Steiner74 ha scritto:Chissà se a qualcuno verrà mai in mente di fare un film su Amedeo Guillet.
Personaggio troppo controverso, caro Steiner...su altri si potrebbe realizzare fior di film ispirati a fatti bellici: Durand de la Penne, Valerio Borghese, la divisione Acqui, il volo segreto Roma-Tokio, gli Alpini in Russia, il piano italo-tedesco per bombardare New York con idrovolanti riforniti in Atlantico da U-Boot tedeschi (una sorta di 11 settembre ante litteram)...
...temi difficili da trattare per i soliti motivi...
No dai, non posso credere che Guillet possa essere ritenuto ancora un personaggio "controverso"!
Oltretutto, una eventuale trasposizione cinematografica potrebbe essere facilmente basata sull'aspetto puramente avventuroso e spettacolare delle vicende che lo videro protagonista (il Lawrence d'Arabia italiano ecc ecc).
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida." http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI
Il primo è uscito recentemente in italiano in DVD (ad aprile credo, con lo stesso titolo inglese).
Il secondo è uscito da un bel pezzo con il titolo "Brothers Of War - Sotto due bandiere".
Dovresti trovarli entrambi in noleggio abbastanza facilmente.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida." http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI
volndolo considerare un film di guerra "in senso lato", questo è un grande film... IMO
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
Steiner74 ha scritto:Chissà se a qualcuno verrà mai in mente di fare un film su Amedeo Guillet.
Personaggio troppo controverso, caro Steiner...su altri si potrebbe realizzare fior di film ispirati a fatti bellici: Durand de la Penne, Valerio Borghese, la divisione Acqui, il volo segreto Roma-Tokio, gli Alpini in Russia, il piano italo-tedesco per bombardare New York con idrovolanti riforniti in Atlantico da U-Boot tedeschi (una sorta di 11 settembre ante litteram)...
...temi difficili da trattare per i soliti motivi...
Solo per la verità storica: la Regia Aeronautica aveva ipotizzato il volo del prototipo dell' idrovolante Cant.Z.511 fino a New York con il compito di effettuare un lancio dimostrativo di arance. Il velivolo sarebbe stato rifornito in Atlantico da un sottomarino della Regia Marina di Base a Betasom. Alle imprese degli incursori di marina è stato dedicato il film "I sette dell'Orsa Maggiore", ai militari dell'ARMIR "Italiani brava gente", a Valerio Borghese "Decima Mas" di Piero Vivarelli, alla tragedia della Divisione Acqui "Il mandolino del capitano Corelli".
Una medaglia d'oro "a vivente" di El Alamain l'ho conosciuta: era il padre di un mio compagno di scuola (che è attualmente il mio avvocato). E' arrivato al grado di generale a tre stelle e a Silvio Orlando non ci ha mai assomigliato. Come non ci hanno mai assomigliato il maggiore Alberto Bechi Luserna (= nonno materno di Giovannino Agnelli) o il generale Brandi (due metri per 120 Kg...).
gaius ti ricordo che mimetizzate fra le infermiere di pearl harbour c' erano le allora poco famose jaime King (da me ripetutamente postata in altri 3d) e jennifer garner. un bel reparto rianimazione
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
Un altro film sui sommergibilisti, prodotto dal fascio durante la guerra, la sua particolarità era che gli attori erano veri marinai, una specie di neorealismo bellico, purtroppo non ricordo il titolo.
I lunghi giorni delle aquile, film che mi fece scoprire Michael Caine
Il nemico alle porte
Memphis Belle
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti