[O.T.] l'onere inverso della prova applicato alla religione

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#106 Messaggio da Squirto »

Nova ha scritto:Se tu ci fai caso la Chiesa da tutto "aggratis", per poter pregare non si paga di certo, si tratta di uno scambio puramente morale (Squirto, lascia stare i particolari che non ne usciamo più :) ).
Nova, per me certe dinamiche non sono affatto dei "particolari", è proprio tutto il sistema di potere e controllo ecclesiale che è marcio.

ad ogni modo, lascio stare, ma solo perchè non ne usciremo più davvero. :wink:
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#107 Messaggio da bellavista »

Nova ha scritto:
Bella, dovresti prima dimostrare che dio non esiste, è il cerchio si chiude.
E chi lo dice? :D Qui si torna all'onere inverso della prova.

Tu sostieni che dio esiste, tu lo devi provare ;)

Se io sostengo di essere "l'eletto da dio" e di dover in suo nome governare il mondo ( :DDD ) e vado alla a dirlo alle nazioni unite mi fanno rinchiudere.

Eppure perchè non dimostrano "loro" che io non sono l'eletto da dio a governare il mondo? (sto andando per esagerazioni ovvio ;) ).

L'onere della prova è diretto: io asserisco una cosa, io la devo dimostrare. Troppo comodo che io asserisca qualsiasi cazzata e poi spetti a tutto il mondo dimostrare il contrario (si torna al fatto che io sia l'eletto di dio a goveranre il mondo ;) )

Una maga che afferma di parlare con i morti sta truffando la gente, questo è ovvio.

Così come la chiesa prende offerte di continuo, altro che "puoi pregare gratis" :D
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#108 Messaggio da bellavista »

cimmeno ha scritto:
bellavista ha scritto: ok, siamo pari ;) quindi ora posso dire che chi crede è un "credulone" e chi si inventa un dio un "cazzaro" senza più che nessuno si offenda giusto? :)
certo, a patto che tu non ti senta offeso se, ogni volta, ripeto che tu dici cazzate.
figuriamoci, ne dico una marea di stronzate :D

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#109 Messaggio da Nova »

bellavista ha scritto:
Nova ha scritto:
Bella, dovresti prima dimostrare che dio non esiste, è il cerchio si chiude.

Tu sostieni che dio esiste, tu lo devi provare ;)

Se io sostengo di essere "l'eletto da dio" e di dover in suo nome governare il mondo ( :DDD ) e vado alla a dirlo alle nazioni unite mi fanno rinchiudere.

Eppure perchè non dimostrano "loro" che io non sono l'eletto da dio a governare il mondo? (sto andando per esagerazioni ovvio ;) ).

L'onere della prova è diretto: io asserisco una cosa, io la devo dimostrare. Troppo comodo che io asserisca qualsiasi cazzata e poi spetti a tutto il mondo dimostrare il contrario (si torna al fatto che io sia l'eletto di dio a goveranre il mondo ;) )

Una maga che afferma di parlare con i morti sta truffando la gente, questo è ovvio.

Così come la chiesa prende offerte di continuo, altro che "puoi pregare gratis" :D
Sull'ultima frase non sono assolutamente d'accordo, tutte le volte che sono andata in chiesa non ho mai offerto niente e nesuno mi ha mai sbattuto fuori. Prova fare la stessa cosa sul treno :)

Poi, non mischiamo troppo la religione con la politica, sono due cose diverse. In ogni caso se vieni eletto dalla maggioranza puoi dire tutto quello che ti pare e non devi dimostrare nulla, solo, se vuoi essere rieletto, di essere la persona giusta al posto giusto. Guarda Bush che mette sempre Dio in mezzo e nessuno gli ha mai chiesto di dimostrare un autorizzazione firmata da quest'ultimo. :)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110 Messaggio da Squirto »

Nova ha scritto: Poi, non mischiamo troppo la religione con la politica

appunto! se fossimo uno stato davvero laico, non si porrebbe il problema.

chi mischia religione e politica non sono certo i laici, Nova.
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#111 Messaggio da Nova »

Squirto ha scritto:
Nova ha scritto:Se tu ci fai caso la Chiesa da tutto "aggratis", per poter pregare non si paga di certo, si tratta di uno scambio puramente morale (Squirto, lascia stare i particolari che non ne usciamo più :) ).
Nova, per me certe dinamiche non sono affatto dei "particolari", è proprio tutto il sistema di potere e controllo ecclesiale che è marcio.

Squirto, secondo me commetti un errore equivalendo sempre la Chiesa alle persone che credono in Dio. Comunque...

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#112 Messaggio da bellavista »

Nova ha scritto:Guarda Bush che mette sempre Dio in mezzo e nessuno gli ha mai chiesto di dimostrare un autorizzazione firmata da quest'ultimo. :)
Perchè bush è un bravo cazzaro, e gli americani un branco di creduloni. Non per niente credono anche nell'11 settembre ;)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#113 Messaggio da Squirto »

Nova ha scritto:
Squirto ha scritto:

Squirto, secondo me commetti un errore equivalendo sempre la Chiesa alle persone che credono in Dio. Comunque...
Nova, secondo me commetti un errore facendo equivalere le cose che dico sulla Chiesa con ció che penso sui credenti.

parlo sempre e solo della Chiesa, di un sistema di controllo, di organi di potere, di uno Stato politicamente organizzato, di "dottrina della fede", etc.

ma siamo davvero OT, il tema era:

perchè se qualcuno dice "esiste un mostro a sette teste che sputa fuoco" spetta agli altri dimostrare che non è vero?

cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#114 Messaggio da cimmeno »

bellavista ha scritto:
l'onere della prova esiste nelle teorie scientifiche.Qualcuno ha mai chiesto a platone, ad aristotele o agli altri filosofi di provare scientificamente le loro astrazioni?i loro modelli astronomici sono stati sbugiardati, sul resto della loro filosofia tutto rimane all'opinione.

comunque, per fare contento il bambino.
si, l'esistenza di dio non è in alcun modo provabile scientificamente. non si vede, non si sente, non compare sull'elenco del telefono , non ha neanche lasciato tracce di alcun tipo.
quindi asserisco che, in maniera razionale e scientifica,la sua esistenza non è provata, come non è provata l'esistenza dell'universo come viene attualmente teorizzato. Tuttavia io resto convinto della sua esistenza. in maniera del tutto non razionale, illogica e non scientifica. Puoi pensare che sono cazzate, puoi pensare che io sia un'imbecille, ma resto convinto della sua esistenza.come tutti gli altri , ho diritto ad avere le mie opinioni, senza essere deriso od insultato per esse.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#115 Messaggio da Nova »

Squirto ha scritto:

Lo fanno anche i laici, Squirto, eccome... Basta che viene interrotta la sperimentazione sulla pillola anticoncezzionale che si da immediatamente la colpa al potere ecclesiastico, senza voler minimamente entrare in merito..

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#116 Messaggio da Squirto »

Nova ha scritto:
Squirto ha scritto:

Lo fanno anche i laici, Squirto, eccome... Basta che viene interrotta la sperimentazione sulla pillola anticoncezzionale che si da immediatamente la colpa al potere ecclesiastico, senza voler minimamente entrare in merito..
ma scusa, sono forze oggettivamente in gioco. il laico è costretto a sfidarle, perchè quelle forze lavorano per mischiare religione e politica. sai benissimo perchè Storace agisce come agisce. sai benissimo perchè un uomo che ha solo dichiarato le sue posizioni sul referendum (Fini) sia stato attaccato e deriso persino nel suo stesso partito.

scusa il paradosso, ma (Dio solo sa :) ) quanto vorrei che la politica non venisse ogni giorno mischiata con la religione.

vediamo...io sono un politico. propongo una riforma del matrimonio CIVILE, cioè dello Stato. ecco che vien fuori un cardinale potente a dire "siamo pronti a qualsiasi guerra. non ci faremo intimidire" (Ruini).

ora, chi è che mischia politica (Stato) e religione? :o
Ultima modifica di Squirto il 29/09/2005, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#117 Messaggio da Nova »

Squirto ha scritto: perchè se qualcuno dice "esiste un mostro a sette teste che sputa fuoco" spetta agli altri dimostrare che non è vero?
Ma se io voglio credere a chi dice che esistono i mostri che sputano il fuoco senza pretendere le prove, sono libera di farlo? O devo chiedere scuse a bella perchè sono credulona? :lol:

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#118 Messaggio da bellavista »

Nova ha scritto: Ma se io voglio credere a chi dice che esistono i mostri che sputano il fuoco senza pretendere le prove, sono libera di farlo? O devo chiedere scuse a bella perchè sono credulona? :lol:
Non sei libera di farlo e uno stato che tiene ai suoi cittadini ti dovrebbe interdire :DDD

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#119 Messaggio da Nova »

Squirto ha scritto:
Nova ha scritto:
Squirto ha scritto:

ma scusa, sono forze oggettivamente in gioco. il laico è costretto a sfidarle, perchè quelle forze lavorano per mischiare religione e politica. sai benissimo perchè Storace agisce come agisce. sai benissimo perchè un uomo che ha solo dichiarato le sue posizioni sul referendum (Fini) sia stato attaccato e deriso persino nel suo stesso partito.

scusa il paradosso, ma (Dio solo sa :) ) quanto vorrei che la politica non venisse ogni giorno mischiata con la religione.

vediamo...io sono un politico. propongo una riforma del matrimonio CIVILE, cioè dello Stato. ecco che vien fuori un cardinale potente a dire "siamo pronti a qualsiasi guerra. non ci faremo intimidire" (Ruini).

ora, chi è che mischia politica (Stato) e religione? :o
Squirto, l'unico potere che la Chiesa ha è quello di influenzare gli elettori (non entriamo troppo nei particolari, ti prego :lol: ). Ora, o sei democratico di sinistra e dai la fiducia al popolo(tto), o sei fascista e credi nella superiorità  intelettuale di alcune persone sulle altre. 8)
.

cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#120 Messaggio da cimmeno »

bellavista ha scritto:Non sei libera di farlo e uno stato che tiene ai suoi cittadini ti dovrebbe interdire :DDD
bravo complimenti.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”