[O.T.] Giochino di logica
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- armageddom
- Impulsi avanzati
In data 2002-09-21 11:43, Fabrizio Zanoni scrive:
Dimostrare che 1 = 2 ?
Questo è il modo:
siano due numeri uguali x e y, si avrà :
xy = x2 da cui xy - y2 = x2- y2 ossia:
y (x – y) = (x + y)(x – y) dividendo ambo i membri per x – y
si ottiene y = x + y ossia y = 2y cioè 1 = 2
Io in matematica ho sempre preso voti drammatici ma lo schemino secondo me non sta in piedi
Subito una domanda: x e y in quanto diverse non dovrebbero avere valori diversi?Già l'assunto mi sembra contestabile.
Diamo comunque alle due variabili il valore numerico ipotetico di 2
Ne conseguono, seguendo pedissequamente lo schema, i seguenti risultati matematici:
4=4 da cui 4-4=4-4 ovvero 0=0
2 (2-2)= (2+2)(2-2) ovvero ancora una volta 0=0
Pertanto non si ottiene affatto 2=2+2 e per traslazione 1=2
Sei proprio scarsino in matematica

già dire che usando 2 variabili il loro valore dovrebbe essere diverso perche hanno nomi diversi, poi hai sbagliato ad applicare la formula:
usando i tuoi tumeri
2*2=2^2
2*2-2^2=2^2-2^2
2*(2-2)=(2+2)*(2-2)
[2*(2-2)]/(2-2)=[(2+2)*(2-2)]/(2-2)
2=4
1=2

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: armageddom il 2002-09-22 08:24 ]</font>
- armageddom
- Impulsi avanzati
In data 2002-09-21 12:06, Barabino scrive:
se per ipotesi x e y sono uguali, allora non si deve dividere ambo i membri per (x-y), perchew' sarebbe una divisione per zero, che e' vietata. E' vietato dividere ambo i membri per zero perche' il valore del risultato e' indeterminato.
4/0 = infinito?
7/0 = infinito?
ecc.
Giusto

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: armageddom il 2002-09-22 08:25 ]</font>
- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Fammi capire2*2=2^2
2*2-2^2=2^2-2^2
2*(2-2)=(2+2)*(2-2)
2=4
1=2
con 2*2 intendi 2 moltiplicato 2
con 2^2 intendi 2 elevato alla 2 ?
Se e' così la tua formula è sbagliata in partenza in quanto
x*y non è uguale a x^y !!!
Neanche se i due numeri sono uguali.
Se lo provi con i numeri 0 1 e 2 il risultato di 0*0 e' uguale a 0^0 cosi' come 1*1 = 1^1 e 2*2 = 2^2 ma gia dal numero 3 in poi le cose cambiano...
3*3 = 3^3 ???? ma quando mai!
9 = 27 ???
mi pare un po campata in aria come equazione

