Prof.Fontecedro ha scritto:
Io lo spero vivamente che il mercato "crolli" ma finkè ci sarà qualche immobiliarista o mafioso (la maggor parte delle volte le 2 persone coincidono)a comandare questo paese la vedo dura...ricordiamoci che il mercato italiano è chiuso....anche se siamo in europa sembriamo l'america latina
va che l'immobiliare crolla perche' non girano piu' soldi: gli stipendi son troppo bassi e con i tassi variabili alle stelle molti stanno rivendendo casa per tornare in affitto. i lavoratori precari poi sono gli ultimi a cui forse danno dei mutui-strozzo proprio perche' hai garanzia di rimborso completo limitatissima.
Inoltre la gente si sta sputtanando con il credito al consumo, esattamente come nel caso dei subprime dove la crisi si e' innescata perche' e' il credito al consumo ad essere a puttane.
Se poi vedi le procedure fallimentari scopri un mondo di immobili a prezzi accessibilissimi, almeno finche' le banche non ci mettono becco.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
Kronos ha scritto:
va che l'immobiliare crolla perche' non girano piu' soldi: gli stipendi son troppo bassi e con i tassi variabili alle stelle molti stanno rivendendo casa per tornare in affitto. i lavoratori precari poi sono gli ultimi a cui forse danno dei mutui-strozzo proprio perche' hai garanzia di rimborso completo limitatissima.
Inoltre la gente si sta sputtanando con il credito al consumo, esattamente come nel caso dei subprime dove la crisi si e' innescata perche' e' il credito al consumo ad essere a puttane.
Se poi vedi le procedure fallimentari scopri un mondo di immobili a prezzi accessibilissimi, almeno finche' le banche non ci mettono becco.
Io non credo al crollo ma spero nel ridimensionamento dei prezzi.
Fortunatamente le banche stanno smettendo di erogare mutui al 90-100% così le fasce immigrati/giovani coppie che non grandi risparmi si vedono preclusa la possibilità all'acquisto: se vogliamo è anche giusto, hai soldi compri altrimenti vai in affitto.
Ultimamente si sbandierava il fatto che gli immigrati stavano trainando i consumi immobiliari: senza i mutui facili anche questa spinta cessa.
Un dato certo è che la corsa delle compravendite si è arrestata e nei primi 6 mesi del 2007 ha registarto 15.000 transazioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
nik978 ha scritto:io mi evito il problema (per i prossimi anni) se riesco a pescare un lavoro all'estero lunga durata con casa pagata..
dopo 2 annetti fuori potrei valutare di iniziare a comprarmi una casa in italia (sempre peró valutando prima il mio stipendio..)e sempre ovviamnete vivendo all'estero
un lavoro all'estero permette di strappare rate di mutui più alti..ok che mio padre è riuscito a pagarsela in 10 anni, ma sfidarlo su questo terreno credo sia impossibile....minimo 3500 euro dovrei tirare su al mese..e non credo di arrivarci.::D
fatti pagare in euro altrimenticon l'euro alle stelle non e' il massimo.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
cangaceiro ha scritto:vendo mutui per unicredit se volete contattatemi in pm.
ah ecco che si spiegano un po di cose
Kronos ha scritto:
Io non credo al crollo ma spero nel ridimensionamento dei prezzi.
Fortunatamente le banche stanno smettendo di erogare mutui al 90-100% così le fasce immigrati/giovani coppie che non grandi risparmi si vedono preclusa la possibilità all'acquisto: se vogliamo è anche giusto, hai soldi compri altrimenti vai in affitto.
Ultimamente si sbandierava il fatto che gli immigrati stavano trainando i consumi immobiliari: senza i mutui facili anche questa spinta cessa.
Un dato certo è che la corsa delle compravendite si è arrestata e nei primi 6 mesi del 2007 ha registarto 15.000 transazioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Se poi aggiungiamo anche che nel 2007 sono aumentati anche i pignoramenti:
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. àˆ tempo di morire...
Kronos ha scritto:ah il mutuo sempre e solo a tasso fisso: nessuno sa tra 10 anni come andra' l'economia, figurarsi a 30 o piu' anni.
Caro Kronos, ho seguito il tuo suggerimento e ho richiesto il tasso fisso per 30anni... vediamo che mi rispondono ...
sperem...
Sono il signor Wolf, risolvo problemi. (The Wolf)
Essere leali è molto importante. Perció, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata". Infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia... (Vincent Vega)
Kronos ha scritto:ah il mutuo sempre e solo a tasso fisso: nessuno sa tra 10 anni come andra' l'economia, figurarsi a 30 o piu' anni.
Caro Kronos, ho seguito il tuo suggerimento e ho richiesto il tasso fisso per 30anni... vediamo che mi rispondono ...
sperem...
L'idea è ottima!
Appena mi permettono la conversione provvedo pure io, errare è umano, perseverare.....
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. àˆ tempo di morire...
E' tutto da ricondurre all'erogazione dei mutui facili.
Molte persone hanno acceso un mutuo variabile perchè non potevano permettersi la rata di un mutuo a tasso fisso.
Evidentemente il calcolo di questi signori sulla sostenibilità del loro mutuo è stata fatta tenendo in considerazione il tasso ai livelli del 2% e non considerando che questi potevano salire creando problemi ai bilanci familiari.
Comunque il problema principale è che molti hanno comprato case che non si potevano permettere.
E sono fermamente convinto che il tutto ció sia il risultato di una insana proporzione tra reddito/costo immobili.
le banche spingono e cercano di convincerti per il tasso variabile perchè sanno che ci guadagneranno, i tassi aumenteranno sempre ovvio, meglio averne 1 fisso e sapere a cosa vai incontro che stare sempre con questa preoccupazione
sonny ha scritto:le banche spingono e cercano di convincerti per il tasso variabile perchè sanno che ci guadagneranno, i tassi aumenteranno sempre ovvio, meglio averne 1 fisso e sapere a cosa vai incontro che stare sempre con questa preoccupazione
Esatto, alla fine non è nemmeno tanto questione di spendere di più o di meno (se i tassi scendono), ma è proprio il vivere tranquillamente per i 20 - 30 anni del mutuo sapendo che la rata sarà sempre quella!
oggi mi è venuto un altro dubbio... (maledetto il mio capo che me l'ha fatto venire)
io faccio il mutuo di 30 anni per un bilo, tra 10 anni trovo la donna della mia vita e decido di vendere il mio e comprarne una insieme, a che grane vado incontro??
cioè.. è possibile vendere la casa con l'ipoteca??? (o lo prendo in culo come al Monopoli??)
Sono il signor Wolf, risolvo problemi. (The Wolf)
Essere leali è molto importante. Perció, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata". Infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia... (Vincent Vega)
jhonnybuccia ha scritto:chiaro che puoi, è il compratore che si accolla il mutuo.
saluit.
Ovviamente il valore residuo del muto dovrà essere detratto dal valore della compravendita
Rinegoziazione del mutuo: che voi sappiate oltre a rinegoziare il tasso di un mutuo è possibile rinegoziare anche la durata del mutuo? O l'unica soluzione sarebbe quella di aprire un nuovo mutuo estinguendo il vecchio?
Grazie!