bellavista ha scritto:Io trovo questa discussione spassosissima per capire le persone.
Per riassumere: sul fatto che l'attuale "lotta all'evasione" sia strutturata per andare a rompere il cazzo a chi guadagna due soldi e lasciare invece i soldi veri alle grandi imprese mi pare appurato.
Ora la risposta a questo, forse mi sono perso argomenti più "economici", ma mi pare sia stata solamente:
-si è vero quello che dici, permetti che a me stia sul cazzo anche chi evade 2 euro?
oppure
-si è vero quello che dici, ma non è comunque "etico" evadere anche 2 euro.
Ora, se ad argomentazioni macro economiche, si risponde dicendo che la cosa è vera, ma comunque a "a te sta sul cazzo chi evade 2 euro". La discussione è bella che finita. Perchè cosa vuoi dire uno che ti dice che "hai ragione, ma a me comunque sta sul cazzo"
Cos'altro vuoi argomentare? E' come se spieghi a uno la legge di gravità e quello ti risponde: "permetti che a me sta sul cazzo che se lascio cadere un bicchiere quello si rompa?" E che gli vuoi dire? Gli puoi impedire che gli stia sul cazzo la legge di gravità?
Certo puoi pensare che sia un filo ridardato, ma mica gli puoi impedire che gli stia sul cazzo la legge di gravità
Quindi possiamo concludere la discussione con questa sintesi: lo Stato italiano prende per il culo i cittadini (e favorisce i grandi evasori) mandando la finanza a piantonare i bar per controllare gli scontrini, invece che mandarla dove si evadono miliardi, ma parte di questi cittadini, sono comunque contenti, perchè a loro "chi evade 2 euro sta sul cazzo"
E quindi va bene così
Buon anno a tutti
Bella inizio a capirti. Italiano che vive all'estero e prende per il culo l italia e gli italiani. In parte fai bene perché molti se Lo meritano, ma non fai altro che sputarti in faccia.
A parte che potevi risparmiarti l analogismo con la la legge di gravità che non c entra una beata minchia.
Dimmi, nella tua cara svizzera te lo fanno lo scontrino e fattura, oppure loro che sono più furbi di noi e soprattutto stanno meglio, non te lo fanno?
Guarda in svizzera non ho mai sentito nessuna campagna su questa cazzata di farsi fare gli scontrini, ne ho mai visto uno preoccuparsi se gli fanno lo scontrino.
Semplicemente perchè lo stato non prende per il culo i cittadini, dicendogli che il problema è correre dietro al barista che scontrina o meno le caramelle. Come invece amano prendere per il culo gli itaglioti su ste cazzate.
Quando io vi dico che vi prendono per il culo è perchè è palese che vi prendono per il culo. E vedendo la cosa dall'estero è ancora più palese.
Smettete di farvi prendere per il culo, se non lo volete fare per voi, fatelo per chi vi vede e soffre pensando che gli italiani sono così sciocchini
GeishaBalls ha scritto:Per avere dei raffronti con la realtà sappiate che il reddito di un gioielliere (18.000€ dichiarati) è equivalente al l'affitto di un negozio di 20-25 mq in una strada commerciale non top. A voi i calcoli se sono cose plausibili
Questa frase è una dimostrazione palese di ignoranza dei più banali principi contabili.
Capitanvideo ha scritto:. Ormai le certezze keynesiane sono andate a farsi fottere.
Non è vero.
La teoria keynesiana dice esplicitamente che l'effetto dell'intervento pubblico ha effetti positivi tanto maggiori quanto minore è la spesa pubblica di partenza. Il che è anche abbastanza logico.
Il problema è che oggi la spesa pubblica è, nei paesi sviluppati, a livelli talmente alti che servono stimoli sempre maggiori per ottenere effetti positivi minimi.
Una buona azione di governo dovrebbe, in teoria, aumentare la spesa pubblica nei periodi di depressione e ridurla nei periodi di crescita economica. Nei paesi democratici basati sul consenso popolare e sul consenso delle lobbies questo avviene molto di rado.
SoTTO di nove ha scritto: Ora dopo aver licenziato una dipendente dovrei starci dentro. Contenti loro contenti tutti.
Questa è un'altra delle cose demenziali dello stato italiano.
Il meccanismo degli studi di settore, abbinato a quello dell'IRAP dove più si ha un costo del lavoro alto più si paga, spinge le aziende ad avere meno lavoratori possibile ed a licenziarli in fretta quando le cose vanno male.
GeishaBalls ha scritto:Per avere dei raffronti con la realtà sappiate che il reddito di un gioielliere (18.000€ dichiarati) è equivalente al l'affitto di un negozio di 20-25 mq in una strada commerciale non top. A voi i calcoli se sono cose plausibili
Questa frase è una dimostrazione palese di ignoranza dei più banali principi contabili.
se ti riferisci al fatto che l'affitto è un costo, hai ragione.
credo che l'amico volesse dire che non è plausibile che uno dichiari di guadagnare 1.500 euro (lordi) al mese facendo un'attività come il gioielliere.
comunque l'evasione fiscale verrà debellata prima o poi, ed in tutto il mondo. per lo meno quella, appunto, dei gioiellieri o similari. la scomparsa della cartamoneta sarà l'arma che la sconfiggerà.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
credo che l'amico volesse dire che non è plausibile che uno dichiari di guadagnare 1.500 euro (lordi) al mese facendo un'attività come il gioielliere.
comunque l'evasione fiscale verrà debellata prima o poi, ed in tutto il mondo. per lo meno quella, appunto, dei gioiellieri o similari. la scomparsa della cartamoneta sarà l'arma che la sconfiggerà.
Mi sembrava chiaro, ma evidentemente non lo ero e mi spiego. Se un gioielliere guadagnasse davvero 1.500 euro lordi al mese prenderebbe di più ad affittare o subaffittare il negozio e stare a riposarsi.
Ora chiedo a Painkiller - altro economista da tastiera che vorrei sapere quale successo nella vita abbia ottenuto - quale elementare principio contabile ho ignorato questa volta.
E' plausibilissimo invece. Oltre a verificare il reddito individuale dovresti verificare anche l'utile della sua impresa. Potrebbe avere lui un reddito di 18000 e la sua impresa di 200.000 o 2.000.000
Ti assicuro che spesso gli utili di una impresa rimangono all'interno della stessa ed i titolari ritirano esclusivamente quello che gli serve. Anche perchè gli utili accantonati possono essere distribuiti in qualsiasi momento senza particolari formalità mentre il percorso inverso è più complicato.
L'abolizione della cartamoneta poi è una minchiata tutta italiana. per fortuna nei paesi seri la pensano diversamentehttp://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/T ... tml?nn=372. Mi meraviglio sempre qundo vedo persone intelligenti che si schierano a favore, senza rendersi conto delle possibili conseguenze.
notizia poco pubblicizzata riguardante la Deutsche Bank, non la Cassa di risparmio di Trepalle !
Non ho dubbi a credere che molti che possono evadere lo facciano. Quello che mi pare un fenomeno italiano è che chi evade ritiene di potersene vantare, che sia un merito sociale.
cicciuzzo ha scritto:
Mi rendo sempre più conto di quanto vi abbiano fatto il lavaggio del cervello.
Persone intelligenti, perché mi sembra che nella vita te la passi abbastanza bene, che sparano cazzate allucinanti.
Per non parlare delle stronzate di Geisha sui gioiellieri.
Ma se non sapete un cazzo, perché dar fiato alla bocca? Perché collezionare figure di merda?
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
GeishaBalls ha scritto:Mi sembrava chiaro, ma evidentemente non lo ero e mi spiego. Se un gioielliere guadagnasse davvero 1.500 euro lordi al mese prenderebbe di più ad affittare o subaffittare il negozio e stare a riposarsi.
vedi la risposta che ho dato a Cicciuzzo.
GeishaBalls ha scritto:Ora chiedo a Painkiller - altro economista da tastiera che vorrei sapere quale successo nella vita abbia ottenuto - quale elementare principio contabile ho ignorato questa volta.
Tralascio la parte personale, piuttosto puerile. Se ti interessa veramente ti posso mandare un MP.
