Lemmy ha scritto:tao ha scritto:non son d'accordo lemmy.......
il punto non è far vedere "guarda cosa ti succede se lo fai"...............si tratta di una dinamica che è stata proposta e riproposta ad libitum e dalla quale non è mai scaturita alcuna risultanza efficacie e positiva..........
La domanda, chiara mi pare, che ti facevo è: è stata mai tentata sta strada?
Io non ne ho notizie, ti chiedevo ragguagli dato che mi assicuravi di essere al corrente della messa in onda di numerosissime trasmissioni del genere (dove si vedono i danni effettivi, non il solito medico che parla di neuroni e di statistiche).
tao ha scritto:
il punto è rendere edotti sul perchè lo si faccia, quali siano i meccanismi antropologici, sociali o psicologici per i quali si risulti indotti al consumo di sostanze psicoattive..........
questa per me sarebbe una logica di intervento valida efficace ed in fondo auspicabile............
Su questo ti assicuro io che ci si lavora da trent'anni, ma quando vedi operai e miliardari fare praticamente la stessa cosa cadono tutti i modelli statistici.
Naa, il miglior modo per far capire che una pistola è pericolosa non è spiegare che la usa il neggro gangsta del bronx per ammazzare il rivale e stendere per sbaglio tre ragazzini, ma mostrare le teste spappolate diu chi maneggiandole ha fatto partire un colpo.
Anche perchè, con la droga, il tizio guarda il resoconto del solito medicastro\psicologo\sociologo (che nel 100% dei casi non è mai vissuto a contatto con certi ambienti ma ne parla come se fosse di casa e per il 90% ne fa regolarmente uso a sua volta,
non citandosi nella statistica peró), non si riconosce nel modello del tossico (appellativo che molti dipendenti da droga rifiutano perchè lo confondono col bucarsi) e pensa che
tanto a lui non succederà mai di andarci sotto.
L'occhio impazzito, la parlata incomprensibile, i pensieri confusi non sono opinabili, sono dati di fatto incontrovertibili.
E sinceramente di sapere che potrei iniziare per questo o quest'altro motivo non mi aiuta molto, mi aiuterebbe sapere che una volta iniziato c'è una buona probabilità (che scende a zero se non comincio affatto) che finisca una larva umana inutile alla società e a me stesso, se non deleterio.
Anche perchè, e qui concludo, tutti quelli ridotti na merda e ormai fusi a vita hanno pronunciato almeno una volta la frase "io la controllo".