ciao!
[url=http://www.superzeta.it/viewtopic.php?p=176838#176838]Hai mai[/url]
"Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha mai avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei".
(Robin Williams, Good Morning Vietnam)
"Nessuna conversazione presente nel Cestino. Chi ha bisogno di eliminare messaggi quando si hanno a disposizione 2000 MB di spazio?!" (Gmail)
"Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha mai avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei".
(Robin Williams, Good Morning Vietnam)
"Nessuna conversazione presente nel Cestino. Chi ha bisogno di eliminare messaggi quando si hanno a disposizione 2000 MB di spazio?!" (Gmail)
- armageddom
- Impulsi avanzati
Un numero moltiplicato per sè stesso, è uguale a quel numero moltiplicato al quadratoIn data 2002-09-22 09:19, K-Line scrive:Fammi capire2*2=2^2
2*2-2^2=2^2-2^2
2*(2-2)=(2+2)*(2-2)
2=4
1=2
con 2*2 intendi 2 moltiplicato 2
con 2^2 intendi 2 elevato alla 2 ?
Se e' così la tua formula è sbagliata in partenza in quanto
x*y non è uguale a x^y !!!
Neanche se i due numeri sono uguali.
Se lo provi con i numeri 0 1 e 2 il risultato di 0*0 e' uguale a 0^0 cosi' come 1*1 = 1^1 e 2*2 = 2^2 ma gia dal numero 3 in poi le cose cambiano...
3*3 = 3^3 ???? ma quando mai!
9 = 27 ???
mi pare un po campata in aria come equazione
ciao!
2*2=2^2 (due per due uguale a due al quadrato)
12345*12345=12345^2 (12345 per 12345 uguale a 12345 al quadrato). Capito ??
l'ugualianza e' esatta, l'errore è nella divisione per 0
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: armageddom il 2002-09-22 15:07 ]</font>
mi avete fatto iscrivere a questo forum!
a causa delle vostre considerazioni sulla matematica!
Ragazzi ricordate che nella maggior parte dei quiz logico-matematici presentati in italiano ci sono degli errori di fondo:
- si cerca di descrivere in maniera ambigua situazioni che potrebbero non essere tali
tale modo di presentare dei problemi e' viziato!
come quando ti presentano le cosi dette serie numeriche dei quiz nei concorsi nei corpi armati:
- in primis chi scrive quelle tracce non e' un matematico, ma un ignorante in matematica
- secondo, vengono usate talmente tante ambiguita' che potrebbere esserci un umero consistente di interpretazioni della traccia che portano ad un risultato (anche non corretto)
- terzo, non vale neanche il principio del 'buon senso' (innato) per l'interpretazione di questi quiz
Un'altra cosa che voglio aggiungere e' il seguente:
1- 0*0=0
2- 0/0 e' indeterminato (cioe' non e' detto che esista il valore di tale frazione)
3- 0^0 e' come il punto precedente
infatti per poter dare un signifato alle espressioni 2 e 3 si deve introdurre il concetto di 'limite'...(mi fermo qui) tramite il quale si studia su come ci si avvicina al risultato.
Ci tengo a notare che inderminato non vuol dire infinito, ma soltanto che o non ha senso l'espressione ho che non se ne conoscera' mai il valore!
ricordate poi che la teoria della matematica si basano su assiomi (cioe' su frasi ritenute vere)
Se un assioma per voi non e' vero allora non parlate di matematica classica ma di altri tipi di matematiche (anche loro vengono studiate)
Un esempio e' la geometria che si ottiene negando l'assioma di euclide sulle rette partallele.
La consistenza di una teoria matematica no e' provabile facilmente!
Dunque se voi usate la matematica classica (quella che avete imparato a scuola) e trovate identita' del tipo 1=2 4=2 5=7 e cosi via allora: o siete dei geni e avete distrutto secoli di lavoro oppure avete violato qualche assioma assumendo cose che li contraddicono. nel primo caso dovreste usare dimostrazioni matematiche troppo lunghe, nel secondo invece vi conviene rivedere quanto scritto!
scusate lo sfogo....
mi presento
son pipperis, iscritto gia' sul forum di matt
salutoni
Ragazzi ricordate che nella maggior parte dei quiz logico-matematici presentati in italiano ci sono degli errori di fondo:
- si cerca di descrivere in maniera ambigua situazioni che potrebbero non essere tali
come quando ti presentano le cosi dette serie numeriche dei quiz nei concorsi nei corpi armati:
- in primis chi scrive quelle tracce non e' un matematico, ma un ignorante in matematica
- secondo, vengono usate talmente tante ambiguita' che potrebbere esserci un umero consistente di interpretazioni della traccia che portano ad un risultato (anche non corretto)
- terzo, non vale neanche il principio del 'buon senso' (innato) per l'interpretazione di questi quiz
1- 0*0=0
2- 0/0 e' indeterminato (cioe' non e' detto che esista il valore di tale frazione)
infatti per poter dare un signifato alle espressioni 2 e 3 si deve introdurre il concetto di 'limite'...(mi fermo qui) tramite il quale si studia su come ci si avvicina al risultato.
Ci tengo a notare che inderminato non vuol dire infinito, ma soltanto che o non ha senso l'espressione ho che non se ne conoscera' mai il valore!
ricordate poi che la teoria della matematica si basano su assiomi (cioe' su frasi ritenute vere)
Se un assioma per voi non e' vero allora non parlate di matematica classica ma di altri tipi di matematiche (anche loro vengono studiate)
Un esempio e' la geometria che si ottiene negando l'assioma di euclide sulle rette partallele.
Dunque se voi usate la matematica classica (quella che avete imparato a scuola) e trovate identita' del tipo 1=2 4=2 5=7 e cosi via allora: o siete dei geni e avete distrutto secoli di lavoro oppure avete violato qualche assioma assumendo cose che li contraddicono. nel primo caso dovreste usare dimostrazioni matematiche troppo lunghe, nel secondo invece vi conviene rivedere quanto scritto!
scusate lo sfogo....
mi presento
salutoni
- camminatore
- Impulsi superiori
sparo la risposta per le lampadine. dunque:
