[O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
HAHA Grande danny!
Si in effetti ci sono alcune auto che hanno una grandissima personalità , senza andare a tirare in ballo Ferrari Lambo e meraviglie del genere, io ad esempio ho una passione sfrenata per due automobili del segmento B (medie) ovvero la 308 (grintosa, ben disegnata, fortemente caratterizzata e di buona qualità costruttiva, con il vantaggio di non essere eccessivamente costosa) ed un auto, dello stesso segmento ma estremamente più costosa: la BMW serie 1. Concentrato di tecnologia (BMW è a tutt'oggi l'Azienda che innova di più nel settore auto seguita da Mercedes [che innova di più ma in tecnologia accessoria da installare sull'auto, non in tecnologia intrinsecamente parte del autoveiclo] ed Audi [che innova tanto ma solo sotto alcuni aspetti e non a 360° come BMW] ed in più una macchina pensata anche con il piacere di guida in testa il tutto racchiuso in un mezzo non troppo ingombrante e spesso e volentieri assolutamente non appariscente. Le altre che mi vengono in mente costano tutte un botto.. (non che la Serie 1 sia economica)... la vecchia fiat 500 era un auto economica ma aveva carattere, stile e personalità .. la nuova costa in proporzione molto di più (è oggettivamente cara) ma per avere qalche cosa da dire ha copiato dalla vecchia..
Si in effetti ci sono alcune auto che hanno una grandissima personalità , senza andare a tirare in ballo Ferrari Lambo e meraviglie del genere, io ad esempio ho una passione sfrenata per due automobili del segmento B (medie) ovvero la 308 (grintosa, ben disegnata, fortemente caratterizzata e di buona qualità costruttiva, con il vantaggio di non essere eccessivamente costosa) ed un auto, dello stesso segmento ma estremamente più costosa: la BMW serie 1. Concentrato di tecnologia (BMW è a tutt'oggi l'Azienda che innova di più nel settore auto seguita da Mercedes [che innova di più ma in tecnologia accessoria da installare sull'auto, non in tecnologia intrinsecamente parte del autoveiclo] ed Audi [che innova tanto ma solo sotto alcuni aspetti e non a 360° come BMW] ed in più una macchina pensata anche con il piacere di guida in testa il tutto racchiuso in un mezzo non troppo ingombrante e spesso e volentieri assolutamente non appariscente. Le altre che mi vengono in mente costano tutte un botto.. (non che la Serie 1 sia economica)... la vecchia fiat 500 era un auto economica ma aveva carattere, stile e personalità .. la nuova costa in proporzione molto di più (è oggettivamente cara) ma per avere qalche cosa da dire ha copiato dalla vecchia..
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam
udp1073 ha scritto:la vecchia fiat 500 era un auto economica ma aveva carattere, stile e personalità .. .

io seguo poco il mercato odierno
mi piace un botto l'audi A5..
ma sono un inguaribile appassionato anni 80/primi 90...
uno turbo 1.300, ritmo 130, 205 gti, clio williams, e poi tutte le gruppo b stradali..su tutte l'audi quattro sport (adesso sui 130mila circa..

