“Oggi il mediterraneo è già a 25 gradi, circa 2,5 in più della media 1982 - 2011. Considerando che ogni grado in più del mare comporta il 7,5% in più di vapore acqueo in atmosfera (equazione di Claperyon), si capisce il motivo degli eventi estremi e il fatto che sono destinati ad aumentare.”
Quindi?
È una informazione, ne eri già consapevole?
Quindi per la tua gita fuori porta puoi andare al mare che l’acqua è calda ma porta un ombrello che potrebbe venire a piovere. Non ti chiedo di pensare ad altro
“Oggi il mediterraneo è già a 25 gradi, circa 2,5 in più della media 1982 - 2011. Considerando che ogni grado in più del mare comporta il 7,5% in più di vapore acqueo in atmosfera (equazione di Claperyon), si capisce il motivo degli eventi estremi e il fatto che sono destinati ad aumentare.”
Quindi?
Quindi per la tua gita fuori porta puoi andare al mare che l’acqua è calda ma porta un ombrello che potrebbe venire a piovere. Non ti chiedo di pensare ad altro
Intendevo chiedere cosa fare per intervenire sul problema.
Sulle conseguenze su me stesso ci penso io, senza chiedere a te.
fidati sulla parola. non rosico un cazzo. posso solo invidiare chi ha 25 anni meno di me o 8 cm di minchia in più. quindi non rosico verso il suv aziendale di geishaballs che ho avuto pure io fino a 30 mesi fa. poi sicuramente esisterà ed esiste l'invidia sociale, ci hanno costruito fortune partiti che probabilmente dovrai votare in coalizione alle prossime elezioni (io no ad esempio, e magari un pò mi invidierai). ma che ti si stia addosso sul tuo stile di vita personale o sui tuoi solidi argomenti, lo avrai letto nelle ultime 24 ore, non c'è solo il sottoscritto. il sottoscritto ci mette un pò di cattiveria in più un pò per carattere ma ancor più per la capacità di individuare - persino in un forum - chi predica bene e razzola male. a piedi vado pure io (anzi, corro), la carne la mangio poco pure io senza per questo essere un vegetariano/vegano (altra categoria dell'intolleranza come noto) e si possono avere anche tante auto ma ti dirò è difficile guidarle in contemporanea per cui capita che quando io faccio un viaggio Milano/Piacenza l'altra sia ferma.
si, il da che pulpito viene la predica sarà un mantra costante. ti verrà detto quando pubblichi le foto delle tue vacanze su facebook, quando dici di prendere l'aereo per andare a Bruxelles (noto mezzo di trasporto ecologico) e tante tante altre situazioni. la mia compagna dice sempre di non dover rendere conto per quello che fa. hai ragione, le dico. ma gli altri ti guardano e ti giudicano. e quando inizi ad entrare nella categoria dei giudicanti scatta la reazione, è inevitabile.
Quindi?
Intendevo chiedere cosa fare per intervenire sul problema.
Sulle conseguenze su me stesso ci penso io, senza chiedere a te.
E cosa fare lo chiedi a me? Comprare un Suv per il morale ed un casa dove non c’è alto rischio frana o di allagamento (cerca Ispra su Google), installare gran condizionatori e votare Salvini che spari ai barconi di quelli che vogliono venire in Italia per la desertificazione di casa loro.
Quindi metti la retromarcia e inverti la rotta. La teoria per fermare il cambiamento climatico è più o meno quella.
Mode Geisha On
"Oh, ammettere che esiste il CC è già un passo avanti"
Mode Geisha...error error
Mode Geisha On impossibile da disconnettere.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
La teoria sarebbe procedere velocemente verso una nuova economia. Ma c’è una industria attuale che tira indietro e la politica deve cercare il consenso e l’opinione pubblica che vuoi che ne sappia e vede solo i costi attuali, non i vantaggi tra 50 anni, ovviamente. Indovina chi vince tra produttori di petrolio e quelli di biciclette a influenzare il popolo, la gente?
La teoria sarebbe procedere velocemente verso una nuova economia.
Magari in UE ti danno retta, peccato che ci siano USA, Cina, Giappone, India, Corea, Canada, Messico, Brasile, Paesi arabi, Australia......e il resto del mondo.
La teoria sarebbe procedere velocemente verso una nuova economia. Ma c’è una industria attuale che tira indietro e la politica deve cercare il consenso e l’opinione pubblica che vuoi che ne sappia e vede solo i costi attuali, non i vantaggi tra 50 anni, ovviamente. Indovina chi vince tra produttori di petrolio e quelli di biciclette a influenzare il popolo, la gente?
Per curiosità. Questo veloce cambiamento dell'impianto economico fatto da tutto il mondo (si credici) di quanti gradi dovrebbe far scendere la temperatura del mediterraneo?
Mi sembri un venditore di fumo, uno che promette le 12 vergini.
Non so se mi hai mai risposto. Per come sta correndo ad esempio l'IA non credi che tutte ste pugnette ideologiche odierne (come l'auto elettrica che nemmeno si sa se è utile o dannosa nel suo ciclo vitale) siano una perdita di tempo/soldi paragonate a quello che potrebbe fare l'uomo tra 100 anni in poco tempo senza bisogno di tafazzarsi adesso per un miglioramento che viene mascherato dietro un astratto "il clima peggiorerà lo stesso ma meno velocemente"?
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
La teoria sarebbe procedere velocemente verso una nuova economia.
Cosa che in parte si sta facendo e si è fatto nel silenzio delle Grete: i motori di oggi sono più ecologici di quelli di 30 anni fa; gli immobili di oggi sono realizzati con materiali migliori di quelli del passato; si usano sistemi di illuminazione per interni ed esterni meno energivori; la domotica e l'IOT hanno aiutato moltissimo a sviluppare impianti elettrici e termici più efficienti; persino le odiate centrali elettriche a carbone e olio combustibile e gli odiati turbogas hanno un rendimento più elevato di quelli di qualche decennio fa (uso di materiali ceramici per le turbine, filtri per le emissioni, caldaie migliori, possibilità di procedere al surriscaldamento e al risurriscaldamento del vapore usando più turbine a vapore, uso dei cicli combinati con possibilità di portare il rendimento del ciclo termodinamico a quasi il 60%) e potrei fare molti altri esempi. Il punto è un altro: tutti questi cambiamenti sono comunque lenti rispetto alla quantità di danni che sta accumulando l'ambiente, ma anche "forzando" politica ed opinione pubblica - cosa che comunque non potrà non generare un contraccolpo elettorale - non è possibile andare a zero con l'impatto ambientale nel giro di pochi anni. Per non parlare poi di come sostituire l'attuale sistema agricolo intensivo e fortemente impattante sull'ambiente, ma nondimeno rivelatosi efficacissimo nel produrre enormi quantità di cibo minimizzando l'impatto di parassiti e malattie, con qualcosa di altrettanto efficiente e meno dannoso. Non sono problemi facili, altro che biciclette e car sharing.
Persino il vituperato motore diesel, quello di oggi e non quello della golf biturbo che usate voi ecoansiosi a mo di sfotto', è decisamente più ecologico di un tempo. Per non parlare degli impianti di riscaldamento o la coibentazione degli edifici come sottolineato da floppy. Ma poi non è mai esistita una società attenta all'ambiente. Hugo e Zola descrivevano la Parigi dell'800 come una città fetida e dall'aria irrespirabile.
Quello che fanno gli ambientalisti è soprattutto terrorismo verso persone che in grandissima parte si comportano nel modo più corretto possibile e a cui si chiede secondo me già parecchio.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione