Fumetti Erotici

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
HB
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/08/2007, 23:41
Contatta:

#271 Messaggio da HB »

sono felice che pimpi e umpa si siano chiariti.

con umpa abbiamo parlato in pm e vi assicuro che non aveva affatto intenzione di stroncare a freddo la disegnatrice, quanto piuttosto di manifestare la sua perplessità  riguardo ad una critica positiva a prescindere (perchè tale gli era sembrata quella di scirocco).

la percezione di un'opera d'arte si basa su diversi fattori, ed è vero che i principali siano quello emotivo e quello puramente tecnico.

è probabile che cristina abbia una conoscenza diffusa dell'anatomia ma che nell'applicazione materiale di questa ad un disegno abbia risentiro all'inizio (ricordiamo che stiamo parlando di opere piuttosto vecchie) di una certa legnosità .

se paragoniamo i disegni vecchi alla nuova produzione, questo difetto iniziale si nota di più, ed è un bene perchè sottolinea meglio il suo miglioramento ed il suo passaggio ad uno stile più morbido e curvilineo.


su turini poco da dire.

è uno dei nuovi grandi talenti italiani nel campo del fumetto mondiale, e l'apprezzamento che le sue opere stanno avendo in america ne è un esempio chiaro.

marco ha la capacità  di raccontare in maniera del tutto originale anche col colore, riguardo al quale ha perfezionato una sua tecnica quasi da pazzo (così come nel suo uso creativissimo dei materiali), oltre che con la ricerca di uno stile sempre più realistico e fotorealistico (ma qui il discorso si fa ampissimo).

tra l'altro è dotato un'umiltà  che è sempre più difficile riscontrare in chi ad un certo punto della carriera inizi a spiccare voli così alti.

HB
[size=75][i]Per essere esatti, io non ci sono qui.
Avete semplicemente avuto un'allucinazione. [/i]
R. Chandler , [i]The Big Sleep[/i][/size]

Avatar utente
UmpaLumpa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 838
Iscritto il: 16/10/2007, 23:47

#272 Messaggio da UmpaLumpa »

Pimpipessa ha scritto:
UmpaLumpa ha scritto: Poi, non dico sia questo il caso, ma se chiedi a un qualsiasi professionista cosa ne pensa di un collega ed amico in pubblico, che ti deve dire :-D ?
ma in tanto lo dici :-D

quindi marco secodno te potrebbe dare un giudizio solo per piaggeria?

sarebbe quindi forse da ritenere più sincero chi di fumetto non sa nulla , vede una tavola e la considera emozionante?

va bene il ragionevole dubbio c'è.


Marco dicevi che sul sito c' è poco rispetto alla tua totale produzione ci puoi far vedere altro? altra cosa ma le tue tavole non hanno un nome??
Ma guarda che sei una maledetta eh! :-D

Non voglio dire che e' piu' sincero chi di fumetto non ne sa nulla, ma un professionista in genere non parla male di colleghi in pubblico, figuriamoci di colleghi amici :-D
Ma ripeto, sembra che stia mettendo in dubbio la buona fede di Marco ma e' solo per dire che cmq tra colleghi c'e' sempre rispetto, almeno in pubblico, non penso sia piaggeria, altrimenti i critici d' arte nn avrebbero nulla da fare :-D

HB e' riuscito a spiegare in un solo post quello che, forse anche un po' perche' indispettito (:P), non sono riuscito a fare io in pagine e pagine :-D :-D

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

#273 Messaggio da CianBellano »

Leggo una pimpi saggia.
Ieri volevo intervenire in soccorso al povero umpa, poi ho letto come hai liquidato philippe :o e ho desistito.
La tua rettifica è stata corretta :wink:

IT:
Leggevo discussioni su studi anatomici, e mi chiedevo se la comune sproporzione tra il busto e le gambe (manara ad esempio) non sia da considerarsi un errore.

Esteticamente lo trovo migliorativo, ma non collide con lo studio dell'anatomia umana?


p.s. non me ne intendo molto di fumetti erotici (e non) ma mi piaciono i lavori di riverstone(thamara & juda, chloe etc..).
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Avatar utente
UmpaLumpa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 838
Iscritto il: 16/10/2007, 23:47

#274 Messaggio da UmpaLumpa »

CianBellano ha scritto:Leggo una pimpi saggia.
Ieri volevo intervenire in soccorso al povero umpa, poi ho letto come hai liquidato philippe :o e ho desistito.
La tua rettifica è stata corretta :wink:

IT:
Leggevo discussioni su studi anatomici, e mi chiedevo se la comune sproporzione tra il busto e le gambe (manara ad esempio) non sia da considerarsi un errore.

Esteticamente lo trovo migliorativo, ma non collide con lo studio dell'anatomia umana?


p.s. non me ne intendo molto di fumetti erotici (e non) ma mi piaciono i lavori di riverstone(thamara & juda, chloe etc..).
Per come la penso io, considero errore qualcosa di non voluto, che salta all'occhio e stona proprio perche' e' un errore decontestualizzato
Se l'effetto e' cercato, voluto, e armonizzato con l'opera fa parte di essa e rientra nello stile, ma per fare una cosa del genere credo sia indispensabile una conoscenza di base di buon livello.
Ad esempio, van gogh non ha intenzione di disegnare figure realistiche a livello anatomico ecco perche' non lo si puo' considerare un errore ma una scelta espressiva, ma se io cercassi di ridisegnare il david di michelangelo e nel cercare di farlo sbaglio le proporzioni o rendo in modo poco realistico un arto o la plasticita' dell' opera, ecco, questo lo considero un errore.
Della serie "vorrei ma non posso" ecco :-D

Avatar utente
UmpaLumpa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 838
Iscritto il: 16/10/2007, 23:47

#275 Messaggio da UmpaLumpa »

CianBellano ha scritto:Leggo una pimpi saggia.
Ieri volevo intervenire in soccorso al povero umpa, poi ho letto come hai liquidato philippe :o e ho desistito.
La tua rettifica è stata corretta :wink:
OT
Come ieri mi aveva lasciato davvero male il suo intervento, il suo di oggi mi ha lasciato piacevolmente sorpreso :awww: non e' stata una cosa da tutti visto che ormai la sua decisione l'aveva presa e la discussione si era chiusa :awww:

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6845
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

#276 Messaggio da Mr. Viz »

Beh se volete la mia opinione....e quasi sicuramente non la volete...ma io ve la do lo stesso.

La "questione Umpa" si riduce ad un dibattito vecchio come il cucco nel campo del fumetto.
Io non sono del settore, disegno bene o male un geroglifico, ma sono un grande appassionato di quest'arte.

I fumetti o le graphic novel o come cacchio le vogliamo chiamare, sono composte da disegni, da immagini e fin quando ci saranno le tavole a scandire la sequenzialità  della sceneggiatura, della storia, delle emozioni, ci sarà  sempre qualcuno che rimarrà  invischiato nella loro superfice patinata.

La tecnica è un aspetto basilare ma le emozioni che un fumetto puó trasmettere sono difficilmente decodificabili.

Cmq qui si esprimono opinioni e tutte meritevoli di attenzione. :wink:

marcoturini
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/04/2008, 23:41
Contatta:

#277 Messaggio da marcoturini »

Innanzitutto un grazie un po' commosso ad Hb!

Riguardo al discorso:
''IT:
Leggevo discussioni su studi anatomici, e mi chiedevo se la comune sproporzione tra il busto e le gambe (manara ad esempio) non sia da considerarsi un errore.

Esteticamente lo trovo migliorativo, ma non collide con lo studio dell'anatomia umana? ''

Manara essenzialmente alza la linea della vita dando cosi' la sensazione di gambe lunghe ed una figura slanciata.

