Squirto ha scritto:nik, non credo che ci sia più 'popolazione straordinaria' di qualunque altra parte del mondo. sono contro i sentimenti odiosi 'anti-cina', ma anche contro i sentimenti idealizzanti 'il cinese è straordinario'
mi sa che se tu invece che in cina fossi andato in tibet, e ti fossi innamorato del tibet invece che della cina, ora faresti probabilmente discorsi sbilanciati pro-tibet ('ti rendi conto di che popolazione straordinaria ci sia lì", etc.). ma non è questo il punto: anche in afghanistan, in iraq, negli usa, in europa, etc., persino in itaGlia ci sono persone straordinarie, su...
sulla colpa, che dire... sentimento di inferiorità a parte (comunissimo a tutti coloro che per lungo tempo sono stati 'subalterni' ad altri, così come il riscatto... tutta la letteratura post-colonialista tratta fondamentalmente questo tema), vivono in un regime ad alto tasso di censura che incanala le passioni e i desideri in modo strategico... peró con taiwan e tibet dovranno inevitabilmente fare i conti. non puoi trattenere con la violenza e i soprusi popolazioni che di te non ne vogliono sapere. anche se tu ti stai facendo il frigo e l'automobile
per me alla fine diciamo la stessa cosa..
la straodrinarietà di un popolo è nella sua affermazione
l'italia nel dopoguerra
la spagna dopo franco
anche la stessa germania dopo il nazismo
la grecia dopo i colonelli
l'ex patto di varsavia..
ci sono momenti in cui ogni popolo è straordinario..
ma alcuni lo sono stati..alcuni lo sono..alcuni lo saranno
purtroppo spesso i paesi in via di "cambiamento" sono distaccati dal governo..interessi, vecchie nomenclature...il popolo si accontenta del benessere effimero e i governi gestiscono altri aspetti...
il frigo e l'automobile servono nel lasso di tempo in cui non è amturata uan coscienza civile.
dopo, soprattutto in un mondo globalizzato dove commercio non è solo un ordine e una fattura, ma uno scambio umano e culturale, si è obbligati a confrontarsi...altrimenti non ci si puó annoverare come potenza.
la cina si è obbligata dopo l'89 (come del resto la russia..)
le serviranno almeno 40anni...la classe dirigente attuale si è formata ancora durante il periodo di non apertura..
la borghesia sta nascendo e sarà una tappa obbligata il passaggio verso una nuova visione della società .
in fondo noi in occidente ci chiediamo come si possa votare uno come putin...ma in russia accade...perchè adesso è la loro dimensione..ma il futuro è in evoluzione per tutti
sono sicuro che (purtroppo dopo molti casini) anche il popolo cinese avrà il suo momento di "passaggio"....è scritto nella storia.
ma adesso il dovere della comunità internazionale è quello di collaborare VERAMENTE col dalai lama (che dice cose motlo moderne e sensate) e cercare di fare da tramite tra lui e il governo cinese....
perchè in altre situazioni si fa a gara tra gli stati per fare gli intermediari e qui si grida si fa campagna elettorale (noi italiani siamo fantastici..) ma nessuno si prende la responsabilità di gestire la situazione?
le olimpiadi sono una occasione straordianaria per iniziare (e il dalai lama ci ha detto pure questo....

)
sfruttiamola
io dal 5 aprile ci saró
saró li (credo..dipende dagli accrediti..) anche l'8 agosto...nel mio piccolo cercheró per quanto mi è concesso di costruire un nuovo ordine (e i miei metodi sono molto diversi da quelli che vedete in tv..)
in fondo noi italiani (senza la G) siamo stati una delle guide dell'europa moderna..rinascimento...etc...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.