Per il resto avevo frainteso quello che intendevi, pensavo ti riferissi al fatto che il guadagno in teoria non coprirebbe neanche i costi dell'affitto. Sbagli comunque, dando per scontato che i muri del gioielliere siano di sua proprietà.
In ogni caso forse non te ne sei accorto ma quello che dici è esattamente quello che è successo negli ultimi due decenni. Una infinità di attività hanno chiuso perchè l'attività non era più conveniente rispetto alla speculazione immobiliare.
cicciuzzo ha scritto:
Mi rendo sempre più conto di quanto vi abbiano fatto il lavaggio del cervello.
Persone intelligenti, perché mi sembra che nella vita te la passi abbastanza bene, che sparano cazzate allucinanti.
Per non parlare delle stronzate di Geisha sui gioiellieri.
Ma se non sapete un cazzo, perché dar fiato alla bocca? Perché collezionare figure di merda?
Captain
puoi argomentare un po meglio ?
sono interessato alla questione !!!
GeishaBalls ha scritto:Mi sembrava chiaro, ma evidentemente non lo ero e mi spiego. Se un gioielliere guadagnasse davvero 1.500 euro lordi al mese prenderebbe di più ad affittare o subaffittare il negozio e stare a riposarsi.
vedi la risposta che ho dato a Cicciuzzo.
GeishaBalls ha scritto:Ora chiedo a Painkiller - altro economista da tastiera che vorrei sapere quale successo nella vita abbia ottenuto - quale elementare principio contabile ho ignorato questa volta.
Tralascio la parte personale, piuttosto puerile. Se ti interessa veramente ti posso mandare un MP.
Per il resto avevo frainteso quello che intendevi, pensavo ti riferissi al fatto che il guadagno in teoria non coprirebbe neanche i costi dell'affitto. Sbagli comunque, dando per scontato che i muri del gioielliere siano di sua proprietà.
In ogni caso forse non te ne sei accorto ma quello che dici è esattamente quello che è successo negli ultimi due decenni. Una infinità di attività hanno chiuso perchè l'attività non era più conveniente rispetto alla speculazione immobiliare.
Appurato il fraintendimento, permettimi di continuare a dubitare delle dichiarazioni medie. Avendo una attività commerciale in famiglia so anche che spesso guadagna più il proprietario dei muri dell'esercente ed è insopportabile che la tassazione di impresa sia superiore alla tassazione dei redditi da patrimonio. Detto questo anche il mercato immobiliare è fatto di domanda e offerta e se ci sono negozi disposti a pagare tanto è talvolta concorrenza sleale di chi non paga le tasse.
E ammettiamo che tra commercianti si sia piuttosto espliciti sul fatto che non si facciano che gli scontrini minimi.
Dopo le chiusure delle imprese per fortuna ora c'è il ridimensionamento del mercato immobiliare. Hai osservato come è crollato il mercato degli affitti degli ultimi mesi?
Molte attività invece di investire sul proprio lavoro hanno investito sugli immobili creando delle immobiliari, con il risultato che ora non fanno quasi più il lavoro originale ma gli immobiliaristi. Fino alla crisi la cosa funzionava, ora un pò meno. E avendo tralasciato la professionalità primaria, ora sono indietro in quello che era il loro vero lavoro.
Con il crollo del valore degli immobili (da me -30/40%) e degli affitti (-20% circa) il giochino non vale più la candela e le società immobiliari create ad hoc chiudono, situazione aggravata dall'insolvenza di quelli che erano buoni clienti nel periodo precrisi.
buon 2013 a tutti.. anche ai gioiellieri che dichiarano 18mila € A dire il vero.. io ho un'amica gioielliere e dichiara ben più di quella cifra.. Detto ciò.. mi conferma che ultimamente non se la stanno passando troppo bene nemmeno loro dato l'elevatissimo costo della merce. Alla fine oggi compri argento con i soldi che fino a pochi anni fa servivano a prendere oro..
Sui principi contabili, sulla distribuzione degli utili e simili.. abbia pietà di loro signore perchè non sanno ciò che stanno dicendo