''Anatomicamente sbagliato'' lo definisco un disegno che inventa muscoli e da una sensazione di incoerenza di proporzioni.

Mi spiego.....si dice che solitamente l'altezza della testa ( mento fino ad attaccatura capelli ) sia un ottavo del corpo....ma non tutti siamo uguali e quindi questa proporzione puo' variare da persona a persona, quindi esiste un margine di tolleranza che ti fa dire che la figura e' ben proporzionata .....sia che sia 1/8 sia che corrisponda ad 1/10 ( mi spiego male? se si ditemelo pure ).

Ci sono vari tipi di ricerche artistiche....Manara cerca tendenzialmente la figura stereotipata, Liberatore o lo stesso Serpieri ( e nel mio piccolo anche io ) ricercano invece la componente reale.
Druuna tecnicamente non e' ben proporzionata come quella di Manara ma personalmente la trovo moooolto piu' attraente in quanto e' molto piu' difficile ( secondo me ) non appoggiarsi a stereotipi, le variabili sono maggiori cosi' come la difficolta' nel dare il ''senso'' di erotismo.

Cito un altro esempio....Gustav Klimt, non faceva belle donne, la stessa ''Danae'' ha cellulite, cosce sproporzionate e collo fratturato ma e' uno dei quadri che esprime piu' sensualita' in assoluto.

Per questo parlo di emotivita', la sensualita' ( paradossalmente ) passa piu' dai difetti che dalla stereotipizzazione ( sarebbe interessante parlare degli stereotipi ma si farebbe notte ).

Io cerco di coniugare la perfezione anatomica ( non stereotipata pero'! ) ad un impatto emotivo .....ovviamente la strada da percorrere e' molta ma la direzione e' chiara.



marco


www.marcoturini.com
[url]http://www.marcoturini.com[/url]

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20901
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

#278 Messaggio da docu »

Immagine


Immagine


Immagine

la France ...

Immagine

il mio pinocchio preferito ...

Immagine

sì meglio ha fatto solo il mio paesano benito....

Immagine

ma gibrat è molto + bellino ..... crescono le tette ad ogni bugia...

se fossero così le donne dovrebbero camminare in poco con una carriola

:DDD :DDD
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

Lilith
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3989
Iscritto il: 23/03/2007, 9:27

#279 Messaggio da Lilith »

Scusate se persevero, ma...
Vedi Umpa, ti faccio un esempio semplice-semplice: mettiamo caso che a me non piace Antonacci, ma non mi permetterei di prendere per i fondeli chi chiaramente manifesta l'ammirazione per lui. Non mi permetto di dirgli con fare ironico
- ma stai scherzando? no, dimmi che è uno cherzo, dai! come fa a piacerti quella roba lì? ma lo senti che stona e sembra un gallo strozzato e anche testi fanno schifo...
Potrei dirlo ad un amico, ma in generale dico che ad Antonacci preferisco, che ne so, Lemmy ad esempio, senza per forza offendere i gusti altrui facendoli sentire perfetti ignoranti ed imbecilli.
A mio avviso tu hai fatto una cosa simile, volendo o no.
E' giusto avere un'opinione propria, ma senza considerare per forza sbagliata quella altrui e, soprattutto, rispettandola.


P.S.
Penso che la diatriba nacque proprio dal tuo modo, che personalmente trovo fastidioso, di esporre la tua posizione senza prendere in considerazione gli altri, quella voglia di ergerti a censore e giudice universale.
Un saluto.

Avatar utente
cancef
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 355
Iscritto il: 24/01/2007, 18:56
Località: Metà strada

#280 Messaggio da cancef »

marcoturini ha scritto:
Cito un altro esempio....Gustav Klimt, non faceva belle donne, la stessa ''Danae'' ha cellulite, cosce sproporzionate e collo fratturato ma e' uno dei quadri che esprime piu' sensualita' in assoluto.

Per questo parlo di emotivita', la sensualita' ( paradossalmente ) passa piu' dai difetti che dalla stereotipizzazione ( sarebbe interessante parlare degli stereotipi ma si farebbe notte )
Guarda caso, la pittura di Picasso è tipicamente emotiva: non si possono certo definire belle le sua figure... 8)
Manara invece... Immagine

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20901
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

#281 Messaggio da docu »

marcoturini ha scritto:
Gustav Klimt, non faceva belle donne, la stessa ''Danae'' ha cellulite, cosce sproporzionate e collo fratturato ma e' uno dei quadri che esprime piu' sensualita' in assoluto.

marco


www.marcoturini.com
Immagine

mi hai quasi ammazzato una delle bellezze moderne...

Immagine

pensa te che 4 giorni fa ho inserito un annuncio ove invito a cena una vera rossa lentigginosa come lei ...

speriamo che qualcuna tiri la lenza ...

intanto
Immagine

che bel west ...

per vedere la pubblicazione degli altri episodi in italia cosa dobbiamo aspettare???

eppure è un omaggio a Sergio Leone ....

Immagine

intanto oggi dopo 50 manovelle ...

mi si è staccato l'herpes labialis ...


Immagine

sono tornato ...

:DDD :DDD :DDD
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20901
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

#282 Messaggio da docu »

cancef ha scritto:
Guarda caso, la pittura di Picasso è tipicamente emotiva: non si possono certo definire belle le sua figure... 8)
Manara invece... Immagine
Immagine

picasso non è bello ???

Immagine

forse lo si associa fondamentalmente con la sua produzione cubista ...

Immagine

ma bisogna anche guardare alla storia ... al suo tempo ... al messaggio che ha tramandato ... alla sua formazione che lo ha portato a ridurre ogni cosa ad una forma geometrica ...

ma cmq sapeva dipingere anche nel modo tradizionale ...

o meglio il suo stile ha avuto sei metamorfosi

Immagine

Manara / Picasso ???

si uniscono in questo quadro

Immagine

ricordi il titolo del racconto che ha ispirato Milo ???

Quiz Artistico


:wink: :wink: :wink:
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

Avatar utente
cancef
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 355
Iscritto il: 24/01/2007, 18:56
Località: Metà strada

#283 Messaggio da cancef »

docu ha scritto:
cancef ha scritto:
Guarda caso, la pittura di Picasso è tipicamente emotiva: non si possono certo definire belle le sua figure... 8)
Manara invece... Immagine
Immagine

picasso non è bello ???


forse lo si associa fondamentalmente con la sua produzione cubista ...
Infatti mi riferivo proprio a quella.
Che Picasso fosse un artista ed un abile disegnatore lo si vede del resto anche nel suo "cubismo analitico", dove l'idea geniale fu quella di cogliere l'oggetto da tutti i punti di vista contemporaneamente; cosa questa che determinava rappresentazioni di figure scomposte ma di grande impatto emotivo. 8)
Immagine

Immagine

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20901
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

#284 Messaggio da docu »

les italiens

Immagine


sembra elementare ...
ma ha ridato linfa ai cd. romanzi illustrati ...

Immagine

la provincia ... il grigio ... adolescenti abbandonati alla monotonia di spinelli e coca ... ed intanto sognando la Tv si possono fare casini .... poi arriva il riformatorio ... poi il carcere ... la strada da maestra e spesso risse su risse per fare le unghie dure...

mentre gli altri si masturbano x far vendere le loro fighette mentre accarezzano acnhe su carta motociclistifamosi ... c'è chi dà  voce al popolo ...

e viene premiato

p.s. un aiutino per il quiz di prima...

vediamo se ho buona memoria ...

Immagine
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

Avatar utente
donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11750
Iscritto il: 03/07/2002, 2:00
Località: Torino, neh !
Contatta:

#285 Messaggio da donegal »

Ho dato una "scrollata" alle ultime 6 pagine.
Ho una voglia irresistibile di mettermi in contatto con il vostro pusher.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”