accendo il primo interruttore e aspetto un po' di tempo. quindi spengo l'interruttore che avevo acceso e accendo il secondo; a questo punto mi reco nell'altra stanza.
i casi sono 2: o trovo la luce accesa (e in quel caso l'interruttore e' il secondo) oppure trovo spento. se e' spento tocco la lampadina: se e' calda vuol dire che precedentemente era accesa (in quel caso l'interruttore giusto era il primo), se e' fredda vuol dire che l'interruttore e' l'unico che non ho usato (cioe' il terzo).
a dire il vero esiste un caso ulteriore: il acso in cui la lampadina sia di tipo moderno (a risparmio energetico che non dissipa calore). in quel caso sono fottuto!
accendo il primo interruttore e aspetto un po' di tempo. quindi spengo l'interruttore che avevo acceso e accendo il secondo; a questo punto mi reco nell'altra stanza.
i casi sono 2: o trovo la luce accesa (e in quel caso l'interruttore e' il secondo) oppure trovo spento. se e' spento tocco la lampadina: se e' calda vuol dire che precedentemente era accesa (in quel caso l'interruttore giusto era il primo), se e' fredda vuol dire che l'interruttore e' l'unico che non ho usato (cioe' il terzo).
a dire il vero esiste un caso ulteriore: il acso in cui la lampadina sia di tipo moderno (a risparmio energetico che non dissipa calore). in quel caso sono fottuto!
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
Il quiz delle lampadine già lo conoscevo ed esite con varie simpatiche variabili
Il quiz matematico peró rimane sbagliato (tanto quanto io rimango una sega in matematica).
Quello del conto, che potrebbe essere il suo omologo verbale, è differente perchè non dice falsità in nessun punto, è solo posto in maniera ingannevole come giustamente osservato e dunque risolto.
Ora ne pongo un'altro:
Un tarlo mangia da pagina 1 del volume 1 di un'enciclopedia alla pagina 1000 del volume 10. Il tarlo mangia in linea retta.
L'enciclopedia ha 10 volumi di 1000 pagine ciascuno ed è ordinata normalmente sulla mensola di una libreria. Non contando le copertine, quanti fogli attraversa il tarlo ?
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: fabrizio zanoni il 2002-09-22 19:07 ]</font>
Il quiz matematico peró rimane sbagliato (tanto quanto io rimango una sega in matematica).
Quello del conto, che potrebbe essere il suo omologo verbale, è differente perchè non dice falsità in nessun punto, è solo posto in maniera ingannevole come giustamente osservato e dunque risolto.
Ora ne pongo un'altro:
Un tarlo mangia da pagina 1 del volume 1 di un'enciclopedia alla pagina 1000 del volume 10. Il tarlo mangia in linea retta.
L'enciclopedia ha 10 volumi di 1000 pagine ciascuno ed è ordinata normalmente sulla mensola di una libreria. Non contando le copertine, quanti fogli attraversa il tarlo ?
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: fabrizio zanoni il 2002-09-22 19:07 ]</font>
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
Il tarlo mangia solo 8002 pagine.
Supponiamo che i volumi siano messi in ordine da sinistra a destra (1 2 3...). All'estremita' sinistra c'e' la pagina 1000 del volume 1, mentre all'estremita' destra c'e' la pagina 1 del volume 10. Il tarlo andando da pagina 1 del volume 1 alla pagina 1000 del volume 10 buca otto volumi e lascia quasi intatti il primo e l'ultimo.
VOLUME 1 VOLUME 2 ...
1000////1)(2000////1001 ... 10000////9001
(non sono equazioni ma un disegnino: //// rappresenta le pagine e le parentesi le copertine)
Io invece di solito metto le enciclopedie nell'ordine 4321 perche' cosi' l'ultima pagina di un volume sta vicina alla prima di quello successivo, come se fosse un unico libro. In questo caso il nostro tarlo che sa leggere mi bucherebbe tutta l'enciclopedia e non solo 8 volumi.
10000////9001)(9000////8001 ... 1000////1
PS: mi scuso per l'errore dell'infinito e dell'indeterminato. Ora mi ricordo che solo 0/0 e' indeterminato, mentre 4/0 e 7/0 danno infinito. ":-|
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Barabino il 2002-09-22 20:05 ]</font>
Supponiamo che i volumi siano messi in ordine da sinistra a destra (1 2 3...). All'estremita' sinistra c'e' la pagina 1000 del volume 1, mentre all'estremita' destra c'e' la pagina 1 del volume 10. Il tarlo andando da pagina 1 del volume 1 alla pagina 1000 del volume 10 buca otto volumi e lascia quasi intatti il primo e l'ultimo.
VOLUME 1 VOLUME 2 ...
1000////1)(2000////1001 ... 10000////9001
(non sono equazioni ma un disegnino: //// rappresenta le pagine e le parentesi le copertine)
Io invece di solito metto le enciclopedie nell'ordine 4321 perche' cosi' l'ultima pagina di un volume sta vicina alla prima di quello successivo, come se fosse un unico libro. In questo caso il nostro tarlo che sa leggere mi bucherebbe tutta l'enciclopedia e non solo 8 volumi.
10000////9001)(9000////8001 ... 1000////1
PS: mi scuso per l'errore dell'infinito e dell'indeterminato. Ora mi ricordo che solo 0/0 e' indeterminato, mentre 4/0 e 7/0 danno infinito. ":-|
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Barabino il 2002-09-22 20:05 ]</font>
- armageddom
- Impulsi avanzati
Tutto questo per dire che il trucco è stato quello di dividere per per 0. Questa operazione è impossibile in quanto il risultato di una divisione è quel numero che moltiplicato per il divisore deve dare il dividendo, ma moltiplicando qualsiasi numero per 0 si otterrà sempre e solo il numero 0.In data 2002-09-22 15:28, pipperis scrive:
mi avete fatto iscrivere a questo forum!
1- 0*0=0
scusate lo sfogo....
mi presento
salutoni
- armageddom
- Impulsi avanzati
be diciamo che il prodotto è definito solo per i numeri, mentre (infinito) non è un numero). Con i limiti invece zaccheteIn data 2002-09-23 13:55, sarah scrive:
Quasi sempre, a meno che non lo moltiplichi per infinito![]()

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: armageddom il 2002-09-23 18:04 ]</font>
Camminatore ha risposto giusto all'indovinello degli interruttori.
Eccone un'altro:
Ci sono 5 uomini che devono attraversare uno stretto ponte di notte.
Uno riesce ad attraversarlo in 1 minuto, uno in 3 minuti, uno in 5, uno in 8 e uno in 13 minuti.
Lo possono fare solo in due alla volta e uno dei due deve portare l'unica torcia per poter vedere e perció deve ritornare indietro a prendere gli altri. E' chiaro che anche chi va più veloce dovrà procedere quando è in compagnia alla velocità del più lento. Peró lo devono fare in 29 minuti.
(Calcolare anche il tempo di chi deve tornare) Come fanno?
Eccone un'altro:
Ci sono 5 uomini che devono attraversare uno stretto ponte di notte.
Uno riesce ad attraversarlo in 1 minuto, uno in 3 minuti, uno in 5, uno in 8 e uno in 13 minuti.
Lo possono fare solo in due alla volta e uno dei due deve portare l'unica torcia per poter vedere e perció deve ritornare indietro a prendere gli altri. E' chiaro che anche chi va più veloce dovrà procedere quando è in compagnia alla velocità del più lento. Peró lo devono fare in 29 minuti.
(Calcolare anche il tempo di chi deve tornare) Come fanno?
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
Allora:
1)L'uomo da 1 e l'uomo da 3 partono e in 3 minuti passano il ponte.
2)L'uomo da 1 torna indietro. ( Tot. 4 min)
3)Partono l'uomo da 8 e l'uomo da 13 ( Tot. 17 min)
4)L'uomo da 3 torna indietro ( Tot. 20 min)
5)L'uomo da 5 e l'uomo da 1 partono ( Tot. 25 min.)
6)L'uomo da 1 torna indietro ( Tot. 26 min)
7)L'uomo da 1 e quello da 3 partono (Tot. 29 min)

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: sarah il 2002-09-24 12:01 ]</font>
1)L'uomo da 1 e l'uomo da 3 partono e in 3 minuti passano il ponte.
2)L'uomo da 1 torna indietro. ( Tot. 4 min)
3)Partono l'uomo da 8 e l'uomo da 13 ( Tot. 17 min)
4)L'uomo da 3 torna indietro ( Tot. 20 min)
5)L'uomo da 5 e l'uomo da 1 partono ( Tot. 25 min.)
6)L'uomo da 1 torna indietro ( Tot. 26 min)
7)L'uomo da 1 e quello da 3 partono (Tot. 29 min)

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: sarah il 2002-09-24 12:01 ]</font>