Posso sicuramente dire a chi non dovrebbe essere affidata.GeishaBalls ha scritto:
Io questa cosa delle fondazioni bancarie ancora non l'ho capita. Da chi dovrebbero essere governate le fondazioni bancarie. Ad esempio la gestione della fondazione banca Crt di Torino, a chi dovrebbe essere affidata secondo Oscar?
La banca e' innanzitutto un impresa e non è detto che la holding o la compagine azionaria della holding debba essere per forza rappresentata da una fondazione.
Comunque se c'è una fondazione e nel consiglio direttivo della stessa ci sono dei soggetti impegnati nella politica e/o nell' amministrazione di enti locali esiste un intreccio fra politica, partiti, ed economia(perché' la banca e' un impresa che condiziona altre imprese) con sovrapposizione di ruoli e conflitto di interessi evidente.
Per me va bene fare una legge sul conflitto di interessi, ma non vorrei che la facesse un partito che nomina gli amministratori di un ente locale che poi nominano i consiglieri di una fondazione che controlla una banca. Sono sicuro che quel partito vedrebbe solo il conflitto di interessi degli altri ed in particolare dei suoi avversari politici.