Paolo Gentiloni un premier x tutte le stagioni/occasioni OT
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: Paolo Gentiloni un premier x tutte le stagioni/occasioni
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
innanzitutto devo dare ragione ad australiano , il quale aveva predetto che sarebbero tornati con un altro nome quando ingenuamente plaudivo all'operato del governo che aveva cancellato questo abominio chiamato voucher.
il governo invece ha fatto un atto veramente spregevole e sinceramente non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile. che delusione paolo
tutto per evitare un referendum richiesto da tantissimi cittadini.
posto che il libretto famiglia mi trova d'accordo è utile per far emergere il nero, non credo che le aziende avessero bisogno di un altro mezzo per rendere precaria la vita dei lavoratori.
il governo invece ha fatto un atto veramente spregevole e sinceramente non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile. che delusione paolo

posto che il libretto famiglia mi trova d'accordo è utile per far emergere il nero, non credo che le aziende avessero bisogno di un altro mezzo per rendere precaria la vita dei lavoratori.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEdVqSgBEliminati a marzo, i voucher sono pronti a ritornare. La legge di conversione del decreto 50/2017, approvata in via definitiva dal Senato il 15 giugno, contiene la nuova «disciplina delle prestazioni occasionali», che rispetto al passato si è sdoppiata. A fronte di alcuni requisiti e limiti generali, le modalità di ricorso al lavoro occasionale in futuro differiranno se il committente sarà una persona fisica piuttosto che un'azienda o la pubblica amministrazione. Il futuro per il momento è d'obbligo, perché la legge è stata approvata ma non è ancora in vigore, inoltre non sono previsti provvedimenti attuativi e relative scadenze, quindi tutto dipenderà dai tempi di implementazione del nuovo sistema telematico a carico dell’Inps.
Nel primo caso il pagamento delle prestazioni rese dal lavoratore avverrà tramite il libretto famiglia gestito online dall’istituto di previdenza, una sorta di deposito prepagato contenente dei buoni del valore di 10 euro, con ciascuno dei quali sarà possibile retribuire non più di un’ora di lavoro. Nel secondo caso il datore di lavoro utilizzerà il contratto di prestazione occasionale, sempre gestito online dall’Inps, con cui potrà pagare le prestazioni a fronte di un compenso orario di almeno 9 euro (fa eccezione il settore agricolo per il quale l’importo minimo è uguale a quello previsto per il lavoro subordinato dal Ccnl più rappresentativo).
Il libretto famiglia, utilizzabile da persone fisiche non nell’esercizio di attività professionale o d’impresa, mantiene analogie con il sistema precedente e servirà anche per il bonus baby sitter o asilo nido previsto dalla legge 92/2012 (alternativo al congedo parentale) il cui funzionamento era basato sui voucher. Le attività compensabili saranno i piccoli lavori domestici, le lezioni private, l'assistenza domiciliare a bambini e anziani, ammalati o disabili.
Rispetto al passato cambieranno compensi e costi. I voucher prevedevano un compenso orario netto di 7,5 euro e un costo lordo per il committente di 10 euro (contributi Inps, premio Inail, commissione di gestione Inps). Il peso degli oneri era quindi del 33%. Il libretto famiglia comporterà un compenso netto di 10 euro e un costo per il committente di 12 euro: il lavoratore guadagnerà il 33% in più, la famiglia spenderà il 20% in più e il cuneo contributivo sarà ridotto al 20 per cento.
Situazione in parte differente per il lavoro occasionale sarà nelle imprese. Ipotizzando il compenso minimo di 9 euro/ora, l’incremento per il lavoratore sarà del 20%, il costo totale per il committente sarà di 12,37 euro (+23,7%) e il cuneo contributivo salirà al 37,5 per cento. A fronte del fatto che per gli utilizzatori il nuovo lavoro accessorio sarà comunque più costoso che in passato, il sistema premia l’utilizzo da parte delle famiglie, riducendo il gap tra costo e compenso netto e consentendo quindi di limitare l’aumento per il committente a vantaggio di più quanto intascato dal lavoratore. Sempre a proposito delle “famiglie”, l'Ufficio parlamentare di bilancio in un documento in cui analizza le novità, evidenzia che la nuova normativa, al pari della precedente, non sembra consentire di pagare la prestazione con importi diversi da multipli da 10 euro, a fronte di lavori sensibilmente diversi, dato che si va dalle lezioni del professore al giardinaggio: in teoria un’ora dovrebbe essere pagata 10 o 20 euro o altri multipli di 10, senza importi intermedi.
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Imprese fino a 5 dipendenti, se non sbaglio, e per un massimo di 5.000 € di compensi.TeNz ha scritto:innanzitutto devo dare ragione ad australiano , il quale aveva predetto che sarebbero tornati con un altro nome quando ingenuamente plaudivo all'operato del governo che aveva cancellato questo abominio chiamato voucher.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEdVqSgB
Ma la mossa di cancellare e reintrodurre è immonda
In questo paese bisogna prendere per il culo il popolino per governarlo?