E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Nik, hai citato tutte macchine che ti sbattevano in faccia il loro essere, prendere o lasciare.. personalità e carattere da vendere e, specie per le derivate dal gruppo B una grande perizia richiesta nel guidare! Sono tutti capolavori nel loro essere particolari:
205Gti: motore grosso, sportivo ma pastoso in telaio piccolo e nervoso
Uno Turbo: motore piccolo ma ippervitaminizzato in telaio piccolo ed eccessivamente leggero.. na bestiola..
La clio williams era una bestiaccia.. peraltro ne ho provata una per vedere di renderla ma era messa da culo per cui ho mollato il colpo
AGGIONGO LA Renault 5gt turo: stesso discorso fatto per la Uno
Le gruppo B: Delta S4, inarrivabile e mstruosa, un killer con le ruote.
Peugeot 205Ti16: assassina di macchine che costavano il triplo, terrore nei rally
Peugeot 405Ti16: mattatrice della PaDak senza remore (Grande Todt che si comportava già come un Napoleone incazzato)
Nota: le due peugeot non hanno mai corso in Gruppo B (forse la 205 con i privati) ma erano costruite secondo quelle specifiche
La R5 Frog: che mostro, un mio compaesano la usa quasi tutti i giorni
Le varie audi.. mii che sogni..
Nik hai citato dei capolavori a 4 ruote.. grazie per i bei ricordi
205Gti: motore grosso, sportivo ma pastoso in telaio piccolo e nervoso
Uno Turbo: motore piccolo ma ippervitaminizzato in telaio piccolo ed eccessivamente leggero.. na bestiola..
La clio williams era una bestiaccia.. peraltro ne ho provata una per vedere di renderla ma era messa da culo per cui ho mollato il colpo
AGGIONGO LA Renault 5gt turo: stesso discorso fatto per la Uno
Le gruppo B: Delta S4, inarrivabile e mstruosa, un killer con le ruote.
Peugeot 205Ti16: assassina di macchine che costavano il triplo, terrore nei rally
Peugeot 405Ti16: mattatrice della PaDak senza remore (Grande Todt che si comportava già come un Napoleone incazzato)
Nota: le due peugeot non hanno mai corso in Gruppo B (forse la 205 con i privati) ma erano costruite secondo quelle specifiche
La R5 Frog: che mostro, un mio compaesano la usa quasi tutti i giorni
Le varie audi.. mii che sogni..
Nik hai citato dei capolavori a 4 ruote.. grazie per i bei ricordi
- CianBellano
- Storico dell'impulso
udp1073 ha scritto:Le auto non anno personalità ..
udp1073 ha scritto:HAHA Grande danny!
Si in effetti ci sono alcune auto che hanno una grandissima personalità ..
Sono confusoudp1073 ha scritto:Nik, hai citato tutte macchine che ti sbattevano in faccia il loro essere, prendere o lasciare.. personalità e carattere da vendere..

Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Trez (Trez)
Cianbellano mi riferivo alle auto di volume moderne:
Una Bravo (vecchia o nuova non cambia) è un auto caruccia me senza personalità . La vecchia 500 ne aveva da vendere.
La Porsche 911 anche se imborghesita rispetto alle prime ha personalità , la golf nuova rispetto alla prima serie un cavolo.
Ho detto (mi sembrava chiaramente ma temo fosse chiaro solo per me, chiedo scusa) che sono le auto nuove, diciamo degli ultimi 10-12 anni, a non avere personalità , ad essere un prodotto di massificazione, non di massa. Anche lo swatch è un rodotto di massa, ma ha saputo mantenere le sue peculiarità quindi la sua personalità ed il suo carattere.
Le auto citate dal nik sono dei capolavori di tecnica automobilistica e come tali in una categoria a parte, si sono auto, nello tesso modo in cui è un auto la macchina "da lavoro" di Massa.
Purtroppo sono poche e sempre rare ho citato due auto "umane" con delle peculiarità che le caratterizzano e le connotano e quindi danno loro un certo modo di essere.
Avrei potuto citare la Mini ma, a mio personalissimo avviso, la MIni ha fallito la dove la sua "mamma" era infallibile: essere una signora macchina senza essere assurdaamente complessa. La nuova mini, purtroppo, è troppo lontana dal concetto base per averne l'appeal.. certo è bella, non si discute (a mio parere ovviamente) ma la si è chiamata mini solo perchè la forma ricorda quella della mami, stesso discorso della 500 inzomma (anche se la 500 è ancor più snaturate della mini).
CianBellano scusa se ti ho indotto in confusione, spero di aver dissipato ogni dubbio. Scusate ancora
Una Bravo (vecchia o nuova non cambia) è un auto caruccia me senza personalità . La vecchia 500 ne aveva da vendere.
La Porsche 911 anche se imborghesita rispetto alle prime ha personalità , la golf nuova rispetto alla prima serie un cavolo.
Ho detto (mi sembrava chiaramente ma temo fosse chiaro solo per me, chiedo scusa) che sono le auto nuove, diciamo degli ultimi 10-12 anni, a non avere personalità , ad essere un prodotto di massificazione, non di massa. Anche lo swatch è un rodotto di massa, ma ha saputo mantenere le sue peculiarità quindi la sua personalità ed il suo carattere.
Le auto citate dal nik sono dei capolavori di tecnica automobilistica e come tali in una categoria a parte, si sono auto, nello tesso modo in cui è un auto la macchina "da lavoro" di Massa.
Purtroppo sono poche e sempre rare ho citato due auto "umane" con delle peculiarità che le caratterizzano e le connotano e quindi danno loro un certo modo di essere.
Avrei potuto citare la Mini ma, a mio personalissimo avviso, la MIni ha fallito la dove la sua "mamma" era infallibile: essere una signora macchina senza essere assurdaamente complessa. La nuova mini, purtroppo, è troppo lontana dal concetto base per averne l'appeal.. certo è bella, non si discute (a mio parere ovviamente) ma la si è chiamata mini solo perchè la forma ricorda quella della mami, stesso discorso della 500 inzomma (anche se la 500 è ancor più snaturate della mini).
CianBellano scusa se ti ho indotto in confusione, spero di aver dissipato ogni dubbio. Scusate ancora
- CianBellano
- Storico dell'impulso
Insomma il discorso si risolve in un "si stava meglio quando si stava peggio".
Boh, puó essere...
Io Maybach o niente così ho risolto il problema auto, non l'avró mai
Boh, puó essere...

Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
Trez (Trez)
Trez (Trez)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
CAZZO, si parla di gruppo B e non mi si chiama!??!?!?!?!
Le gruppo B sono talmente brutte che diventano talmente belle da far impazzire!
Ho una discreta biblioteca di volumi automobilistici (discreta è un eufemismo da modestia
) e tra le decine di foto che immortalano la S4 sicuramente la migliore è una presa in curva con l'immagine completamente sfocata! Così è l'S4...Sfocata!
E' un esempio di perfetto di quanto l'argomento automobilismo sia controverso: come puó un'automobile obbiettivamente brutta (caxxo sembra una scarpa vecchia),responsabile di più di un morto, assolutamente inquinante e politicamente scorretta essere allo stesso tempo così affascinante e oggetto di culto?!
Come puó la mia delta evo gialla ferrari essere allo stesso tempo così quadrata, sbombata, pakkiana, chiassona, dispendiosa ma bella,bella,bella,bella,bella da farmi perdere la testa?!

Ho una discreta biblioteca di volumi automobilistici (discreta è un eufemismo da modestia

E' un esempio di perfetto di quanto l'argomento automobilismo sia controverso: come puó un'automobile obbiettivamente brutta (caxxo sembra una scarpa vecchia),responsabile di più di un morto, assolutamente inquinante e politicamente scorretta essere allo stesso tempo così affascinante e oggetto di culto?!
Come puó la mia delta evo gialla ferrari essere allo stesso tempo così quadrata, sbombata, pakkiana, chiassona, dispendiosa ma bella,bella,bella,bella,bella da farmi perdere la testa?!
Perchè? Io non ho detto che il progresso delle auto è dannoso. Ho detto che nel processo di diventare prodotti di massa tecnologicamente avanzati hanno perso personalità .CianBellano ha scritto:Insomma il discorso si risolve in un "si stava meglio quando si stava peggio".
Boh, puó essere...
Lungi da me il voler anche solo pensare che ci sono solo vecchie macchine degne di nota, non è così.
Peró, ed è questo che intendevo, mentre un tempo un auto come la Duetto AlfaRomeo era un mezzo divertente, con le sue peculiarità estetiche, funzionali e di guida, oggi la stessa filosofia è difficilmente identificabile in prodotti che non sono alto di gamma o, per fare il paragone con la moderna duetto, ci si orienta verso la MX-5 di Mazda che ha si gli stilemi e l'impostazione tecnica della duetto, ma che è assolutamente meno coinvolgente della vecchietta
Hai messo i puntini sulle i di quanto stavo dicendo io.Parakarro ha scritto:CAZZO, si parla di gruppo B e non mi si chiama!??!?!?!?!![]()
![]()
Ho una discreta biblioteca di volumi automobilistici (discreta è un eufemismo da modestia) e tra le decine di foto che immortalano la S4 sicuramente la migliore è una presa in curva con l'immagine completamente sfocata! Così è l'S4...Sfocata!
Il Deltone, in qualunque declinazione della serie HF era un oggetto di culto, te la mettevi sotto il culo perchè si guida in un certo modo, ha un certo aspetto e certe peculiarità , senza dimenticare certi problemi (come tutti i prodotti dell'umano ingegno). E la nuova Delta? Ha dei fari particolari.. ha tanta pelle Frau oppure tanta Alcantara.. e basta.. potrebbero metterle sotto un 4 cilindri turbo con 16 valvole erogante 480cv (come la Gruppo A del mitico Biasion) ma rimarrebbe solo un amacchina.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Ricordo che mi si spense in mezzo ad un incrocio mentre sopraggiungeva un pulman....Presi uno spavento ESAGERATO!MattCross ha scritto: Il risultato della "cura" Porsche sulla base della vecchia audi 80avant,un motore 2.2 portato a 315cv!
Comunque molto meglio la sua erede RS4.... La RS2 non era poi così veloce! Fa molta più paura la progressione della Deltona!
Mi ero perso la foto della Cinquecento Violacea con il doppio scarico!!! Bella, sembrerebbe una R...Giusto?!
Per far capire quanto le automobili possano far impazzire le persone, io, alla mia 500 del 1970 ho montato a giugno le gomme da neve....Quelle tassellate...Così l'aderenza in curva è vicina allo zero e mi s'intraversa nelle curve strette anche a 50 all'ora....

