[quote:79435e739e="alex1968c"]Rispòlvero questo argomento dopo due anni dall'averlo iniziato. In questi due anni i dubbi che avevo all'inizio si sono sviluppati in un rapporto con alti e bassi ma sempre molto positivo. Fino a qualche mese fa quando qualcosa è cambiato. [size=24:79435e739e]L'amica di tante notti ha conosciuto in chat un camionista e da allora latita. [/size:79435e739e]Stasera colto dalla disperazione ho scritto una mail che però non ho avuto il coraggio di spedire...
Un coraggio che credo non avrò mai. La mail faceva più o meno così:
Per favore basta .... L'hai scritto tu questa sera. Hai ragione. Non si può non assecondare una richiesta fatta con garbo.
Due anni fa, se non sbaglio, eravamo più o meno in questo periodo, ti avevo invitato qui. Ti avevo detto chiaramente e forse un po' brutalmente che non avevo intenzione di rovinare il mio matrimonio e mi ricordo bene che mi avevi risposto che a te, in quel momento, andava bene così. Hai usato più o meno quella definizione temporale .... "In questo momento". Mi ricordo quella serata come fosse ieri.... La cenetta, la conversazione .... E poi il primo abbraccio. Confesso che non avevo intenzione di perdere la testa e tantomeno di innamorarmi di te. Forse te l'ho già raccontato, ma d'innamorarmi m'è capitato qualche anno fa, quando ne avevo una quarantina. Innamorarsi a 40anni non è come a 20 o 30 o giù di lì. E' più devastante e per me è stato anche peggio. Sono arrivato a un soffio dalla separazione ...... che poi non c'è stata perché la lei d'allora non se l'è sentita di fare il passo e mollare la sua famiglia. Ho impiegato due anni a recuperare la botta. Due anni di sofferenze ...... E mi ero ripromesso che mai più sarebbe capitata una cosa del genere. Son passati un po' di anni, onestamente tranquilli, poi quell'invito fatto così ... senza tanto pensarci su .....
Mi hai sempre "intrigato". Mi ricordo delle numerose conversazioni quando ti occupavi delle offerte. Delle telefonate quando sei stata a casa con la schiena bloccata per oltre un mese..... delle gif animate che ci mandavamo ..... non sapevo che tu fossi interessata a me, ma io avevo già allora un debole per te. E quando s'è presentata l'occasione ho lanciato il sasso.
Quella sera per me è stata veramente speciale.... Perché ho cominciato a conoscerti per come sei veramente e ..... beh ..... da lì e iniziato tutto. E' stato un sentimento che ha avuto un crescendo lento ma inesorabile. Non sto a ripercorrere questi due anni che a me hanno dato molto. Ti dico solo, visto che abbiamo sfiorato oggi l'argomento, che l'anno scorso ho pensato svariate volte come poteva essere viverti accanto. Tutti i giorni, tutte le sere, tutte le notti. L'anno scorso è stato un anno difficile, e lo sai. Ho avuto una crisi abbastanza simile a quella dei 40anni e ho iniziato a pensare che avrei potuto resettare la mia vita. Ma ..... non era questo che tu volevi da me.
Poi hai cominciato a svanire ..... dal che mi chiedevi di venire da te spesso, hai iniziato a non chiedere più. Hai cambiato atteggiamento e innescato le mie insicurezze e i miei cambi di umore, che tanto ti infastidiscono.
Me ne rendo conto ..... spesso infastidiscono anche me.
M'hai raccontato della gita in quell'Italia del nord-est con quel temporale che t'ha costretta a restare ..... beh .... Non ho creduto a una sola parola di quello che m'hai detto. Ma non voglio ne rivangare ne rinfacciare ne commentare fatti che non mi riguardano. Mi son solo chiesto perché mi hai raccontato una storia ..... che sai bene non avrei bevuto. L'hai fatto' per farmi capire in modo chiaro e inequivocabile che ormai non c'eri più ..... che eri orientata verso altri lidi e interessi che "quel momento" di due anni fa è finito. E così quell'amore che provo per te si è trasformato in una atroce sofferenza. Non doveva succedere, non avrei dovuto permettermi di amarti. Invece è stato impossibile resisterti. Da qualche settimana quel pensiero di come può essere la vita standoti accanto è riaffiorato con vigore. Sono convinto che sarebbe bellissimo. Sarebbe splendido poterti coccolare e tenere al centro di tutte le attenzioni possibili perché il risultato sarebbe uno sgorgare di dolcezza unica.
Si, per te si potrebbe dare un colpo di spugna alla vita passata e ricominciare di nuovo.
Ma non è questo che vuoi. Adesso è troppo tardi. La tua mente e il tuo cuore sono volati altrove e io, tardo come sempre, ho impiegato mesi a capire.
E così non ho scelta. Credo tu abbia compreso la mia sofferenza. Al punto da essere irritante e fastidiosa. Non voglio irritarti ne infastidirti ulteriormente perché ne va della tua tranquillità e della mia salute.
Devo cominciare a smettere di amarti. Non è una impresa facile, tutt'altro. Il vederti quasi tutti i giorni, il pranzare quasi sempre insieme rende questa impresa titanica e ben oltre le mie capacità mentali e fisiche.
Così non resta che chiudere inesorabilmente ogni tipo di rapporto. Che vuol dire non vederci e non parlarci più. Il buio totale.
Per te sarà forse un piccolo sacrificio, per me sarà una grande sofferenza. Innamorarsi a 50 anni, non corrisposto, è la cosa peggiore che possa capitare a un uomo.
Addio.
Ti auguro davvero col cuore tanta fortuna e che tu possa trovare qualcuno che ti possa amare come meriti.[/quote:79435e739e]
Non ho letto tutto il resto, lo confesso e te ne chiedo venia, ma sono certo che [size=24:79435e739e]il camionista [/size:79435e739e] quelle robe lì non le scriverà mai.