Il problema del Ponte è che poi lo faranno così.
Da notare il cemento poco armato soprattutto trasversalmente.
https://www.quotidianodelsud.it/basilic ... -abbattuto
Fantastico il passaggio dove dicono che, partendo dal presupposto che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte, era stato dato l'ok alla struttura.
Dalle ultime relazioni tecniche acquisite era emerso un giudizio di integrale transitabilità del viadotto. Nonostante questo, in via precauzionale, l’Ufficio Viabilità aveva mantenuto l’interdizione al traffico per veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, con un senso di marcia alternato. Limitazione che stiamo verificando se sia stata violata”.
“I nostri uffici – ha concluso – nonostante le evidenti difficoltà economiche in cui sono costretti ad operare, ancora una volta confermano di aver lavorato in maniera precisa e nel rispetto di ogni regola, avvalendosi anche di esperti esterni. Le relazioni redatte, però, si sono basate sul presupposto che l’opera fosse stata realizzata in maniera corretta. Il cedimento, invece, ha rivelato delle anomalie probabilmente afferenti alle armature, utili a sostenere il carico. Dagli ulteriori approfondimenti appureremo se si sia trattato di un errore progettuale o di realizzazione”.
Insomma, ci stanno dicendo che le perizie, anche se riguardano un viadotto malmesso, si basano comunque sulla presunzione che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi