[O.T.] Punk '77

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#106 Messaggio da Husker_Du »

Lemmy ha scritto:Se ci mettiamo a inquadrare il punk per categorie allora qualcosa non torna..
Senza polemiche ma io ho sempre inteso il punk in modo diverso, per questo citavo i Damned, un gruppo di pazzi che sapevano a malapena suonare tre note di seguito ma che se ne fregavano.
Già  i Pistols non li considero punk, facevano rock'n roll, per me..
Se guardi il primo intervento che ho fatto nella discussione ho inserito proprio la foto dei Damned ed ho anche detto che la canzone punk per antonomasia e' New Rose, perche' sentita quella i Sex pistols vengono di conseguenza....(ovv. ancora adesso quando ascolto blitzkrieg bop dei Ramones mi vengono i brividi, ma il punk inglese e' sicuramente l'espressione migliore del feonomeno).

Tuttavia, dire che i Sex Pistols (che non erano granche' musicalmente) non sono l'espressione del punk e' molto riduttivo....
Musicalmente e con i testi hanno caratterizzato il fenomeno punk in maniera assoluta....
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#107 Messaggio da Lemmy »

Husker_Du ha scritto:
Lemmy ha scritto: Tuttavia, dire che i Sex Pistols (che non erano granche' musicalmente) non sono l'espressione del punk e' molto riduttivo....
Musicalmente e con i testi hanno caratterizzato il fenomeno punk in maniera assoluta....
Lo pensavo anche io, poi mi sono chiesto:
Senza McLaren e le mega campagne pubblicitarie che fece loro sarebbe stato lo stesso?
E poi, tolto Vicious (che manco suona nel disco), siamo poi così sordi da non capire che in realtà  sapevano suonare?

Ripeto: per me i Sex Pistols = buona rock 'n roll band + ottima campagna pubblicitaria + alone leggendario di Sid Vicious

Il punk è come il jkd, un non genere.
Per questo è morto e sepolto da tempo: ci si ispira a tizio, ci si ispira a caio..
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#108 Messaggio da Husker_Du »

Lemmy ha scritto:
Husker_Du ha scritto:
Lemmy ha scritto: Tuttavia, dire che i Sex Pistols (che non erano granche' musicalmente) non sono l'espressione del punk e' molto riduttivo....
Lo pensavo anche io, poi mi sono chiesto:
Senza McLaren e le mega campagne pubblicitarie che fece loro sarebbe stato lo stesso?
E poi, tolto Vicious (che manco suona nel disco), siamo poi così sordi da non capire che in realtà  sapevano suonare?

Ripeto: per me i Sex Pistols = buona rock 'n roll band + ottima campagna pubblicitaria + alone leggendario di Sid Vicious

Il punk è come il jkd, un non genere.
Per questo è morto e sepolto da tempo: ci si ispira a tizio, ci si ispira a caio..
Quando parlo dei sex pistols non considero Sid Vicious che viene dopo e solo per questioni estetiche ma Glen Matlock, forse l'unico vero musicista della band.....

Tuttavia, ti assicuro che quando i Sex Pistols cantarono per la prima volta anarchy in the UK alla TV su BBC, con Rotten che inizia con: "up your asses".....bhe si sentiva che si stava creando qualcosa di nuovo che prima non c'era.....

Ripeto quanto detto nel topic.....un testo cosi':

I am an antichrist
I am an anarchist
Dont know what I want but
I know how to get it
I wanna destroy the passer by cos i
I wanna be anarchy

e' la miglior descrizione del movimento punk.....

Oppure il ritornello: no future, ripetuto fino alla fine in God Save the queen.....

Sul punk che e' un non genere......bof....in questo caso allora non esiste nessun genere.....
Ci sono caratteristiche peculiari nel punk che lo rendono diverso dall'heavy metal ad esempio....e questo secondo me lo rende un genere....

Che sia morto e sepolto non ci piove.....ed e' morto con l'ultimo concerto dei Sex Pistols quando Rotten dice, dopo aver cantato per qualche secondo No Fun degli Stooges, : "Ever get the feeling you've been cheated?"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#109 Messaggio da Lemmy »

Beh no, bono...
L' HM è un genere molto ben definito, ci sono una miriade di sottogeneri ma fidati che hanno inquadrato tutto (pure roba come i Dillinger Escape Plan, i Dog Fashion Disco ecc).

Per il resto non sono d'accordo, ma convengo che le formazioni siano diverse e che alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole. :-D
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110 Messaggio da Husker_Du »

Lemmy ha scritto:Beh no, bono...
L' HM è un genere molto ben definito, ci sono una miriade di sottogeneri ma fidati che hanno inquadrato tutto (pure roba come i Dillinger Escape Plan, i Dog Fashion Disco ecc).
Infatti, mica ho detto che l' HM non e' un genere.....ho detto che se l'HM e' un genere allora lo e' anche il punk per definizione....

Se ci pensi anche il punk ha sottogeneri ben definiti....l'hardcore punk e' uno di questi...il primo disco degli Husker Du da questo punto di vista e' un ottimo esempio.....

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#111 Messaggio da cicciuzzo »

Husker_Du ha scritto:
Lemmy ha scritto:Beh no, bono...
Infatti, mica ho detto che l' HM non e' un genere.....ho detto che se l'HM e' un genere allora lo e' anche il punk per definizione....

Se ci pensi anche il punk ha sottogeneri ben definiti....l'hardcore punk e' uno di questi...il primo disco degli Husker Du da questo punto di vista e' un ottimo esempio.....
don't want to know if yuo are lonely....una delle più belle canzoni della storia del rock....Bob Mould e Grant Hart alla stra-grande.....
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#112 Messaggio da cicciuzzo »

uppo il topic sul punk '77 perchè come scritto su guida al cinema ieri ho rivisto "Rude Boy", è incredibile come a distanza di 30 anni i Clash riescano ancora a spaccare .... i miti del rock sono eterni......

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#113 Messaggio da doctorgonzo »

CanellaBruneri ha scritto:Altro libro : "Costretti a sanguinare" di Marco Philopat, sulla scena milanese.
Comunque, anche Enrico Ruggeri era punk, per dire..
E che dire di Jo Squillo e la sua Kandeggina Gang?

http://it.youtube.com/watch?v=sGACUcBf1uE

rabbrividiamo..

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#114 Messaggio da balkan wolf »

bello costretti a sanguinare... posso dire di aver vissuto l'assorbimento ideologico del punk narrato in quel libro.... quanti vaffanculo allo stronzetto punkabbestia vegano terzomondista policizzato... NOI SEMO PUNK 77 STRONZO!!!!!! :-) :-)

aggiungo ai soliti ( sono abbastanza banale sex pistols ramones bad religion dead kennedys e the clash i miei top ) nomi due punk atipici che sono tra i miei gruppi preferiti:

the misfits

geniale band horror punk del tenebrossissimo e inquietante glen danzig

the skrewriver

ex. punk 77 inglesi gruppo simbolo della musica RAC ... inaccettabili ideologicamente e messi all'indice per motivi politici rimangono un gruppo "punk" coi controcazzi
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#115 Messaggio da balkan wolf »

“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#116 Messaggio da cicciuzzo »

Gli Skrewdriver, già  vero, non me li ricordavo più.....

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#117 Messaggio da cicciuzzo »

quale gruppo migliore per Balkan :wink: White Power l'hanno scritta apposta per te ! :wink: :wink:

DIEPUNK
Primi impulsi
Primi impulsi

#118 Messaggio da DIEPUNK »

cicciuzzo ha scritto:Gli Skrewdriver, già  vero, non me li ricordavo più.....
meglio nn ricordarli

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#119 Messaggio da cicciuzzo »

infatti non li ricordavo....e per motivi anche politici non mi sono mai piaciuti, ma fanno parte anche loro della schiera punk, checchè se ne voglia

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#120 Messaggio da misha71 »

Per quanto mi riguarda il punk è l'inizio della mia cultura musicale, ma non nel senso che ho cominciato ad ascoltare musica col punk ma la musica che amo origina da lì (vedi new wave e dintorni molto diltatati --> goth, EBM, industrial...).

Musicalmente non sono mai impazzito per il punk...non sono mai riuscito ad ascoltare tutto un disco HC (ma sono arrivato a ben 3 facciate e mezzo di Metal Machine Music di Lou reed, va bene lo stesso?!?!?) benchè possieda la mia copia d'ordinanza di Never Mind The Bollocks in vinile.

Per quel che rigurda il 'senso' del punk, ritengo che ci siano mille sfaccettature sia musicali, sia estetiche, sia 'poetiche', sia politiche e mi riesce difficile idfentificare un nocciolo 'vero' ed effettivo...già  solo la distinzione tra punk uk e usa apre scenari molto differenziati...se poi parli di punk a milano (Virus su tutti) e a roma altri ancora...una tassonomia sarebbe possibile ma risulterebbe 1) molto impegnativa 2) piuttosto noiosa da leggere 3) opposta allo spirito del punk!!

a tal proposito ho letto un paio di volte la mia copia di 'marci, sporchi, imbecilli' ed ho trovato più semplici alcuni esami all'università !
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”