[O.T.] Leningrado (San Pietroburgo)

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

[O.T.] Leningrado (San Pietroburgo)

#1 Messaggio da Antonchik »

Sull'onda di una grande allegria, resa agrodolce e velata dalla giusta dose di malinconia, mi appresto ad organizzare il mio secondo viaggio verso la cara Russia...

Dopo la contraddittoria e mastodontica Moska, avrei intenzione di dirigermi verso San Pietroburgo, culla nel '700 dell'inedita tensione della Russia verso Occidente, e della prima, lenta, frattura degli schemi medioevali che l'avevano caratterizzata fino a quel secolo.


Il gruppo è già  organizzato e stabilito, manca solo la riunione pre-partenza, con il prefissaggio degli obbiettivi culturali e ludici.


Apro questo topic per discutere con intelligenza e pluralità  d'opinione, come i nostri forumisti san fare, delle caratteristiche della suddetta città .

Cultura, culinaria, distinzioni sociali, politiche, conformazione urbanistica, mobilità , divertimenti notturni, costi e ultima in lista, ma prima nell'importanza, la conformazione demo-psicologica della popolazione (non so se esiste come parola, peró intendo cose del tipo "i san pietroburghesi sono diversi dagli altri russi perchè... la società  risente di queste caratteristiche perchè... eccetera eccetera")

Ovviamente mi propongo, come contributo al forum, di documentare il mio soggiorno, e di fornire le mie impressioni sulla città , corredate perchè no di foto.

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#2 Messaggio da CanellaBruneri »

Naturalmente, per me resterà  sempre Leningrado.
Sede del primo Soviet, presieduto da Leone Bronstein, detto Trotzky
Vera culla della rivoluzione (sia il Febbraio che l'Ottobre).
Certamente la città  più Europea e cosmopolita della Russia.
Complimenti per la scelta Anton
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13445
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

#3 Messaggio da Parakarro »

Senza sarcasmo sono molto curioso di leggere in futuro il tuo resoconto...

PSSSSSSSSSSSSHHHHHHHHHH

Non dimenticatevi che è stato uno dei luoghi cruciali della seconda guerra mondiale..... :)


ps
mica è una delle città  gemellate con Milano?! :roll:

Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

#4 Messaggio da Antonchik »

Il commentone filosovietico di canella (stavolta 100% cannellosky :) ) è essenziale per l'inizio del topic.

bravo Para, ricordiamoci dei 900 giorni di Leningrado, dove la gente preferiva mangiare "cani, gatti e poi nulla più" piuttosto che consegnarsi al nemico.

Tutto questo mentre l'orchestra della città  continuava a suonare per dare morale alla popolazione.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#5 Messaggio da CanellaBruneri »

Doverosa colonna sonora a cura del meraviglioso coro dell'Armata Rossa

http://www.youtube.com/watch?v=WSjEmdyO7rg
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

#6 Messaggio da Antonchik »

CanellaBruneri ha scritto:Doverosa colonna sonora a cura del meraviglioso coro dell'Armata Rossa

http://www.youtube.com/watch?v=WSjEmdyO7rg
e aggiungo i doverosi sottotitoli


Союз нерушимый реÑ
Ultima modifica di Antonchik il 20/05/2008, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6672
Iscritto il: 06/05/2006, 14:19
Località: Urbe immortale

#7 Messaggio da PhilippeMexes5 »

Anton,non vorrei sbagliarmi...ma credo che Giorgio Grandi sia lì(o perlomeno era lì fino a poco tempo fa).

Ora faccio una ricerchina e ti faccio sapere. ;)

Avatar utente
Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1766
Iscritto il: 04/07/2006, 20:03
Località: piccolapatriadelfriuli

#8 Messaggio da Midian »

Ci sta ci sta...
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

#9 Messaggio da Antonchik »

PhilippeMexes5 ha scritto:Anton,non vorrei sbagliarmi...ma credo che Giorgio Grandi sia lì(o perlomeno era lì fino a poco tempo fa).

Ora faccio una ricerchina e ti faccio sapere. ;)

Beato Giorgio Grandi che ci vive (o ci viveva) a San Pietroburgo!

Avatar utente
PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6672
Iscritto il: 06/05/2006, 14:19
Località: Urbe immortale

#10 Messaggio da PhilippeMexes5 »


Avatar utente
hellover
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5375
Iscritto il: 12/12/2007, 18:56

#11 Messaggio da hellover »

Gente che va in Russia, in Ucraina.
Gente che parla il russo, il bulgaro.
Comunità  interessante...
Ma è superzeta. it o punto.urss?
everybody needs somebody to love.

Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

#12 Messaggio da Antonchik »

Topic ovviamente da me letti approfonditamente (sono un discreto lurker) in passato ma una rinfrescata non fa mai male.

grazie phil :)

torno a preparare del materiale, non mi va di fare soltanto copia e incolla da wiki :-D


p.s. hell con l'europa che si allarga verso est, come minimo la nuova frontiera economica è quella, aggiungici gli amanti della figa, aggiungici gli amanti della cultura come me (pochi ma ci sono ;) ).

Avatar utente
PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6672
Iscritto il: 06/05/2006, 14:19
Località: Urbe immortale

#13 Messaggio da PhilippeMexes5 »

Prego :)

Avatar utente
colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7019
Iscritto il: 20/09/2006, 9:06
Località: TicinoEastCoast

#14 Messaggio da colpo »

San Pietroburgo : 7 su 10 fighe, le altre fighissime.
così disse il mio vicino di casa nel 2005
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

#15 Messaggio da Antonchik »

Tralasciando per un attimo la storia sovietica di San Pietroburgo (come il buon canella ci ha fatto notare è stata la culla della rivoluzione), scopriamo che, ironia della sorte, "Sankt Piter burkh" (non a caso nome olandese) nasce nel ‘700 come punto di "slancio" della Russia verso occidente, e le viene dato il compito di rompere gli schemi medioevali che ne impedivano lo sviluppo, attraverso la nascita della borghesia.

La città nasce in un punto strategico, la foce della Neva, proiettato sul Golfo di Finlandia; il territorio, dominato dagli Svedesi, fu conquistato e successivamente bonificato, data la sua natura estremamente paludosa. Morirono circa 30000 persone nella bonifica della zona e nella costruzione delle fondamenta della città .

[img:6dad7d4fe6]http://www.secondcasa.com/maps/456.gif[/img:6dad7d4fe6]


Il primo porto importante, direttamente collegato all'Europa "che contava", cioè verso i paesi germanici, permise i primi scambi economici e tecnologici.

Lo Tzar infatti commissionò la progettazione di importanti edifici a valenti architetti itaLiani, e richiese consulenze di stampo organizzativo in tutta Europa, per migliorare la funzionalità e la produttività dello Stato in tutti i settori.

Lo scambio era ovviamente non unidirezionale. La Russia avrebbe avuto molto da donare al resto dell'Europa dal punto di vista culturale e letterario.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”