l'avrebbe indovinata al primo colpo!
SL - appunto per questo io *Proibisco* di usare password cosi' semplici in futuro!
IO - qualcuno assai piu' potente di te ha *proibito* di rubare un 2500 anni fa' circa... non mi pare che i ladri siano spariti da allora...
SL - intendo dire che noi dobbiamo *impedire* che i clienti scelgano password cosi' stupide!
IO - e come conti di impedirglielo ? e come conti di impedirgli di scrivere le non-stupide password in un file o su un pezzo di carta che poi viene lasciato in bella vista sul computer o appiccicato allo stesso ?
SL - hemmm... e' necessario che noi per primi si dimostri come vengono utilizzate delle password seriamente...
IO - in tal caso hai voglia! la meta' dei clown che lavorano qua' dentro non sa' nemmeno che cosa e' una password! E questo mi ricorda... hai cambiato la tua password dall'ultima volta che te l'ho resettata perche' non te la ricordavi piu' ?
SL - certo che si'...
IO - vuoi dire che adesso non e' piu' (guardo il mio disorganizer)... le tue iniziali 3 volte ?
SL - ...hemmm... e tu come fai a saperlo ???
IO - perche' e' la stessa password che avevi prima di dimenticartela... in confronto la password di "default" (welcome) e' piu' sicura...
SL - ..hemmm... dobbiamo insistere durante le discussioni con i nostri clienti che vengano utilizzate delle password significative e che tali password rimangano segrete e non vengano facilmente divulgate! Dobbiamo "stressare" sulla sicurezza internamente e dimostrare che una buona sicurezza e' possibile...
IO - con questo branco di mammalucchi ?
SL - suvvia, non sono poi cosi' mammalucchi...

In quel momento un CL mette dentro la testa ...

CL - (rivolto a me) scusa... hai un'attimo ?
SL - (piuttosto seccato) siamo in riunione...
CL - si' ma devo scaricare la posta...
SL - embe' ?
CL - non mi ricordo piu' la password, l'avevo scritta su un foglio di carta ed incollato alla tastiera, ma quelli delle pulizie l'hanno buttato via....
SL - (cercando di ignorare il mio sguardo alla "te l'avevo detto") e non puoi aspettare un'attimo a scaricare la posta ?
CL - e' che ${nome_cliente} mi ha mandato via mail la password che devo usare per accedere al loro server ed aggiornare i loro dati...
IO - (rivolto ad SL) dicevi? "stressare sulla sicurezza internamente"?
SL - ...hemmm....

Si', lo so che non dovrei rigirare il coltello nella piaga, pero'...

Davide
30 Luglio 2002

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10568 Messaggio da Diabolik68 »

Si questa pure l'hai messa :DDD :DDD :DDD :DDD

Senti ma tu sei Sistemista? (nn nel senso che giochi la skedina)

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10569 Messaggio da K-Line »

salve son un SysAdmin! :)

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10570 Messaggio da K-Line »

e pure insomnia :wink:

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10571 Messaggio da Diabolik68 »

K-Line ha scritto:salve son un SysAdmin! :)
Povero te :DDD :DDD

Cmq anche qui ci sono parecchi CL, nn di quel tipo ma si avvicinano.

(Tipo 1 che nn posso mandargli email perchè ormai ha la sua mailbox strapiena e nn si decide ad eliminare msg vecchi di anni xchè gli possono essere tornare utili)

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10572 Messaggio da Diabolik68 »

Cavolo si avvicina il mio 1000esimo msg, poi festeggiamo l'evento insieme, ok :wink:

A proposito ma ins che fine ha fatto?

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10573 Messaggio da K-Line »

qua invece ci sono del tipo: "non mi funziona più uord" (il pc era spento) :DDD

K-Line
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10574 Messaggio da K-Line »

ins sembra posti solo la sera quando c'è tiziana :)
secondo te come mai? :lol:

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10575 Messaggio da Diabolik68 »

K-Line ha scritto:ins sembra posti solo la sera quando c'è tiziana :)
secondo te come mai? :lol:
Brutto porco :DDD :DDD

Giusto quando io nn ci sono

E mi manca pure Porfuero (secondo me sono sicuro che è CATO)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”