Vabbe' x forza la rs4 e' migliore della rs2,la poveretta era sulla base dell'audi 80,una macchina 15anni pi' vecchia della a4 che ha dato la base x la rs4,il bello della rs2 secondo me sta nel lavoro fatto dai tecnici porsche,io purtroppo ho guidato l'rs2 di mio zio solo 2 volte e senza mai uscire dal cortile(non si fidava poi molto,e nel 99 non avevo la patente!).
La Delta e' decisamente superiore,poi anche se avesse il motore della dacia mi piacerebbe lo stesso!
La Delta e' decisamente superiore,poi anche se avesse il motore della dacia mi piacerebbe lo stesso!
Il cacciatore e' un povero impotente,che scarica le proprie frustrazioni uccidendo animali indifesi.
-
- Primi impulsi
Io c'ho provato a smettere di prendere l'automobile ed andare a lavorare con i mezzi ma praticamente devo partire quasi la sera prima per arrivare la mattina dopo,ci impiego 1h30/1h45 quando non c'è traffico e sono puntuali altrimenti anche più di due ore,ho fatto questa vita per più di due mesi alla fine sono tornato sulla macchina che con 30 minuti scarsi mi ci fa arrivare.Purtroppo poi l'auto sto capendo che ci vuole un capitale per mantenerla,mi ero fatto una bella 147 Q2 alla modica cifra di 23.000€ auto che in 5 mesi ha dato più problemi lei che 1.000 auto messe insieme,praticamente si è fatta più officina che sotto il mio culo,alla fine cambiata sotto minaccia di avvocato e senza mettere 1€ con una 159 semi nuova(per la cronaca ci ho guadagnato perchè vale di mercato qualcosa di più)che ringranziando va benone,ma costa un capitale mantenerla
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
Tutto questo thread mi fa venire in mente una scenetta di Marco Ranzani (personaggio comico di Albertino dj: un imprenditore brianzolo maniaco del Cayenne)...MattCross ha scritto:Il concetto di base e' giusto,la battuta carina ,ma in primo luogo l'hummer non e' un Suv,secondo con 120.000euro di hammer H2 ne pigli almeno 2 se ti accontenti dell'H3 ne porti a casa 4,in america lo paghi ancora meno.Mavco Pizellonio ha scritto:Colgo l'occasione per ricordare ancora una volta il grande Luttazzi.
Vedo in città un fottio di hummer, i SUV paramilitari. Ma per centoventimila euro non è più conveniente farsi allungare il pene chirurgicamente?
-Perche' sei giu'?
-eh, c'e' uno a Cantu' che ha comprato un Hummer... costa la meta' del Cayenne ma e' grosso il doppio... ma la gente e' ignorante, non lo sa... adesso penseranno che non sono piu' il piu' ricco di Cantu'! (suona il telefono)... hmmm... numero anonimo... chissa' chi e'?
(tel)-Ranzani?
-Si'?
(tel)-SEI UN BARBONEEE!
...
...
-Eh, a Cantu' sono spietati... non ci si puo' distrarre un momento... dovro' fare un giro in centro col CARRO ARMATO, per farmi vedere... l'ho comprato in Russia: 15.000 euro e mi hanno dato anche due ragazze da scopare!