[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#1006 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto: Ma perché non rimani in zona Trento?.
sotto i 20 euri?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1007 Messaggio da yunix »

Sicuramente ci si rientra con Maso Martis, Bellaveder, Abate Nero, Fondazione San Michele, Endrizzi ma sicuramente anche con tanti altri (ovvio, non le cuvee top). Poi ci sarebbero Haderburg, Lorenz Martini (cit. Parakarro), Pojer & Sandri che non fanno Trento (alcuni sono in Sud Tirol) ma sono validi a costi accettabili.
Quello che mi chiedevo è perchè fare la faticaccia di andare a pescare in Francia in denominazioni su cui è difficile reperire info, bottiglie e magari pagarle il doppio che da loro.

Ps: per la serie l'alcolizzato che è in te.. in questo momento c'è un tizio collegato che si chiama petrus82.. e mi è venuta sete :D

Gamberone
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1008 Messaggio da Gamberone »

il Petrus non lo bevo dall'estate del 2001...e se mi ricordo questa cosa vuol dire che non è andata benissimo!!!
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1009 Messaggio da yunix »

Mai bevuto Petrus.. sono un poveraccio :D

zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1010 Messaggio da zazaza6969 »

yunix ha scritto:Sicuramente ci si rientra con Maso Martis, Bellaveder, Abate Nero, Fondazione San Michele, Endrizzi ma sicuramente anche con tanti altri (ovvio, non le cuvee top). Poi ci sarebbero Haderburg, Lorenz Martini (cit. Parakarro), Pojer & Sandri che non fanno Trento (alcuni sono in Sud Tirol) ma sono validi a costi accettabili.
Quello che mi chiedevo è perchè fare la faticaccia di andare a pescare in Francia in denominazioni su cui è difficile reperire info, bottiglie e magari pagarle il doppio che da loro.

Ps: per la serie l'alcolizzato che è in te.. in questo momento c'è un tizio collegato che si chiama petrus82.. e mi è venuta sete :D

Per una naturale reazione alle bollicine italiane.
Tempo di bollicine.
Prosecchi che costicchiano per quello che offrono (e cmq quelli indicati da Parak li ho bevuti quasi tutti),
non sono un amante del Franciacorta (Parak docet),
cosa resta?
trentini? vi occupate dei top...
Ribolla gialla con bollicine, quella di Collavini non mi era dispiaciuta. Eresia?
Mi piacerebbe trovare qlc bolla su un prezzo accettabile, "classica".
Sui trentini mi par di capire che mediamente ci si può fidare.
Mi chiedevo se non era il caso di assaggiare qlc di là del confine, mi dite di no e non posso che prenderne atto considerata la vs esperienza...ne beneficierà il mio fegato.
Mi piacerebbe fare un giro in Francia e tornare con un centinaio di bottiglie di cantine meno note, previo assaggio. Mi si dice viaggio molto conveniente, rif. accise, l'avete mai fatto?
Elementare come un bacio in una favola (N. Fabi)
Quando morirò voglio essere sepolto vicino all'ippodromo per sentire la volata sulla dirittura d'arrivo (C.H. Bukowski)
Elementare come un' altalena libera (N. Fabi)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1011 Messaggio da Parakarro »

per esperienza

dei trentini ci si può fidare ma fino ad un certo punto...
a volte fanno ottime basi e pessimi millesimi (Endrizzi ad esempio) altri fanno ottimi milesimi e pessimi basi (abate nero) altri fanno cose davvero discutibuili (Cesarini Sforza...)...
spesso fanno bolle di difficili comprensione sopratutto per un neofita della bolla ... Se sei abituato ai prosecchi odierai Martini Lorenz..

la bolla è un terreno complesso, difficile soggettivo e tortuoso...

certo è che il riferimento a trento è Ferrari e il perlè è un best q\p ma può essere considerato caro da chi di solito spende 10\12 euro per una boccia di Valdo.

sulle altre bolle.... ci sono cantine che fanno metodo classico in maniera stupenda ma sono difficili da trovare e spesso i prezzi sono alti... Collavini (citata da Zazaza) fa una ribolla gialla spumantizzata gradevole, poi provi la ribolla gialla di altri (ricordo una orrenda di Attimis) e ti delude.
Poi far metodo classico non è facile e per un'azienda spesso è un delirio...lieviti,uve,uvaggi, botti, botticelle,liquori,sboccature.... si rischia la follia e spesso un grande spumante, l'anno dopo è una grande gazzosa... e viceversa..

in questo periodo sono in fase Pinot... sia charmat (per accompagnare la pizza) che metodo classico

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1012 Messaggio da Parakarro »

ho letto che in friuli ci sono le cantine aperte.

piuttosto che chiudersi in bellissime cantine famose che sono ottime ma con prodotti recuperabili in ogni dove, perchè non cercate qualche produttore che fa macerazioni lunghe e vini "diversi"?
in friuli ci sono i maestri e ci si può divertire parecchio
e poi ci sono i merlot

ecco, sono anche in fase merlot :lol:

Il Conte
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1013 Messaggio da Il Conte »

Parakarro ha scritto:ho letto che in friuli ci sono le cantine aperte.

piuttosto che chiudersi in bellissime cantine famose che sono ottime ma con prodotti recuperabili in ogni dove, perchè non cercate qualche produttore che fa macerazioni lunghe e vini "diversi"?
e poi ci sono i merlot

Anche in Veneto il 25 cantine aperte
Che mondo sarebbe senza Speranzini?!

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1014 Messaggio da yunix »

Parakarro ha scritto:ho letto che in friuli ci sono le cantine aperte.

e poi ci sono i merlot

A proposito di Friuli e di spumanti, bevuto qualche mese fa una bolla di zidarich, non malvagia, sufficientemente elegante e piacevole.
A proposito di merlot e di Friuli, ho un merlot 2009 di Paraschos in cantina, qualcuno lo ha assaggiato? E' apribile con i parenti o li farebbe scappare?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1015 Messaggio da Parakarro »

mai provato ma non aprirei mai un merlot, sopratutto friulano, con i parenti.

zidarich mi piace il suo merlot (anche se non è in purezza) ma sai che il resto della linea non riesco a farmela piacere...

Gamberone
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1016 Messaggio da Gamberone »

Merlot no, merlot cabernet sauvignon alla grande :wink:
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1017 Messaggio da yunix »

Di vini di Zidarich mi piace quel senso di forza che emanano, di energia naturale. Certo non li sceglierei per far innamorare una donna, però ogni tanto vini come i suoi (o simili) mi piacciono.

Zazaza: mai fatto viaggi specifici per il vino, e quelle 3 volte che sono stato in Francia non ci sono andato in macchina, perciò non posso aiutarti.
In che zona pensi di andare? In alcune non credo ci sia ancora molto da scoprire, però potresti trovare qualcosa che non sia importato in Italia.

zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1018 Messaggio da zazaza6969 »

yunix ha scritto:Di vini di Zidarich mi piace quel senso di forza che emanano, di energia naturale. Certo non li sceglierei per far innamorare una donna, però ogni tanto vini come i suoi (o simili) mi piacciono.

Zazaza: mai fatto viaggi specifici per il vino, e quelle 3 volte che sono stato in Francia non ci sono andato in macchina, perciò non posso aiutarti.
In che zona pensi di andare? In alcune non credo ci sia ancora molto da scoprire, però potresti trovare qualcosa che non sia importato in Italia.

Qui mi sono spiegato male...
Il viaggietto sarebbe tra i vigneti dello sciampagne, Reims ecc,
ti fai il giretto, assaggi e comperi...
Sotto un certo quantitativo di bottiglie (mi pare di ricordare 120/130 bottiglie circa) hai un certo risparmio (fiscale-accise), qlc lo risparmi scegliendo cantine non note, intermediari che fisiologicamente devono sopravvivere...una certa % di risparmio partendo da un p più basso.
In sostanza ti dovresti portare a casa sciampagn sui prezzi del raffinato prosecco (però non c'è da stupirsi se ormai si equivalgono :lol: :lol: :lol: ),
ho in mente racconti passati di un paio di persone che l'hanno fatto ed erano rimasta soddisfatta (gente con una certa esperienza, non voglio dire come la vs ma siamo là)
Elementare come un bacio in una favola (N. Fabi)
Quando morirò voglio essere sepolto vicino all'ippodromo per sentire la volata sulla dirittura d'arrivo (C.H. Bukowski)
Elementare come un' altalena libera (N. Fabi)

franksdrasvitie
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1019 Messaggio da franksdrasvitie »

Aperta ieri sera una bottiglia di Monprivato 2006 di Mascarello Giuseppe e figli. Confermo che competono ad un altro livello. Ogni bicchiere una storia tutta sua. Dall'inizio alla fine non ha avuto un solo istante di piano. Sempre in evoluzione. Splendido.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1020 Messaggio da Parakarro »

bene bene si parla di vino :)

sulla scoperta degli sciampagn io ho le mie remore. ho partecipato a qualche gruppo di acquisto e mi sono reso partecipe all'importazione di uno champagne... in linea di massima ci sono buoni prodotti a prezzi compresi dai 15 ai 18 euro ma senza sbattersi troppo e senza caricarsi di decine di bottiglie si può trovaere una buona enoteca che importi direttamente lei e il gioco è fatto.
certo, se lo si fa per avventura e per piacere il discorso è diverso.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”