[O.T.] [I.T.] Shock da film

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#61 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Steiner74 ha scritto:Un film che ancora non ho visto (è lì, ma non ho il coraggio) e che già  so mi turberà  profondamente, è il documentario di Stan Brakhage, "The act of seeing with one's own eyes".

Un corto di 32 minuti, girato in un obitorio durante due autopsie, senza nessun tipo di mediazione da parte dell'autore (il film è anche privo di sonoro) e quindi senza nessun tipo di "filtro", con lo spettatore completamente abbandonato alle proprie sensazioni.
Mi sa che l'ho trovato una notte su rai3.

Dal punto di vista dell'autore, l'assenza totale di sonoro (e di effetti sonori) è una buona scelta. L'intento , credo, è tanto semplice quanto efficace. I corpi aperti cui viene aspirato il grasso si sgonfiano come canotti bucati, e la cosa ovviamente fa viaggiare le nostre piccole testoline di esseri dotati di corpi simili a quelli. In quel momento pregheresti per un cazzo di effetto sonoro.

Nightmare fu un mio incubo (sentite, è possibile che ci fosse un telefilm su nightmare trasmesso nel tardo pomeriggio?). IT idem.

Saló lo vidi su grande schermo. :-D

Ah, ovviamente Michael Haneke: Funny Games più volte e poi, al cinema, Le temps du loup.

La grande umiliazione è che il film che più mi ha disturbato è stato un ccommercialone ammaracano: Hostel. Quella della tortura è un'idea che mi ossessiona, e lì mi sono immedesimato un po'.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#62 Messaggio da Mr. Viz »

Anche "La Montagna Sacra" di Jodorowsky mi sortì un effetto diapason....

@Mavco

Si anch'io mi ricordo dell'esistenza di un telefilm, ma non mi sembra lo mandassero in onda di giorno.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#63 Messaggio da nik978 »

il telefilm c'era..su credo italia 7 in seconda serata..

adesso mandatemi a fanculo..
sono cresciuto senza grosse remore su film..horror et simili

solo 2 film mi hanno lasciato un po cosi.
il primo da ragazzin..e il vaffanculo e' per questo
"joahn Lui"..(mi ha pigliato male la fine)

il secondo da adulto "the blair witch project"...il pezzo della tenda con qualcuno che gratta da fuori perdonamtemi ma e' l'incubo di qualsiasi campeggiatore.. :alien: :alien: :alien: :alien:
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#64 Messaggio da CanellaBruneri »

Reverie notturne e perturbanti:

Cicicut folies (quotidianità  manicomiale)

Anna-1976 (Grifi e Sarchielli): film non film, tentativo di documentario in cui la logica della narrazione viene vissuta come imposizione autoritaria e quindi stravolta "in fieri"sia dai protagonisti che dalla troupe
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#65 Messaggio da Barabino »

nik978 ha scritto: il secondo da adulto "the blair witch project"...il pezzo della tenda con qualcuno che gratta da fuori perdonamtemi ma e' l'incubo di qualsiasi campeggiatore.. :alien: :alien: :alien: :alien:
Anche a me l'effetto telecamera mossa e' l'unico che mi faccia immedesimare... adoro anche due cloni di dieci anni dopo:

REC (film spagnolo) e

Cloverfield (piu' fantascienza)

Per le autopsie... non c'e' bisogno di andare lontano... cercate qualche contadino o cacciatore e offritevi di dargli una mano quando fa le salsicce... una volta che avete visto "smontare" un maiale o un agnello morti, il piu' e' fatto...

mrz29to
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#66 Messaggio da mrz29to »

Salvador
"Meglio una bionda oggi che una gallina domani".
da A Beautiful mind

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#67 Messaggio da Steiner74 »

Barabino ha scritto:
nik978 ha scritto: il secondo da adulto "the blair witch project"...il pezzo della tenda con qualcuno che gratta da fuori perdonamtemi ma e' l'incubo di qualsiasi campeggiatore.. :alien: :alien: :alien: :alien:
Anche a me l'effetto telecamera mossa e' l'unico che mi faccia immedesimare... adoro anche due cloni di dieci anni dopo:

REC (film spagnolo) e

Cloverfield (piu' fantascienza)

Per le autopsie... non c'e' bisogno di andare lontano... cercate qualche contadino o cacciatore e offritevi di dargli una mano quando fa le salsicce... una volta che avete visto "smontare" un maiale o un agnello morti, il piu' e' fatto...
Ovviamente non si tratta dell'autopsia in se (rispondo in questo modo anche a Mr. G) che, nel documentario di Brakhage è autentica (e non frutto di effetti speciali, per carità  notevoli, come nel caso di "Aftermath", il corto citato da Wardog).

E' l'idea di osservare in maniera "pura" (senza filtri e mediazioni autoriali) e quindi "indisturbata", un atto che siamo soliti considerare disturbante. E', molto banalmente, il timore delle sensazioni e delle reazioni che si possono provare di fronte ad un'esperienza visiva di questo tipo.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

WARDOG
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#68 Messaggio da WARDOG »

In effetti "aftermath" e' stato il film piu' disturbante che ho veduto.

Una persona come me, ossessionata dalla purezza e perfezione del corpo, purtuttavia costretta ad abitarne uno tutt'altro che tale, rimane sgomenta di fronte allo scempio compiuto dopo la morte.

E all'assoluto senso di impotenza di un corpo, che privato della vita non si puo' difendere dallo scempio.

L'imperfezione fisica e' la nemesi della mia esistenza, il fulcro per cui io resisto pervicacemente al concetto stesso di vita, preferendo un esistenza priva di qualsiasi spinta in tal senso.

Cosi' potente e' la mia volonta' in tale senso, da ritirarmi sdegnato e torvo dentro una galera volontaria, piuttosto che dar soddisfazione al fato e al caso e vivere abitando una casa che sia meno che strutturalmente perfetta.

Va' da se' quindi che qualsiasi deformazione del corpo mi causa disagio.

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#69 Messaggio da Steiner74 »

L'idea del "corpo deforme" causa anche a me una sorta di disagio (ho citato prima "Freaks" e i film di Jodorowsky, dove la deformità  è un tema ricorrente), ma è un disagio che deriva, principalmente, dall'attrazione nei confronti della stessa idea di "mostruosità " o "diversità ".

Per Mavco: il telefilm tratto dalla serie "Nightmare" è "Freddy's Nightmares", 37 episodi dal 1988 al 1990, sempre con Englund protagonista.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#70 Messaggio da jhonnybuccia »

Steiner74 ha scritto:E' l'idea di osservare in maniera "pura" (senza filtri e mediazioni autoriali) e quindi "indisturbata", un atto che siamo soliti considerare disturbante.
le autopsie umane ci sono pure su iutub. non mi fanno effetto.

un mio amico appena diventato chirurgo invece si eccita proprio, quando parla dell'ultimo sventramento gli brillano gli occhi. gran bravo ragazzo comunque.
incerto al 76%.

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#71 Messaggio da Steiner74 »

jhonnybuccia ha scritto:
Steiner74 ha scritto:E' l'idea di osservare in maniera "pura" (senza filtri e mediazioni autoriali) e quindi "indisturbata", un atto che siamo soliti considerare disturbante.
le autopsie umane ci sono pure su iutub. non mi fanno effetto.

un mio amico appena diventato chirurgo invece si eccita proprio, quando parla dell'ultimo sventramento gli brillano gli occhi. gran bravo ragazzo comunque.
Anche un mio ex compagno di scuola, ora medico, aveva questa simpatica caratteristica durante gli anni universitari...

In ogni caso, ripeto, non è l'atto in sè...è la visione di quell'atto, proposto in quel modo, all'interno di quel particolare film.

madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#72 Messaggio da madball »

Mr. Viz ha scritto: Comm agg accuminciat a fare l'attore? Ecco io ero nu guaglione...ero andato a vedere un grande film. Si trattava di Roma città  aperta..chillu grande lavoro di Rossellini. Me n'ero uscito d'o cinema co tutte quelle immagini dint'a capa e tutte quante le emozioni dentro. mi sono fermato nu mument e m'agg ditt "Massimo tu da grande devi fare o geometra."

haha grandioso
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#73 Messaggio da GaiusBaltar »

mrz29to ha scritto:Salvador
Vero un pugno nello stomaco, pure "Fuga di mezzanotte" bello pesantino, al solo pensiero delle carceri turche ho i brividi, per quanto riguarda Alberto Sordi penso che la sua migliore interpretazione sia "il maestro di Vigevano" che dal titolo puó sembrare comico ma era un dramma grottesco, resta magistrale l'interpretazione ne "cittadino in attesa di giudizio" molto angosciante.
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

Jesus Quintana
Primi impulsi
Primi impulsi

#74 Messaggio da Jesus Quintana »

titanic visto al cinema mi ha molto angosciato, ho disdetto anche una crociera costa :)
cu' nesci arrinesci

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#75 Messaggio da dada »

M'ero perso il topic. :)

Devo distinguere tra i film visti in tenera età  e quelli visti da adulto ( :) ).

Mi hanno scioccato - a 12 anni - due film (thriller): "Profondo rosso" e "La casa dalle finestre che ridono".

Oggi, parlare di shock è, forse, troppo. Ma un calcio ad ogni protocollo buonista sono, più o meno, tutti i film di Lars Von Trier (che adoro).

In genere, m'inquieta tutto ció ch'è morboso e compulsivo. Magari celato dietro una facciata convenzionale.

Certo, bisogna saperlo rappresentare.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”