Non volevo essere polemico ma solo difendere quello che continua ad essere il mio pensiero: a parità di posizione lavorativa e soddisfazione economica, reputo la qualità della vita australiana ancora nettamente superiore a quella sudafricana
Mi baso anch'io su esperienze limitate : un mese da turista curioso in giro per l'Australia e un viaggio di lavoro di due settimane a Johannesburg
Gli italiani che ho conosciuto in Sudafrica non mi sono piaciuti affatto: sprezzanti nei confronti dei padroni di casa, chiusi persino verso gli altri europei, sempre con la paranoia della sicurezza e perennemente critici sulla terra che li ospita.
Anche in Australia ho conosciuto diversi italiani di seconda generazione ma ho trovato persone perfettamente integrate, che si sentivano parte di una società sicuramente non perfetta ma comunque tra le più prospere e sicure del pianeta e al tempo stesso circondati dalla natura più selvaggia e dalla libertà totale.
Tralascio il discorso dei 7.000 euro per il parto: vuoi vedere che uno dei due ha sbagliato volo e non se n'è accorto?

I miei amici di Adelaide avevano persino l'assistenza domiciliare gratuita due volte al giorno per la zia settantenne più arzilla di loro.
(tralascio anche il superpotere degli amministratori di cambiare il testo quando vogliono

)
L'unica sfortuna vera (per me che ci vorrei andare a vivere) dell'Australia è la politica di immigrazione severissima: francamente leggere che, per un italiano, il Sudafrica è terra di imprenditoria mentre l'Australia una nazione che offre solo posti da cameriere, mi ha strappato un sorriso.
E fatto venire la voglia di fare una telefonata... fosse mai....