Il duca conte sta forse dicendo si deve dare loro la cittadinanza oppure diventano terroristi?
Vale anche per ISIS et similia?
- Capo Tribù
- Storico dell'impulso
-Maestà, il popolo ha fame-
-Dategli lo ius soli!-
-Dategli lo ius soli!-
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
"Benaltrismo, benaltrismo everwhere!" cit.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
In questo caso il benaltrismo mi sembra vi sia da parte del Governo. Si rintroducono i voucher, si fa una manovrina, si studia qualche tassetta quà e la ..... ma mettiamoci pure lo ius soli agli immigrati, nel momento socialmente meno opportuno, così la gente parla di questo e il resto passa in cavalleria.
Tra l'altro mi sembra che Renzi, a parte qualche dichiarazione di rito o strumentale, al contrario di molte altre leggi, su questa non ci ha messo il cappello; ma potete smentirmi perchè non ho seguito bene la vicenda. Se così fosse, mi farebbe pensare ad un'abile strategia politica: un domani, se la cosa dovesse ritorcersi contro, potrà dire che è frutto esclusivo del Governo Gentiloni, per cui in chiave elettorale, potrà sbandierarne la cancellazione e nel contempo usarla come arma contro Gentiloni stesso, per silularlo.
Tra l'altro mi sembra che Renzi, a parte qualche dichiarazione di rito o strumentale, al contrario di molte altre leggi, su questa non ci ha messo il cappello; ma potete smentirmi perchè non ho seguito bene la vicenda. Se così fosse, mi farebbe pensare ad un'abile strategia politica: un domani, se la cosa dovesse ritorcersi contro, potrà dire che è frutto esclusivo del Governo Gentiloni, per cui in chiave elettorale, potrà sbandierarne la cancellazione e nel contempo usarla come arma contro Gentiloni stesso, per silularlo.
La via più breve tra due cuori è il pene
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
La legge va giudicata per quello che è e per quello che fa.
Se il governo (volevi dire la maggioranza?) la porta in aula ora per confondere le carte ciò non intacca il valore o il disvalore della legge.
Che Di Maio e i suoi usino la scusa che ci si dovrebbe occupare di ben altro è uno stratagemma per non dire che dei diritti degli stranieri residenti in Italia legalmente se ne fottono.
Grillo ovviamente la definisce un pastrocchio invotabile, ma col cazzo che la mette ai voti sul sacro blog.
Soltanto la lega è coerente con sé stessa.
Se il governo (volevi dire la maggioranza?) la porta in aula ora per confondere le carte ciò non intacca il valore o il disvalore della legge.
Che Di Maio e i suoi usino la scusa che ci si dovrebbe occupare di ben altro è uno stratagemma per non dire che dei diritti degli stranieri residenti in Italia legalmente se ne fottono.
Grillo ovviamente la definisce un pastrocchio invotabile, ma col cazzo che la mette ai voti sul sacro blog.
- D.A.Siqueiros
- Veterano dell'impulso

Appunto stupidini, lo Ius Soli è proprio quello.

- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Ti dirò di più questo argomento mi fa pensare a quando uscivano notizie di indagini/rinvii a giudizio su Berlusconi e i suoi avvocati/parlamentari gridavano al complotto e alla giustizia ad orologeria. Perché si trovava sempre una questione politica, un'elezione un qualcosa che potesse fungere da scusa per dire "eh lo vedete? La magistratura rossa vuole sabotare il governo!".
Nella situazione attuale e del prevedibile futuro non vedo mai un momento, né l'ho visto nel recente passato, in cui si possa dire "va bene ok, ora che tutto il resto è fatto possiamo parlare di dare la cittadinanza a questi qua".
Portando alle estreme conseguenze questo ragionamento, nessuna legge che non riguardi l'economia o il lavoro dovrebbe essere portata in aula, perché "non è il momento giusto perbacco!".
Nella situazione attuale e del prevedibile futuro non vedo mai un momento, né l'ho visto nel recente passato, in cui si possa dire "va bene ok, ora che tutto il resto è fatto possiamo parlare di dare la cittadinanza a questi qua".
Portando alle estreme conseguenze questo ragionamento, nessuna legge che non riguardi l'economia o il lavoro dovrebbe essere portata in aula, perché "non è il momento giusto perbacco!".
- D.A.Siqueiros
- Veterano dell'impulso
Ci aggiungo che (tanto per cambiare) il M5S non entra nel merito della legge e si defila esclusivamente per calcolo politico.
Mah...
Mah...
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Portare questa legge in aula ora, quando infiammano le polemiche sull'immigrazione e gli sbarchi, quando non c'è una particolare urgenza su questa cosa, mi sembra assolutamente inopportuno e probabile causa di inasprimento dei conflitti sociali. E come tutte le leggi, va valutata in base al periodo storico-sociale, non solo nel cosidetto diritto naturale in se. E tu dovresti saperlo meglio di me.Rand Al'Thor ha scritto:La legge va giudicata per quello che è e per quello che fa.
Sulla legge in se non saprei dare un giudizio onesto, non avendola letta nella propria interezza, ma ad occhio vedo dei buchi.
A mio parere una legge simile, andrebbe inserita in un nuovo quadro normativo generale, dove si tiene conto dell'immigrazione, di chi ha diritto a restare e chi no, permessi di soggiorno, cittadinanza e tutta una serie di fattori. Personalmente ius soli o ius sanguinis al giorno d'oggi hanno poco senso, viste le infinite variabili e combinazioni in un cui si verificano le nascite, sarei più per un sistema misto in cui vanno valutate anche le "posizioni" dei genitori. Inoltre inserirei anche la possibile revoca della cittadinanza se si perdono determinati requisiti o si contravviene in maniera significativa alle leggi.
La via più breve tra due cuori è il pene
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Come dicevo io.Salieri D'Amato ha scritto: Portare questa legge in aula ora, quando infiammano le polemiche sull'immigrazione e gli sbarchi, quando non c'è una particolare urgenza su questa cosa, mi sembra assolutamente inopportuno e probabile causa di inasprimento dei conflitti sociali. E come tutte le leggi, va valutata in base al periodo storico-sociale, non solo nel cosidetto diritto naturale in se. E tu dovresti saperlo meglio di me.
Nei prossimi 5-10 anni vedi un momento in cui gli sbarchi diminuiranno?
Le previsioni degli organismi internazionali sembrano dare per certo un aumento anno per anno.
Questo vuol dire, per la tua logica, che su tale questione non si potrà mai legiferare.
Modalità Geisha/cicciuzzo ON
Che poi avete votato per far si che il senato continuasse ad avere gli stessi poteri della Camera e volete negargli il potere di votare in materia di cittadinanza?

Modalità Geisha/cicciuzzo OFF
- D.A.Siqueiros
- Veterano dell'impulso
Forza, dopo le unioni civili e il "fine vita", cerchiamo di legiferare come farebbe un paese moderno e "civile".
Sarebbe una buona cosa.
p.s. Salieri, ci sono già dei "paletti", non è proprio automatica la cosa.
Sarebbe una buona cosa.
p.s. Salieri, ci sono già dei "paletti", non è proprio automatica la cosa.
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Che poi non ho capito il riferimento al diritto naturale. Non sarai la reincarnazione di Ugo Grozio vero?Salieri D'Amato ha scritto: Portare questa legge in aula ora, quando infiammano le polemiche sull'immigrazione e gli sbarchi, quando non c'è una particolare urgenza su questa cosa, mi sembra assolutamente inopportuno e probabile causa di inasprimento dei conflitti sociali. E come tutte le leggi, va valutata in base al periodo storico-sociale, non solo nel cosidetto diritto naturale in se. E tu dovresti saperlo meglio di me.

Poi, volendo, Minniti propone la tesi secondo cui l'integrazione e la cittadinanza fornirebbero un argine contro la radicalizzazione.
Su questo ho i miei dubbi, vedendo quello che è successo in Francia e in Inghilterra, ma se hanno ragione, o anche se lo usano come pretesto, il motivo dell'urgenza c'è eccome.