Antonchik ha scritto:raga mio padre mi ha comunicato il suo desiderio di comprarmi uno strumento musicale, la scelta è caduta tra il basso e la chitarra (elettrici).
cosa mi consigliate di scegliere?
e soprattutto, a 21 anni (da compiere a novembre) non sarà un pó tardi iniziare?
mio padre suona basso e pianoforte e insiste sul fatto che non è mai troppo tardi per incominciare, ma è pur sempre mio padre e forse ha eccessiva fiducia in me

Adesso smonto un po' le teorie di chi ti ha risposto
Iniziai a suonare la chitarra a 24 anni, con seri problemi alle mani:
- lesione del muscolo che si trova tra pollice e indice, la parte molle della mano, in seguito al morso di un cane. ferita che mi darà sempre problemi. Tanti saluti ai barrè per ovvi motivi
- tendinite perenne che mi da' problemi al dorso della mano e a tutto l'anulare della mano sinistra quando è sotto sforzo. Praticamente sempre quando suoni. La tensione media di una corda della chitarra è di circa 20 Kg
- Inoltre calcola che faccio pesistica da quando avevo circa 20 anni, le mie mani non sono di certo sciolte e velocissime. Quando iniziai a suonare smisi di far pesi, poi mi resi conto che mi giovava di più farli emi sentivo meglio, per cui dopo due anni di ferma ripresi e tuttora proseguo
Calcola che io ho poco tempo per esercitarmi e ancora meno per suonare col gruppo, perchè oltre al lavoro, la palestra e la vita sociale, ho una storica passione per una tipologia di pesca che mi occupa il resto del tempo, in quanto necessita di molti preparativi.
Nonostante ció in quasi 3 anni sono arrivato a suonare ció che mi piaceva, dal rock al blues a brani metal, senza pretese di eseguire assoli fulminanti (per ora

), ma più semplici ed alla mia portata.
Ed ora posso godere dei miei persistenti dolori alle mani
Tutto questo per dirti: "Anton, hai la curiosità di provare uno strumento? Allora buttati e divertiti, ma non avere la pretesa di essere il nuovo Steve Vai, John Petrucci, Michael Angelo Batio, Yngwie Malmsteen (giusto per nominare alcuni Shredder).
Parti con i piedi per terra, impegnati fino alla morte e guarda che all'inizio non sarà tutto rose e fiori, anzi.....
Ma per tutti è stata gavetta. Tranne per i pochi eletti che sono realmente portati o hanno iniziato in età scolare o addirittura prescolare
Per quanto riguarda il discorso chitarra o basso, la risposta è molto semplice: devi capire cos'hai tu più a cuore.
Ovvero: Quando vai ad un concerto, in un Pub od in uno stadio che sia, fissi per due ore il chitarrista? Bè allora non comprarti il basso

E viceversa
Tu puoi dirmi: "Certo ma il basso magari è più veloce l'apprendimento ed in poco tempo posso già accompagnare"
Se apprezzi di più uno strumento rispetto ad un altro, quando lo studierai e l'avrai fra le braccia lo farai con passione.
Nel caso inverso no.
E non c'è niente come la passione capace di farti vincere le sfide